videx

videx

Che cosa è videx?

Il farmaco videx contiene il principio attivo didanosina

Indicazioni per il principio attivo didanosina

Inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa (NRTI). Farmaco antiretrovirale utilizzato nella terapia dell’infezione da HIV.Ha una emivita di eliminazione di circa 1-2 ore, ma la sua emivita intracellulare in vitro varia da 8 a 24 ore; passa la barriera placentare. Studi sperimentali preclinici in vivo ed in vitro non hanno evidenziato un aumento del rischio  mutageno e genotossico.Non deve essere assunta insieme alla Stavudina in quanto può determinare acidosi lattica.Gli analoghi nucleosidici/nucleotidici possono determinare tossicità mitocondriale, con acidosi lattica, steatosi epatica e danno muscolare; è indicato un controllo materno dei parametri epatici e degli elettroliti.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Studi su limitati campioni di donne HIV-positive che avevano assunto Didanosina, prevalentemente in politerapia, non hanno evidenziato un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti.  Vi sono segnalazioni (case-reports) per esposizioni durante il primo trimestre di gravidanza a Didanosina, in politerapia con altri antiretrovirali, di difetti del tubo neurale (spina bifida) e di anomalie congenite (tra cui anomalie facciali, cardiache, scheletriche, renali, gastro-enteriche e delle vie urinarie), senza peraltro un pattern specifico. 2°-3° Trimestre Meta-analisi effettuate su donne HIV positive in politerapia con antiretrovirali, tra cui la Didanosina, non segnalano una significativa differenza nel rischio di parto pretermine e di basso peso alla nascita tra le donne trattate e non trattate.  È segnalato in letteratura che l’esposizione in utero alla Didanosina e agli analoghi nucleosidi (NRTI) può essere associata ad alterazione della funzione dei mitocondri nel neonato con acidosi lattica, steatosi epatica, tossicità muscolare.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati esaustivi sugli effetti dell’allattamento al seno durante terapia con tale farmaco. Ad oggi in donne HIV positive di norma è sconsigliato l’allattamento al seno.

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF