soyacal 20%*iv fl 500ml emulsioni di grassi grifols italia spa

Indicazioni

 Che cosa è soyacal 20% iv fl 500ml?

Intralipos 10% preparazione iniettabile prodotto da grifols italia spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di emulsione grassa sterile.
Contiene i principi attivi: olio di soia
Codice AIC: 026375079

E' stato sostituito dal prodotto soyacal 20% iv 10fl 500ml

E' utilizzato per emulsioni di grassi


Il prodotto soyacal 20% iv fl 500ml è una formulazione in confezione del farmaco intralipos 10%

Consulta la pagina dedicata al farmaco intralipos 10%

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 26,71 €

 Soyacal 20% iv fl 500ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Soyacal 20% iv fl 500ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve soyacal 20% iv fl 500ml?

Quale fonte di calorie ed acidi grassi essenziali per pazienti che necessitano di nutrizione parenterale per lungo tempo.Fonte di acidi grassi essenziali nei casi di carenza degli stessi.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: La velocita'iniziale di infusione negli adulti e'di 0,5 ml/minuto durante i primi 15-30 minuti. Se non si verificano reazioni avverse, la velocita’di infusione puo'essere aumentata in modo da somministrare in 4-6 ore 250 ml del farmaco. Il primo giorno di infusione non si devono somministrare piu’ di 250 ml del farmaco.Se non si verificano reazioni avverse, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo'essere aumentata il giorno seguente. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi quotidiana normalmente non deve superare i 2,5 grammi di grassi per chilogrammo di peso, (pari a 12,5 ml/kg).La quantita'di grassi non deve rappresentare piu’del 60% dell'apportocalorico totale per via endovenosa. Il rimanente 40% o piu' deve essere rappresentato da carboidrati ed amminoacidi.Bambini: Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi viene determinato sulla base della maturita'e del peso del bambino. Va verificata quotidianamente la capacita'di quest’ ultimo di rimuovere dal sistema circolatorio i grassi infusi. Se la lipemia persiste, il test va effettuato un'altra volta dopo 4 ore.

 Effetti indesiderati

Le rare reazioni avverse che si possono verificare subito dopo l' infusione comprendono febbre È l'innalzamento della temperatura corporea al di sopra dei livelli normali. È causata dall'alterazione dei nostri meccanismi di regolazione termi... Leggi , brividi, mal di capo ed altre manifestazioni, come nausea, senso di affaticamento e reazioni di tipo allergico.Le poco frequenti reazioni avverse ritardate nei patienti che ricevono nutrizione endovenosa includono colestasi, trombocitopenia, aumento transitorio dei tests di funzionalita'epatica, alterata conta piastr¡nica ed epatomegalia.

 Forme Farmacologiche

Intralipos-10 per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco intralipos-10 è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco intralipos 10%

 Controindicazioni ed effetti secondari

E'controindicato nei soggetti con shock circolatorio acuto ed in quelli con disordini del normale metabolismo lipidico quali Iperlipemia Aumento di grassi nel sangue.... Leggi patologica, nefrosi lipoidea e pancreatite acuta se accompagnata da iperlipemia. Gravidanza, allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non vanno aggiunti all' emulsione antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi od altri farmaci.

 Categoria terapeutica