apatef*iv fl 2g infus.venosa cefalosporine e zeneca spa

Indicazioni

 Che cosa è apatef iv fl 2g infus.venosa?

Apatef fiale prodotto da zeneca spa
è un farmaco osped. esitabile della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di cefalosporina ad ampio spettro e bassa tossicita, attiva sui germigram positivi e gram negativi (compresi: e.coli,klebsiella pneumoniae,proteus mirabilis, haemofilus inf, salmonella, shigella, neisseriameningitidis, n.gonorreae).
Contiene i principi attivi: cefotetan disodico
Codice AIC: 026312076


Il prodotto apatef iv fl 2g infus.venosa è una formulazione in confezione del farmaco apatef

Consulta la pagina dedicata al farmaco apatef

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Apatef iv fl 2g infus.venosa è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Apatef iv fl 2g infus.venosa è un farmaco osped. esitabile e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve apatef iv fl 2g infus.venosa?

Trattamento delle infezioni da germi sensibili.

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: posologia abituale: 1-2 g al giorno (in una o due somministrazioni), salvo diversa prescrizione medica.Infezioni molto gravi: 4 g algiorno (in due somministrazioni); in casi di eccezionale gravita'la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo'essere aumentata, se necessario, sino a 6 g al giorno.Bambini: posologia abituale: 20-60 mg/kg al giorno (in due somministrazioni).La posologia deve essere regolata con particolare attenzione nei pazienti con compromissione della funzionalita’ renale.Emodialisi: ai pazienti in emodialisi intermittente deve essere somministrata meta'della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera totale il giorno della dialisi metodo di depurazione del sangue che si esegue nei casi più seri di insufficienza renale. Consiste nel far passare il flusso sanguigno attraverso mem... Leggi e 1/4 della dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera totale gli altri giorni.

 Effetti indesiderati

Le reazioni indesiderabili da cefalosporine sono per lo piu'limitate a disturbi gastrointestinali e, occasionalmente, a fenomeni di ipersensibilita'. Glossite, nausea, vomito, pirosi gastrica, dolori addominali, diarrea, piu'raramente eruzioni cutanee, prurito, orticaria, artralgia, febbre, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi transitorio al sito d'iniezione intramuscolare, flebite.Durante trattamento con cefotetan sono stati segnalati casi di colite pseudomembranosa e anafilassi.Sono stati segnalati casi di anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica in seguito a trattamento con cefalosporine.Occasionalmente sono state riferite variazioni, disolito transitorie o reversibili, di alcuni parametri clinici e di laboratorio come eosinofilia, leucopenia, neutropenia, trombocitopenia, positivita'al test di Coombs, agranulocitosi, ipoprotrombinemia, aumento delle transaminasi sieriche, della fosfatasi alcalina, della bilirubina totale e dell'azotemia.Altre reazioni riferite sono state vertigini, senso di Costrizione Restringimento.... Leggi toracica, superinfezione da enterococco, vaginite da candida in rapporto, quest'ultima, con lo sviluppo di microrganismi non sensibili.Possono comparire convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi soprattutto nei soggetti con insufficienza renale, nei quali non sia stata effettuata una riduzione dei dosaggi.

 Forme Farmacologiche

Apatef per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco apatef è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco apatef

 Controindicazioni ed effetti secondari

Allergia alle cefalosporine e alle penicilline, grave insufficienzarenale, gravidanza, allattamento.Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'e sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

L'eventuale uso contemporaneo o ravvicinato di cefalosporine e di altri farmaci nefrotossici (colistina; viomicina; polimixina; antibioticiamino-glicosidici: es. kanamicina, streptomicina, neomicina, gentamicina, amikacina, ecc,) aumenta la tossicita'renale e richiede pertanto un assiduo controllo della funzionalita'renale.Si raccomanda simile cautela anche in caso di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi ad alta Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi (es. furosemide).La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle cefalosporine puo'interferire con i risultati di alcune prove di laboratorio, causare pseudopositivita'della glicosuria con i metodi di Benedict, Fehling e 'Clinitest', ma non con i metodi enzimatici. Sono state segnalate, in corso di trattamento con cefalosporine, positivita'dei test di Coombs (talora false).Puo'interferire con la determinazione della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi condotta con la metodica a base di picrato alcalino.Benche'la lidocaina sia presente nel prodotto solo come solvente, e'opportuno ricordare che occorre usare cautela nei pazienti che assumonofarmaci che possono diminuire il flusso ematico nel fegato (es. beta-bloccanti, cimetidina), in quanto la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della lidocaina viene ridotta. In pazienti che assumono antidepressivi triciclici, dosi eccessive di lidocaina possono provocare grave ipertensione.Non deve essere miscelato nella stessa siringa con altri antibiotici.

 Categoria terapeutica