magnevist*ia 1sir 37,6mg 20ml acido bayer spa

Indicazioni

 Che cosa è magnevist ia 1sir 37,6mg 20ml?

Magnevist soluzione iniettabile prodotto da bayer spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di mezzi di contrasto per risonanza magnetica, mezzi di contrasto paramagnetici.
Contiene i principi attivi: acido gadopentetico sale dimegluminico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi iniettabile per uso intra-articolare contiene 1,88 mg (0,002 mmol) di acido gadopentetico, sale dimegluminico quale principio attivo, contenenti 0,32 mg di gadolinio. Codice AIC: 027074107

E' utilizzato per acido gadopentetico

Contiene principi attivi: 1 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile per uso intra-articolare contiene 1,88 mg (0,002 mmol) di acido gadopentetico, sale dimegluminico quale principio attivo, contenenti 0,32 mg di gadolinio.


Il prodotto magnevist ia 1sir 37,6mg 20ml è una formulazione in confezione del farmaco magnevist

Consulta la pagina dedicata al farmaco magnevist

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 49,15 €

 Magnevist ia 1sir 37,6mg 20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Magnevist ia 1sir 37,6mg 20ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve magnevist ia 1sir 37,6mg 20ml?

Medicinale solo per uso diagnostico per Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intra-articolare. Per intensificazione del contrasto nella Risonanza Magnetica Artrografica.

 Posologia e modo di somministrazione

Informazioni generali. si devono osservare le usuali precauzioni adottate per gli esami di risonanza magnetica per immagini, ad esempio esclusione di pacemakers cardiaci ed impianti ricostruzioni di denti mancanti, sostenute da supporti metallici inseriti nella mandibola oppure nelle mascelle.... Leggi ferromagnetici. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi necessaria viene somministrata per via intra-articolare in condizioni strettamente asettiche. Il miglioramento del contrasto nella risonanza magnetica (RM) puo' essere evidenziato immediatamente dopo la somministrazione. Le raccomandazioni per l'uso del farmaco si applicano in un campo di valori compresi tra 0,2 e 1,5 Tesla. Posologia La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intra-articolare del mezzo di contrasto deve essere eseguita con il paziente sdraiato o seduto. Dopo la somministrazione, il paziente deve essere tenuto sotto osservazione per almeno mezz’ora. Adulti: in genere dosi fino a 20 ml sono sufficienti a ottenere un buon segnale in tutte le articolazioni (per l'articolazione del ginocchio fino a 50 ml) con relativa risposta ai quesiti clinici. Dovrebbe essere iniettato un volume in grado di determinare una lieve distensione della capsula articolare. Bambini: il prodotto non e’ stato valutato in pazienti in eta' pediatrica.

 Effetti indesiderati

Frequenza delle reazioni avverse da studi clinici: Sull'esperienza basata su oltre 4.900 pazienti sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati e classificati dagli sperimentatori come correlati al farmaco. Le reazioni avverse associate all'uso del medicinale sono solitamente di intensita' da media a moderata. Le reazioni avverse piu' frequentemente riportate sono reazioni nel sito d'iniezione, ad esempio dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi nel sito d'iniezione e sensazione di Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi articolare che sonoprincipalmente correlate alla procedura stessa. Reazioni avverse. Patologie del sistema nervoso. Non comune (>=1/1000, =1/100, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOGravidanza: per l'acido gadopentetico, sale dimegluminico non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo embrionale/fetale. Il medicinale deve essere somministrato a donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione del rischio/beneficio. Allattamento: non esistono dati circa questa forma di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in donne che allattano. Dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa, una piccolissima quantita' di acido gadopentetico, sale dimegluminico (al massimo lo 0,04% della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi somministrata) passa nel latte materno. Da esperienza acquisita si puo' affermare che qualsiasi danno al lattante e' assai improbabile.

 Forme Farmacologiche

Magnevist per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco magnevist è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco magnevist

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

Ipersensibilita': non possono essere totalmente escluse reazioni sistemiche gravi di ipersensibilita'. Possono essere premonitori di un incipiente stato di shock, indipendentemente dalla quantita' di farmaco somministrato e dalla via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi i seguenti sintomi: lieveangioedema, congiuntivite, tosse, prurito, rinite, starnuti e orticaria. Possono avvenire reazioni ritardate (dopo ore o giorni). Come per altri mezzi di contrasto utilizzati nelle procedure diagnostiche, si raccomanda l'osservazione del paziente dopo la procedura. Sono necessari medicamenti per il trattamento delle reazioni di ipersensibilita' cosi' come e' necessario essere pronti ad allestire contromisure in casod'emergenza. Il rischio di reazioni di ipersensibilita' e' superiore nei seguenti casi: reazioni precedenti a mezzi di contrasto, anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi di disturbi allergici. Nei pazienti con predisposizione a reazioni allergiche, la decisione di utilizzare il farmaco deve essere presa solamente dopo una attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio. Per la prevenzione di infezioni, e' richiestauna procedura strettamente asettica. Per assicurare un corretto posizionamento dell'ago e per prevenire l'iniezione extracapsulare si dovrebbe effettuare un controllo fluoroscopico. Durante l'iniezione deve essere evitata un'eccessiva pressione. Iniezioni intra-articolari del prodotto devono essere evitate in articolazioni con infezioni in atto.

 Composizione ed Eccipienti

Acido pentetico, meglumina, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Gravidanza: per l'acido gadopentetico, sale dimegluminico non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti sullo sviluppo embrionale/fetale. Il medicinale deve essere somministrato a donne in gravidanza solo dopo un'attenta valutazione del rischio/beneficio. Allattamento: non esistono dati circa questa forma di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi in donne che allattano. Dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa, una piccolissima quantita' di acido gadopentetico, sale dimegluminico (al massimo lo 0,04% della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi somministrata) passa nel latte materno. Da esperienza acquisita si puo' affermare che qualsiasi danno al lattante e' assai improbabile.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono note interazioni con altri medicinali.

 Come Conservare il prodotto

Conservare al riparo dalla luce. Conservare tutti i medicinali adeguatamente.

 Categoria terapeutica