nicotinell tts*7cer 10cm 7mg/ nicotina novartis consumer health spa

Indicazioni

 Che cosa è nicotinell tts 7cer 10cm 7mg/?

Nicotinell tts 10 cerotti transdermici prodotto da novartis consumer health spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di sostanze contro il fumo.
Contiene i principi attivi: nicotina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: cerotto 10 cm^2. s(-)nicotina 17,5 mg, dose quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... leggi media di s(-)nicotina rilasciata in vivo espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... leggi nelle 24 ore: 7 mg. cerotto 20 cm^2. s(-)nicotina 35 mg, dose quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... leggi media di s(-)nicotina rilasciata in vivo espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... leggi nelle 24 ore: 14 mg. cerotto 30 cm^2. s(-)nicotina 52,5 mg, dose quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... leggi me Codice AIC: 027956109

E' utilizzato per nicotina

Contiene principi attivi: Cerotto 10 cm^2. S(-)nicotina 17,5 mg, dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media di S(-)nicotina rilasciata In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi nelle 24 ore: 7 mg. Cerotto 20 cm^2. S(-)nicotina 35 mg, dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi media di S(-)nicotina rilasciata In vivo Espressione usata per indicare una sperimentazione condotta in un organismo vivente.... Leggi nelle 24 ore: 14 mg. Cerotto 30 cm^2. S(-)nicotina 52,5 mg, dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi me


Il prodotto nicotinell tts 7cer 10cm 7mg/ è una formulazione in confezione del farmaco nicotinell tts 10

Consulta la pagina dedicata al farmaco nicotinell tts 10

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Nicotinell tts 7cer 10cm 7mg/ è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Nicotinell tts 7cer 10cm 7mg/ è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve nicotinell tts 7cer 10cm 7mg/?

Indicato come coadiuvante nella disassuefazione dal tabagismo.

 Posologia e modo di somministrazione

Un sistema del medicinale deve essere applicato giornalmente e lasciato a contatto della pelle per 24 ore. Scegliere un'area di cute del tronco, della parte superiore del braccio o della coscia. La pelle non deve essere infiammata o escoriata in quanto cio' puo’ alterare la quantita' di nicotina assunta. Si deve usare una diversa area di cute ognigiorno ed attendere 3 o 5 giorni prima di utilizzare di nuovo la stessa area. Per permettere la perfetta adesione del sistema, la pelle deve essere pulita ed asciutta senza tracce di crema, lozione, olio o polvere. Se la presenza di peli interferisce con l’applicazione o la rimozione del sistema, essi possono essere tagliati ma non rasati in quanto cio' puo' irritare la pelle. Aprire con le forbici la bustina a prova di bambino. Rimuovere la parte piu’ piccola della lamina di protezione rivestita d'alluminio. Evitare di toccare la parte adesiva ed applicare il prodotto immediatamente dopo l'apertura della bustina rimuovendo la parte rimanente della lamina di protezione. Applicare il lato adesivo del farmaco sull'area scelta, premere bene con il palmo della mano per circa 10 secondi; una volta che il cerotto e' applicato, non controllarne l’adesione tirandolo. Il medicinale deve essere lasciato sulla pelle per 24 ore. Dopo l'uso piegarlo a meta' con il lato adesivo all'interno. Gettare il prodotto in modo che non sia raggiungibile daibambini. I residui di adesivo rimasti sulla pelle possono essere eliminati con alcool. Applicare un nuovo medicinale su di un'altra area dicute. Il contatto con l'acqua (ad esempio in caso di bagno, doccia, nuoto) o l'attivita' fisica, non influiscono sull’applicazione del farmaco, che difficilmente si stacca. Nel caso che cio' accada, gettare ilcerotto e sostituirlo con uno nuovo, applicato in una diversa area cutanea, continuando poi a seguire lo schema posologico originale. La formulazione da 30 cm^2 e' generalmente impiegato per i fumatori che consumino piu' di 20 sigarette al giorno. La formulazione da 20 cm^2 e' generalmente sufficiente per i soggetti che fumino fino a 20 sigarette al giorno. La formulazone da 10cm^2 assicura una ridotta sostituzione di nicotina prima della fine della terapia. Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la forulazione da 30 cm^2 o 20 cm^2 a seconda del numero di sigarette fumate ogni giorno. La durata del trattamento e' individuale; si potra' gradualmente ridurre l'uso del prodotto sostituendo le applicazioni giornaliere con la formulazione 20 cm^2 e concludereil trattamento con la formulazione da 10cm^2. NOon superare le dosi consigliate.

 Effetti indesiderati

L'assunzione di nicotina, specie se troppo prolungata, puo' risultaretossica e dare dipendenza. Gli effetti collaterali, generalmente di lieve entita', sono: irritazione cutanea, nausea, cefalea, disturbi delsonno e vertigini. L'irritazione cutanea puo' essere ridotta al minimo, variando giornalmente la zona di applicazione.

 Forme Farmacologiche

Nicotinell-tts-10 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco nicotinell-tts-10 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco nicotinell tts 10

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non fumatori o fumatori occasionali. Il prodotto e' controindicato ingravidanza e durante l'allattamento. Poiche' l'effetto divezzante delmedicinale si esplica grazie all'assorbimento nel sangue di nicotina,il prodotto e' controindicato nei pazienti nei quali il fumo di tabacco sia stato proibito dal medico ed in particolare in: soggetti in eta' pediatrica; soggetti che abbiano avuto infarti o accidenti cerebrali; soggetti che abbiano sofferto o soffrano di difetti di circolazione di qualsiasi natura; soggetti che soffrano di palpitazioni, aritmie cardiache, malattie cardiache, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, ipertiroidismo, diabete e feocromocitoma; soggetti con disturbi cutanei che possono complicare la terapia con i cerotti; ipersensibilita' nota alla nicotina.

 Avvertenze

Non fumare e non assumere altre specialita' medicinali contenenti nicotina; la nicotina supplementare puo' essere nociva. Applicare solo uncerotto per volta. - In caso di patologie gastrointestinali, l'assunzione del farmaco deve avvenire sotto costante controllo del medico. Non usare su cute non integra o infiammata. Se si sviluppano o si aggravano cefalee, vertigini, aritmie, disturbi gastrici o nausea, o compaiono reazioni cutanee gravi o persistenti rimuovere il cerotto ed interrompere il trattamento. Non esporre il cerotto, una volta applicato, a forte luce solare per periodi di tempo prolungati. I prodotti contenenti nicotina devono essere tenuti fuori della portata dei bambini e riposti in luogo sicuro dopo l'uso. I cerotti sono ad esclusivo uso esterno. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili o se l'effetto del farmaco e' troppo forte o troppo debole, consultareil medico. Comunque si consigliano controlli medici periodici, in modo da verificare i progressi nell'abbandono del fumo.

 Composizione ed Eccipienti

Deposito sostanza attiva: butilemetacrilato copolimero basico. Paretedorsale e lamina protettiva: film poliestere rivestito d'alluminio, film di poliestere colorato Strato matrice 1,2 e 3: Durotak 387-2516, butilemetacrilato copolimero basico, olio di cocco frazionato. Imbottitura: carta (26 g/m^2). Strato adesivo (aderisce alla pelle): Durotak 387-2516, olio di cocco frazionato.

 Gravidanza e Allattamento

Il fumo produce effetti collaterali sulla gravidanza umana ed e' notoche la nicotina provoca reazioni secondarie sulla gravidanza degli animali. Il medicinale e' quindi controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La sospensione del fumo, con o senza sostituti della nicotina, puo' alterare la risposta a concomitanti terapie farmacologiche negli ex fumatori. Si ritiene che il fumo aumenti il metabolismo e quindi abbassi i livelli ematici di farmaci come: fenacetina, caffeina, teofillina, imipramina e pentazocina. Smettere di fumare puo' quindi provocare un aumento dei livelli plasmatici di questi farmaci o diminuire l'assorbimento della glutetimide ed il metabolismo di primo Passaggio Canale.... Leggi del propossifene. Sono stati riportati altri effetti del fumo quali una ridotta azione diuretica della furosemide e diminuita gittata cardiaca che possono essere collegati agli effetti ormonali della nicotina. Smettere di fumare puo' invertire queste azioni. Sia il fumo che la nicotina possono aumentare le catecolamine ormoni che accelerano il metabolismo e provocano la riduzione del tessuto grasso.... Leggi e il cortisolo in circolo. La terapia con agonisti o bloccanti adrenergici deve essere modificata. Pertanto, in caso di concomitanti terapie e' necessario consultare il medico. Note di sicurezza per i bambini: ogni sistema del prodotto e' sigillato in una bustina a prova di bambino per le seguenti ragioni: la nicotinae' una sostanza altamente tossica; anche dosi di nicotina tollerate da adulti in corso di trattamento con il medicinale possono provocare gravi sintomi di avvelenamento nei bambini piccoli. In altre parole l'applicazione accidentale del medicinale da parte di un bambino puo' risultare fatale se non notata in tempo. Il farmaco deve essere quindi tenuto fuori della portata dei bambini sia prima che dopo l'uso, in quanto contiene ancora nicotina dopo la sua rimozione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica