tubersid

tubersid

Che cosa è tubersid?

Il farmaco tubersid contiene il principio attivo isoniazide

Indicazioni per il principio attivo isoniazide

Antimicobatterico sintetico; utilizzato nella terapia della tubercolosi. Passa facilmente la barriera placentare per l’alta liposolubilità ed il basso peso molecolare; ha una emivita di eliminazione di circa 1-5 ore (nel neonato 7-20 ore). Può essere epatotossico e neurotossico.Brevettato nel 1952; è uno dei farmaci di scelta nel trattamento della tubercolosi in gravidanza.In corso di terapia è indicata la somministrazione di Piridossina/Vitamina B6 per contenere i possibili effetti neurotossici.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili non segnalano un significativo aumento, rispetto all’atteso, di anomalie congenite nei nati esposti ad Isoniazide durante il primo trimestre di gravidanza. Le segnalazioni di un incremento di difetti congeniti, in prevalenza per l’uso in politerapia con altri farmaci anti-tubercolari, sono datate e non sono state confermate da studi successivi. Non è stato in particolare definito se tali anomalie siano correlate alla terapia farmacologica, alla tubercolosi stessa o all’ipovitaminosi B6 indotta dalla terapia. 2°-3° Trimestre È segnalata una possibile correlazione tra esposizione ad Isoniazide ed altri farmaci antitubercolari in gravidanza ed alterazioni neurologiche funzionali nel neonato/bambino.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. La terapia materna con Isoniazide è considerata compatibile con l’allattamento al seno; è indicato un accurato monitoraggio pediatrico per il teorico rischio di deficit di vitamina B6 e complicanze neurologiche ed epatiche.

Confezioni Farmaci Disponibili

tubersid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. tubersid è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF