longazem*14cps 300mg rm diltiazem de salute srl

Indicazioni

 Che cosa è longazem 14cps 300mg rm?

Longazem capsule prodotto da de salute srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antagonista del calcio, antipertensivo.
Contiene i principi attivi: diltiazem cloridrato
Codice AIC: 028217014

E' utilizzato per diltiazem


Il prodotto longazem 14cps 300mg rm è una formulazione in confezione del farmaco longazem

Consulta la pagina dedicata al farmaco longazem

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,35 €

 Longazem 14cps 300mg rm è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Longazem 14cps 300mg rm è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve longazem 14cps 300mg rm?

Terapia e profilassi dell'insufficienza coronarica: angor da sforzo ed a riposo, angina di Prinzmetal, angor post-infartuale. ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa di grado lieve e moderato.

 Posologia e modo di somministrazione

Una capsula al giorno ingerita con un po' di liquido e senza masticare, prima o durante i pasti. L'ora dell’assunzione nel corso della giornata e' indifferente, ma deve rimanere relativamente costante nel tempo per ogni paziente.

 Effetti indesiderati

Sono dovuti nella maggior parte dei casi all'effetto vasodilatatore del farmaco. Sono da segnalare: edemi presenza nei tessuti di quantità di liquidi superiori alla norma. Ciò comporta un rigonfiamento degli organi e delle regioni interessate.... Leggi degli arti inferiori, cefalea, vampate di calore, astenia, palpitazioni, malessere, disturbi digestivi (dispepsia, dolori addominali, secchezza delle fauci) e rash cutanei. I fenomeni dovuti a vasodilatazione (in particolare gli edemi) sono dose-dipendenti e risultano piu' frequenti negli anziani. Raramente si verificano bradicardia sintomatica, blocco senoatriale, blocco atrio-ventricolare: in questi casi e' opportuna la sospensione del trattamento. L'esperienza acquisita in altre indicazioni ha mostrato che le eruzioni cutanee sono per lo piu' localizzate e consistono in eritemi, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi o, eccezionalmente, eritemi desquamativi, eventualmente febbrili, che regrediscono dopo la sospensione del trattamento. Sono stati osservati nel periodo iniziale del trattamento rari casi di aumento delletransaminasi epatiche. Eccezionalmente sono stati riportati casi di epatite.

 Forme Farmacologiche

Longazem per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco longazem è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco longazem

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale al farmaco o ai suoi componenti. Nel caso di malattia del nodo del seno e di blocco atrio-ventricolare di II eIII grado, eccetto che in presenza di un pace-maker ventricolare funzionante. Insufficienza ventricolare sinistra con stasi polmonare e di bradicardia accentuata (con frequenza cardiaca inferiore o uguale a 40battiti/min). Gravidanza (accertata o presunta) e allattamento.

 Avvertenze

Scegliere con oculatezza la posologia iniziale in pazienti anziani bradicardici. Deve essere esercitata una stretta sorveglianza nei pazienti che presentano bradicardia (rischio di peggioramento) o blocco atrio-ventricolare di I grado all'elettrocardiogramma (rischio di peggioramento ed eccezionalmente di blocco completo). In caso di insufficienzarenale, in caso di insufficienza epatica e nei soggetti anziani, le concentrazioni plasmatiche del diltiazem possono risultare aumentate. Si raccomandano una attenzione particolare alle controindicazioni ed alle precauzioni d'uso, nonche' una attenta sorveglianza della frequenzacardiaca e dell'elettrocardiogramma. In caso di anestesia generale, informare l'anestesista dell'assunzione del farmaco. Diltiazem puo' essere utilizzato senza rischio in pazienti con malattie respiratorie croniche. In donne di eta' fertile una eventuale gravidanza deve essere sempre esclusa prima dell'inizio del trattamento e durante il trattamento stesso deve essere assicurata una efficace copertura anticoncezionale.

 Gravidanza e Allattamento

Diltiazem e' risultato teratogeno in alcune specie animali. In donne in eta' fertile una eventuale gravidanza deve essere sempre esclusa prima dell'inizio del trattamento e durante il trattamento stesso deve essere assicurata una efficace copertura anticoncezionale. Poiche' questo farmaco viene escreto nel latte materno, il trattamento con diltiazem e' controindicato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nell'animale, sono stati costantemente osservati casi di fibrillazione ventricolare mortali in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di verapamil e di dantrolene per via e.v.; l'associazione e' dunque potenzialmente pericolosa. Alfa-antagonisti: aumento dell'effetto ipotensivo. Beta-bloccanti: possibilita' di disturbi dell'automatismo (bradicardia eccessiva, arresto sinusale), disturbi della conduzione seno-atriale e atrio-ventricolare e collasso cardiaco (sinergismo d'azione). Amiodarone, digossina: aumentato rischio di bradicardia; si impone prudenza in caso di associazione con diltiazem, particolarmente in soggetti anziani o in caso di dosi elevate. La co-prescrizione con altri antiaritmici e' sconsigliata a causa dell'aumento di effetti indesiderati cardiaci per effetti additivi. Nitroderivati: aumento dell'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi e lipotimie (sommazione degli effetti vasodilatatori). Ciclosporina: aumento delle concentrazioni plasmatiche di ciclosporina. Carbamazepina: aumento delle concentrazioni plasmatiche di carbamazepina. Teofillina: aumentodelle concentrazioni plasmatiche di teofillina. Antagonisti dei recettori istaminici H2 (cimetidina e ranitidina): aumento delle concentrazioni plasmatiche di diltiazem.

 Categoria terapeutica