imagopaque*250mg i/ml fl 50ml iopentolo ge healthcare srl

Indicazioni

 Che cosa è imagopaque 250mg i/ml fl 50ml?

Imagopaque preparazione iniettabile prodotto da ge healthcare srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di mezzi di contrasto iodati.
Contiene i principi attivi: iopentolo
Codice AIC: 027877063

E' utilizzato per iopentolo


Il prodotto imagopaque 250mg i/ml fl 50ml è una formulazione in confezione del farmaco imagopaque

Consulta la pagina dedicata al farmaco imagopaque

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 24,19 €

 Imagopaque 250mg i/ml fl 50ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Imagopaque 250mg i/ml fl 50ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve imagopaque 250mg i/ml fl 50ml?

Mezzo di contrasto per radiodiagnostica indicato all'uso in arteriografia, urografia, flebografia, contrast enhancement in tomografia computerizzata, artrografia, colangiopancreatografia endoscopica retrograda(CPER), isterosalpingografia e studi gastrointestinali tramite mezzi di contrasto idrosolubili.Medicinale solo per uso diagnostico.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi varia in base al tipo di esame, all'eta', peso, gittata cardiaca e condizioni generali del paziente ed in base alla tecnica utilizzata.UROGRAFIA - ADULTI: 40-80 ml (300mg/ml o 350mg/ml); bambini < 1 anno:(conc. 300mg/ml): 3 ml/kg; > 1 anno (conc. 300mg/ml): 1,5-2 ml/kg; > 1 anno (conc. 350mg/ml): 1-2 ml/kg.ARTERIOGRAFIA (300mg/ml): 30-40 ml (arco aortico); 5-10 ml (selett. cerebrale; 40-60 ml (aortografia); 30-50 ml (femorale).FLEBOGRAFIA (GAMBA) (conc. 200mg/ml o 250mg/ml o 300 mg/ml): 20-100 ml/gamba.CARDIOANGIOGRAFIA - adulti (conc. 350mg/ml): 30-60 ml/iniezione (ventricolo sin. e radice aortica); 4-8 ml/iniezione (selett. coronarica); bambini (conc. 300mg/ml o 350 mg/ml): in base all’eta', peso e patologia max 8ml/kg.ENHANCEMENT IN TOMOGRAFIA COMPIUTERIZZATA - ADULTI - conc. 300mg/ml o350mg/ml: 50-150ml; bambini - conc. 300mg/ml o 350mg/ml- < 2 anni: >2,5ml/kg; > 2 anni: 1-2,5 ml/kg.ARTOGRAFIA - conc. 300mg/ml: 10-20 ml; conc. 350mg/ml: 5-10ml.CPER: (conc. 150mg/ml o 200mg/ml o 250mg/ml): 20-50 ml.STUDI GASTROINTESTINALI (SOMM.ORALE)- conc. 300mg/ml o 350 mg/ml: 10-200 ml.ISTEROSALPINGOGRAFIA - conc. 250 mg/ml: 10-50 ml.

 Effetti indesiderati

In seguito all'uso dei mezzi di contrasto organoiodati possono verificarsi effetti secondari indesiderati e manifestazioni di tipo anafilattoide o a tipo di shock da medicamenti quali: nausea, vomito, rossore diffuso, sensazione generalizzata di calore, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi o anche sintomi di coriza o di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo,febbre,sudorazione, astenia, vertigini, pallore, dispnea, lieve ipotensione. A carico della cute possono manifestarsi reazioni di diverso tipo anche sotto forma di pomfi diffusi.Reazioni piu' gravi quali vasodilatazione periferica con ipotensione marcata, tachicardia, dispnea, stato di agitazione, Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi e perdita di coscienza possono richiedere misure di emergenza.

 Forme Farmacologiche

Imagopaque per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco imagopaque è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco imagopaque

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita'al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.Non esistono controindicazioni precise ed assolute all'impiego dei mezzi di contrasto organoiodati eccezione fatta verosimilmente per le paraproteinemie di Waldestrom, il mieloma multiplo, i gravi stati di insufficienza epatica e renale; manifesta tireotossicosi, pregresse manifestazioni di ipersensibilita'ai mezzi di contrasto idrosolubili e/o allo iodio, insufficenza cardiaca scompensata.Cautela in caso di stati morbosi a carico dell'apparato cardiocircolatorio, uropoietico ed Epatobiliare Relativo al fegato ed alla bile.... Leggi eventualmente noti, nonche'ad enfisema polmonare, arteriosclerosi alterazioni costituite da ispessimento e perdita di elasticità della parete di un vaso arterioso.... Leggi cerebrale in stadio avanzato, diabete mellito in trattamento farmacologico, stati epilettogeni, ipertiroidismo disfunzione legata a una produzione eccessiva di ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi da parte della ghiandola tiroide.... Leggi latente, gozzo nodulare di grado lieve, allergia, asma.Gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Tutti i mezzi di contrasto organoiodati possono interferire con i test di funzionalita'tiroidea. Qualora si preveda un eventuale esame diagnostico della tiroide con l'impiego di iodio radioattivo, va tenuto presente che la captazione dello iodio da parte del tessuto tiroideo e'ridotta per 2-6 settimane dopo l'impiego di mezzi di contrasto iodati ad eliminazione renale.E' consigliabile non mescolare altri farmaci direttamente con Iopentolo.

 Categoria terapeutica