ultravist 300*1f 10ml iopromide schering spa

Indicazioni

 Che cosa è ultravist 300 1f 10ml?

Ultravist fiale prodotto da schering spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di mezzo di contrasto radiologico-idrosolubile, nefrotropico a bassa osmolarita'.
Contiene i principi attivi: iopromide
Codice AIC: 026965020

E' utilizzato per iopromide


Il prodotto ultravist 300 1f 10ml è una formulazione in confezione del farmaco ultravist

Consulta la pagina dedicata al farmaco ultravist

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,80 €

 Ultravist 300 1f 10ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Ultravist 300 1f 10ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve ultravist 300 1f 10ml?

Angiografia, angiografia digitalizzata per sottrazione (DSA) per via venosa ed arteriosa, contrast enhancement in tomografia computerizzata, urografia, visualizzazione delle cavita'corporee (con esclusione della mielografia, ventricolografia, cisternografia).

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi viene stabilita in base ad eta', peso, gittata cardiaca, condizioni generali del paziente, quesito diagnostico, tecnica d'esame, estensione della zona da esaminare.

 Effetti indesiderati

L'impiego di prodotti organoiodati puo' provocare manifestazioni di tio anafilattoide o a tipo shock da medicamenti: nausea, vomito, rossore diffuso, sensazione generalizzata di calore, cefalea, coriza, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi laringeo, febbre, sudorazione, vertigini, pallore, dispnea, ipotensione.A carico della cute: eruzioni di diverso tipo, pomfi diffusi, orticaria, ecc..Possibili effetti indesiderati anche in relazione al tipo di indaginesono: vasodilatazione periferica con marcata ipotensione, tachicardia, dispnea, agitazione, cianosi, perdita di coscienza, alterazione del ritmo e frequenza cardiaca, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi ed ipotensione arteriosa, collasso cardiocircolatorio, shock cardiogeno, arresto cardiaco, vasculi-ti, insufficienza renale, poliuria, ematuria, ritenzione urinaria, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi toracico, insufficienza respiratoria, rigidita' nucale, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi ale gambe di tipo sciatico, lombalgia. Confusione mentale, grande male,meningite asettica, convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi tonico-cloniche, afasia, sincope, riduzione del campo visivo, emiparesi fino allo stato comatoso. Pancreatite (a seguito di colangiopancreatografia retrograda endoscopica: ERCP. Infarto renale, lesione del midollo spinale, emorragia retroperitoneale, infarto e necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi intestinale.In isterosalpingografia: manifestazioni di tipo vaso-vagale.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Paraproteinemie di Waldenstroem, mieloma multiplo, stati di sofferenza epatica e/o renale, feocromocitoma, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi drepanocitica omozigote, gravidanza, allattamento. In caso di flogosi pelviche acute non effettuare indagini sull'apparato genitale femminile.In neuroradiologia: precedenti epilettici, presenza di sangue nel liquido cerebrospinale, concomitante terapia con neurolettici, analgesici, antistaminici, sedativi fenotiazinici e tutti gli altri farmaci che abbassano la soglia epilettogena.Situazioni che sottopongono il paziente ad alto rischio di effetti collaterali gravi e nelle quali e'necessario valutare attentamente il rischio/beneficio: eta' avanzata, cardiopatie, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, areriosclerosi in stato avanzato, neoplasie, precedenti reazioni a mez-zo di contrasto, allergie, asma, diabete, embolia presenza nel sangue di materiale estraneo come per esempio una bolla di acqua o di sostanze oleose che possono anche ostacolare la circolazione e caus... Leggi o trombosi cerebrali recenti, ipertiroidismo, iperuricemie, colangiti, abuso di alcool e/o tabacco, stato ansioso.

 Interazioni con altri prodotti

Non miscelare altri farmaci al MDC. Usare particolare cautela in casodi terapia con diuretici, metformina, beta bloccanti. La presenza di Nefropatia Malattia renale.... Leggi diabetica puo'predisporre il paziente ad un danno renale inseguito a Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi intravascolare di MDC . Tale situazione clinica puo' evolvere in Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi lattica in pazienti sotto trattamento co biguanidi. Pertanto in via precauzionale il trattamento con biguanidi deve essere interrotto 48 ore prima dell'esame radiologico con impiego di MDC e ripreso soltanto quando si sia ripristinata una funzionalita' renale soddisfacente. Neurolettici, analgesici, antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e sedativi del gruppo fenotiazinico sono assolutamente da evitare in quanto abbassano la soglia epilettogena.

 Categoria terapeutica