cernevit*iniet 10fl polv polivitaminici, non baxter spa

Indicazioni

 Che cosa è cernevit iniet 10fl polv?

Cernevit soluzione per infusione polv prodotto da baxter spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

Contiene i principi attivi: retinolo palmitato/colecalciferolo/tocoferolo alfa/ac.ascorbico/cocarbossilasi tetraidrato/riboflavina/piridossina cloridrato/cianocobalamina/ac.folico/dexpantenolo/biotina/nicotinamide
Codice AIC: 027959042


Il prodotto cernevit iniet 10fl polv è una formulazione in confezione del farmaco cernevit

Consulta la pagina dedicata al farmaco cernevit

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Cernevit iniet 10fl polv è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Cernevit iniet 10fl polv è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve cernevit iniet 10fl polv?

Apporto di vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi corrispondenti al fabbisogno giornaliero dell'adulto e del bambino di oltre 11 anni di eta', nelle situazioni che richiedono un supplemento di vitamine Il termine vitamine identifica un insieme eterogeneo di sostanze che il nostro organismo non è in grado di produrre (a eccezione della vitamina D), n... Leggi per via iniettabile quando l’apporto orale e' controindicato, impossibile od insufficiente (denutrizione, malassorbimento digestivo, nutrizione parenteralea’)

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini oltre 11 anni d'eta': 1 flacone al giorno. Posologieparticolari: quando e’ necessario un apporto aumentato di sostanze nutritive (ad esempio ustioni gravi) potra' essere somministrato a dosi giornaliere 2-3 volte superiori a quelle utilizzate di norma. Modalita’ d'uso: per via endovenosa. Con una siringa, iniettare il contenuto di una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi solvente (5 ml di acqua per preparazioni iniettabili) nel flacone. Agitare leggermente per sciogliere il liofilizzato. E.V. lenta o per fusione in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica, glucosata, ecc. Il farmaco puo' entrare nella composizione di miscele nutritive in associazione con glucidi, lipidi, aminoacidi, elettroliti, previa verifica della compatibilita’ e stabilita' di ogni tipo di miscela. Per via intramuscolare: sciogliere il liofilizzato in 2,5 ml di solvente (acqua per preparazioni iniettabili), come detto prima.

 Effetti indesiderati

Aumento sporadico delle transaminasi SGPT dopo l'iniezione E.V. in bolo, in alcuni soggetti. Data la presenza di vitamina B1, e' possibile osservare reazioni anafilattiche nei soggetti con allergia È una reattività anomala dell'organismo a determinate sostanze esterne (dette allergeni). In sostanza, il sistema immunitario reagisce contro agenti... Leggi latente. Possibilita' di dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nel punto di Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi intramuscolare. In tal caso si raccomanda una Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa lenta od intramuscolare profonda. Dosi molto elevate di vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo. Quantitativi giornalieri di vitamina A piu' elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultare il medico per i consigli circa la quantita' totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Data la presenza di vitamina A (retinolo)in questa specialita', tener conto delle dosi somministrate in caso di associazioni con altri preparati gia' contenenti tale vitamina. Il prodotto non contiene vitamina K. Quest'ultima dovra' essere somministrata separatamente, se necessario. Dopo l'iniezione E.V. in bolo, e' stato osservato un moderato aumento solo delle transaminasi SGPT in alcuni pazienti con enterocolite infiammatoria evolutiva; aumento rapidamente reversibile alla sospensione della somministrazione. Si raccomandapertanto di controllare i livelli di transaminasi in questo tipo di pazienti. Per la presenza di acido glicocolico, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ripetuta e prolungata in pazienti con ittero di origine epatica o colestasi biologica importante necessita di un attento controllo delle funzioni epatiche.

 Forme Farmacologiche

Cernevit per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco cernevit è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco cernevit

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' nota ad uno dei componenti di questa specialita'; inparticolare non iniettare ai soggetti con precedenti di intolleranza alla tiamina (vitamina B1). In assenza di dati sperimentali, si raccomanda di non somministrare il prodotto in caso di gravidanza ne' durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La vitamina B6 puo' antagonizzare l'effetto terapeutico della levo dopa.

 Categoria terapeutica