endoprost*ev 1f 0,1mg 1ml iloprost italfarmaco spa

Indicazioni

 Che cosa è endoprost ev 1f 0,1mg 1ml?

Endoprost soluzione per infusione conc prodotto da italfarmaco spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antiaggreganti piastrinici.
Contiene i principi attivi: iloprost sale di trometamolo
Codice AIC: 027184011

E' utilizzato per iloprost


Il prodotto endoprost ev 1f 0,1mg 1ml è una formulazione in confezione del farmaco endoprost

Consulta la pagina dedicata al farmaco endoprost

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 133,51 €

 Endoprost ev 1f 0,1mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Endoprost ev 1f 0,1mg 1ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve endoprost ev 1f 0,1mg 1ml?

Trattamento della tromboangioite obliterante (Morbo di Brger) in stadio avanzato con ischemia critica degli arti quando non e'indicato un intervento di rivascolarizzazione.Trattamento del fenomeno di Raynaud secondario a sclerodermia.Trattamento dell'ischemia arteriosa cronica grave degli arti inferiori, in pazienti a rischio di amputazione e quando non e’indicato un intervento chirurgico o di angioplastica.

 Posologia e modo di somministrazione

Deve essere somministrato, dopo diluizione, per infusione venosa. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dovra' essere adattato sulla base della tollerabilita' individuale del singolo paziente nell’ambito di un range di infusione compreso tra 0,5 e 2 ng di iloprost/kg/min. per la durata di 6 ore giornaliere. Il trattamento sara' ripetuto giornalmente per un massimo di 4 settimane. Nel fenomeno di Raynaud, per ottenerere un miglioramento per diverse settimane, spesso sono sufficienti periodi di trattamento piu’ brevi (da 3 a 5 giorni).

 Effetti indesiderati

Gli effetti collaterali che piu'comunemente compaiono alle dosi consigliate sono l'arrossamento del volto e la cefalea.Nel corso di infusioni prolungate potrebbero comparire malessere, nausea, vomito, dolori crampiformi addominali, diarrea, sudorazione, sensazione di calore e debolezza. Sono stati inoltre riportati dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi all'arto malato, parestesia, senso di stanchezza, ipertermia, febbre, senso di freddo, stato confusionale, apatia, sedazione, agitazione, abbassamento od incremento dei valori pressori, tachicardia, aritmia, extrasistole, irrequietezza.Di norma questi effetti collaterali scompaiono rapidamente riducendo la dose.Possono comparire anche artralgia e reazioni allergiche.Sono stati riportati casi isolati di dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi ed asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale e casi singoli di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare acuto o insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi in pazienti anziani con arteriosclerosi alterazioni costituite da ispessimento e perdita di elasticità della parete di un vaso arterioso.... Leggi avanzata.In sede d'infusione possono comparire arrossamento e dolore.In alcuni casi la vasodilatazione cutanea puo'portare all'evidenziarsi di eritema striato superficiale lungo il decorso della vena sede d'infusione.Iloprost puo'causare un attacco anginoso specialmente in pazienti coronaropatici.Sono stati segnalati singoli episodi di ipotensione per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di basse dosi di iloprost.

 Forme Farmacologiche

Endoprost per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco endoprost è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco endoprost

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, ipersensibilita'ad iloprost.Condizioni nelle quali gli effetti dell'iloprost sulle piastrine elementi corpuscolari del sangue, indispensabili per la sua coagulazione.... Leggi possono aumentare ilrischio di emorragie (es.: ulcera peptica in Fase Parte di un processo.... Leggi attiva, traumi, emorragia intracranica).Coronaropatie gravi o angina instabile; infarto miocardico nei sei mesi precedenti; scompenso cardiaco congestizio acuto o cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi (NYHA II - IV); aritmie rilevanti per la prognosi; sospetto di congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi polmonare.

 Interazioni con altri prodotti

A causa dell'azione antiaggregante piastrinica, l'uso concomitante dieparina o di anticoagulanti cumarinosimili, che agiscono su altri meccanismi emostatici, puo'portare in via teorica ad un aumento del rischio di emorragia. In tale evenienza l'infusione di iloprost dovra'essere sospesa.Iloprost esplica un effetto additivo o potenziante altri inibitori dell'aggregazione piastrinica (acido acetilsalicilico, altri farmaci antiinfiammatori non steroidei ed inibitori della fosfodiesterasi).

 Categoria terapeutica