zerinodek decongestionante 15g xilometazolina zentiva italia srl

Indicazioni

 Che cosa è zerinodek decong gel 15g 0,1%?

Neorinoleina gel nasale prodotto da zentiva italia srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di decongestionanti nasali ed altre preparazioni per uso topico.
Contiene i principi attivi: xilometazolina cloridrato
Codice AIC: 026371029

E' utilizzato per xilometazolina


Il prodotto zerinodek decong gel 15g 0,1% è una formulazione in confezione del farmaco neorinoleina

Consulta la pagina dedicata al farmaco neorinoleina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Zerinodek decong gel 15g 0,1% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Zerinodek decong gel 15g 0,1% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve zerinodek decong gel 15g 0,1%?

Decongestionante nasale per riniti, raffreddore, sinusiti.

 Posologia e modo di somministrazione

Spray nasale, soluzione: Adulti: 1 o 2 nebulizzazioni per narice, 2 -3 volte al giorno. Bambini sopra i 12 anni: 1 nebulizzazione per narice, 1 o 2 volte al giorno. Per nebulizzare il preparato premere la valvola tenendo la confezione tra l'indice, il medio ed il pollice. All'inizio premere 2 - 3 volte a vuoto (non nelle narici) per avere una nebulizzazione regolare. Gel nasale: Adulti: applicare una piccola quantita’ di gel per narice, 2 o 3 volte al giorno. Bambini sopra i 12 anni:1 applicazione per narice, 1 o 2 volte al giorno. Ogni applicazione di gel, per narice, deve essere pari ad un chicco di riso. Si raccomanda di attenersi con scrupolo alle dosi consigliate.

 Effetti indesiderati

Il prodotto puo' determinare localmente fenomeni di sensibilizzazionee, di rimbalzo, congestione accumulo eccessivo di sangue in una parte del corpo.... Leggi delle mucose. Per il rapido assorbimento del prodotto attraverso le mucose infiammate, si possono verificare effetti sistemici quali ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa, bradicardia riflessa, cefalea, disturbi della minzione.

 Forme Farmacologiche

Neorinoleina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco neorinoleina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco neorinoleina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto; malattie cardiache ed ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa grave, glaucoma, ipertrofia prostatica ed ipertiroidismo. Da non usarsi durante e nelle due settimane successive aterapia con farmaci antidepressivi. Non impiegare nei bambini di eta'inferiore a 12 anni.

 Avvertenze

Impiegare con cautela, per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani e nei soggetti con ipertrofia prostatica. Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l'uso di decongestionanti Sono soluzioni di farmaci somministrabili in gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi o spray nasali. Sono efficaci nel ridurre la congestione nasale e ripristinare, quindi, una norma... Leggi nasali deve essere comunque di volta in volta sottoposto al giudizio del Medico. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, puo' determinare fenomeni tossici. L'uso ripetuto del farmaco per lunghi periodi puo' risultare dannoso. L'uso protratto di vasocostrittori puo' alterare la normale funzione della mucosa nasale e dei seni paranasali, inducendo anche Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi al farmaco. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti ad usotopico puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati; in tal caso e' necessario interrompere il trattamento e, se del caso, istituire una terapia idonea. In ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni. Attenzione per chisvolge attivita' sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. E' vietata un'assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.

 Gravidanza e Allattamento

Impiegare con cautela nei primi mesi di gravidanza.

 Interazioni con altri prodotti

Da non usarsi in associazione con farmaci antidepressivi.

 Categoria terapeutica