somatostatina ucb*iv f 3mg+sol somatostatina ucb pharma spa

Indicazioni

 Che cosa è somatostatina ucb iv f 3mg+sol?

Somatostatina ucb preparazione iniettabile prodotto da ucb pharma spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ormone anticrescita.
Contiene i principi attivi: somatostatina acetato
Codice AIC: 027335025

E' utilizzato per somatostatina


Il prodotto somatostatina ucb iv f 3mg+sol è una formulazione in confezione del farmaco somatostatina ucb

Consulta la pagina dedicata al farmaco somatostatina ucb

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 141,01 €

 Somatostatina ucb iv f 3mg+sol è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Somatostatina ucb iv f 3mg+sol è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve somatostatina ucb iv f 3mg+sol?

Le attivita' farmacologiche della Somatostatina UCB sulle secrezioni gastrointestinali e sulla circolazione splancnica sono alla base del suo impiego Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi nelle emorragie del tratto digestivo (emorragie acute da ulcera gastrica e duodenale, ulcere gastriche da agenti chimici e fisici, gastriti emorragiche). L'azione farmacologica della Somatostatina UCB sulla funzione pancreatica e’ il presupposto per la profilassi delle complicazioni postoperatorie della chirurgia pancreatica e per il trattamento coadiuvante della chetoacidosi diabetica. Inoltre l'influenza inibitrice del farmaco sulla motilita’ intestinale che interviene dopo un tempo di latenza brevissimo (5') ed il cui effetto scompare rapidamente (durata di circa 20'), permette di eliminare la componente funzionale nello studio radiologico dell’apparato digerente migliorando la qualita' dell'esame.

 Posologia e modo di somministrazione

A causa della sua corta emivita Tempo medio necessario per osservare la riduzione del 50% delle concentrazioni di un farmaco nel sangue. Rappresenta quindi un indice della permanenza... Leggi di appena 1-2 minuti deve essere somministrata per perfusione endovenosa continua. EMORRAGIE GASTROINTESTINALI. Il trattamento inizia con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per bolo lento (nonmeno di 3 minuti) di 3,5 mcg/kg di peso per via endovenosa. Questa dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi totale sara' sciolta in una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica isotonica sterile apirogena (ad es. per una persona di 75 kg si somministreranno 250 mcg di Somatostatina UCB). Si proseguira' con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di 3,5 mcg di Somatostatina UCB per kg e per ora per perfusione endovenosa in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica isotonica sterile apirogena (ad es. 3 mg di Somatostatina UCB per 12 ore). La durata del trattamento potra’ variare da un minimo di 48 ore ad un massimo di 120 ore. Le soluzioni di Somatostatina UCB devono essere utilizzate subito. Il trattamento con Somatostatina UCB deve essere eseguito preferibilmente in sala di rianimazione. COMPLICAZIONI POST-OPERATORIE DELLA CHIRURGIA PANCREATICA. Deve essere somministrata durante l'intervento chirurgico eper 5 giorni dopo l’intervento. TERAPIA COADIUVANTE DELLA CHETOACIDOSI DIABETICA. 100-500 mcg/ora di Somatostatina UCB associata ad Insulina Ormone la cui azione principale e quella di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.... Leggi (10 U in bolo + 1-4,8 U/ora per infusione) sono in grado di riportare alla norma i livelli glicemici e l'acidosi nel giro di qualche ora. ESAMI RADIOLOGICI DEL TRATTO GASTROINTESTINALE. 250 mcg di Somatostatina UCB in Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa lenta (non meno di 3') in paziente supino.

 Effetti indesiderati

Dopo Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi rapida endovenosa di 250 mcg di Somatostatina UCB si possono presentare vampate di calore, vertigini, nausea, talora con vomito. Cio' puo' essere evitato somministrando il farmaco lentamente. Anche per quanto riguarda l'infusione endovenosa sono stati segnalati episodi transitori di vertigini, nausea e vampate di calore, prontamenteregredibili riducendo la velocita' di infusione. Raramente e' stata segnalata ipotensione ortostatica ovviabile praticando l'iniezione a paziente supino. E' stata segnalata la possibilita' che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per bolo endovenoso possa dare luogo ad arresto respiratorio. A causa del suo effetto inibitorio sulla secrezione dell'insulina e del glucagone, la Somatostatina deve essere somministrata con cautela in pazienti emorragici insulino-dipendenti. In tali pazienti puo' verificarsi un'ipoglicemia temporanea che puo' essere seguita dopo 2-3 ore da iperglicemia. E' consigliabile quindi controllare la glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi ad intervalli regolari (ogni 3-4 ore) adottando eventualmente le misure del caso. Oltre all'insulina anche le secrezioni di altri ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi gastrointestinali sono inibite dalla Somatostatina UCB.

 Forme Farmacologiche

Somatostatina-ucb per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco somatostatina-ucb è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco somatostatina ucb

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso la Somatostatina. E' controindicata in presenza di gravidanza accertata o presunta, durante ilpuerperio e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non deve essere mescolata ad altri prodotti ad eccezione di quelli specificati per la ricostituzione della soluzione. Prolunga l'effetto ipnotico dei barbiturici e potenzia l'azione convulsivante del pentetrazolo. Pertanto l'associazione con questi farmaci e' vietata.

 Categoria terapeutica