etaxene*ev 1f 250mcg+f solv2ml somatostatina alfa wassermann spa

Indicazioni

 Che cosa è etaxene ev 1f 250mcg+f solv2ml?

Etaxene fiale + fiale solvente prodotto da alfa wassermann spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di ormini ipotalamici.
Contiene i principi attivi: somatostatina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: somatostatina. Codice AIC: 027102019

E' utilizzato per somatostatina

Contiene principi attivi: Somatostatina.


Il prodotto etaxene ev 1f 250mcg+f solv2ml è una formulazione in confezione del farmaco etaxene

Consulta la pagina dedicata al farmaco etaxene

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,61 €

 Etaxene ev 1f 250mcg+f solv2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Etaxene ev 1f 250mcg+f solv2ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve etaxene ev 1f 250mcg+f solv2ml?

Gravi emorragie acute del tratto gastroenterico superiore (da ulcere gastriche, duodenali e gastroduodenali, gastriti emorragiche, varici dilatazioni permanenti con lesioni della parete di una vena.... Leggi esofagee). Trattamento profilattico delle complicazioni post-operatorieconseguenti ad interventi sul pancreas.

 Posologia e modo di somministrazione

Emorragie acute del tratto digerente superiore: salvo diversa prescrizione, nelle emorragie acute del tratto gastroenterico superiore, somministrare per infusione venosa continua 3,5 mcg /kg/ora di somatostatina in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica sterile ed apirogena. Si consiglia di ricorrere, per praticita' di somministrazione, al medicinale da 3 mg. In taluni casi la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per fleboclisi puo' essere preceduta daun’iniezione endovenosa lenta (non meno di 3 minuti) di una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 250 mcg, controllando i valori della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa. Accertato l'arresto dell’emorragia il trattamento dovra' essere proseguito, al fine di evitare un risanguinamento, con le stesse modalita' per 48-72 ore. La durata complessiva del trattamento non dovra’ superare le 120 ore; infatti l'utilita' di tempi di infusione piu' lunghi non e' ancora stata accertata. Complicazioni post-operatorie conseguenti ad intervento sul pancreas: e’ consigliabile somministrare il medicinale contemporaneamente all'atto chirurgico e tenere il paziente sotto trattamento profilattico per 5 giorni dopo l'intervento.

 Effetti indesiderati

La somatostatina e' generalmente ben tollerata. Con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa diretta, sono state segnalate in alcuni casi vampate di calore, vertigini, nausea, talora con vomito; si tratta di reazioni transitorie rapidamente regredibili e che, comunque, possono essere ovviate somministrando il prodotto lentamente (in non meno di 3 minuti). Altri effetti indesiderati riportati sono: diarrea e crampi addominali, ridotta tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi al glucosio, aritmia alterazione del normale ritmo dei battiti del cuore.... Leggi e iponatriemia. Raramente e' stata segnalata ipotensione ortostatica ovviabile praticando l'iniezione a paziente supino. Anche per quanto riguarda l'infusione endovenosa sono stati segnalati episodi transitori di vertigini, nausee e vampate di calore, prontamente regrediti riducendo la velocita' di infusione. E' stata segnalata la possibilita' che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di somatostatina per bolo endovenoso possa dare luogo ad arresto respiratorio. Dopo l'interruzione della terapia con somatostatina si potrebbe verificare ipersecrezione di rimbalzo di ormone della crescita e altri ormoni.

 Forme Farmacologiche

Etaxene per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco etaxene è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco etaxene

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Ipersensibilita' ad octreotide. Gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

L'uso del prodotto e' riservato ai pazienti adulti. A causa del suo effetto inibitorio sulla secrezione dell'insulina e del glucagone, la somatostatina deve essere somministrata con cautela in pazienti emorragici insulino-dipendenti. In tali pazienti puo' verificarsi un'ipoglicemia temporanea che puo' essere seguita dopo 2-3 ore da iperglicemia. E' consigliabile quindi controllare la glicemia termine che indica il livello di zuccheri presenti nel sangue. Si misura con un semplice prelievo.... Leggi ad intervalli regolari (ogni 3-4 ore) adottando eventualmente le misure del caso.

 Composizione ed Eccipienti

Medicianale da 250 mcg. Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi polvere: mannitolo. Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi solvente: sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili. Medicinale da 3 mg: non presenti.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto e' controindicato in gravidanza (accertata o presunta), nel puerperio e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

La somatostatina prolunga la durata del sonno da barbiturici ed aumenta l'effetto del pentetrazolo. E' consigliabile evitare la contemporanea assunzione di questi farmaci od eventualmente attendere la scomparsa della loro azione. Si puo' verificare possibile riduzione dell'effetto analgesico stanza che agisce sul dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi riducendo la sensibilità a esso.... Leggi da morfina. Somatostatina non deve essere somministrata con soluzioni che contengono glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi o fruttosio.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura ambiente.

 Categoria terapeutica