adesitrin 15 cerotti 15mg/24ore merus labs luxco ii sarl

Indicazioni

 Che cosa è adesitrin 15cer 15mg/24ore?

Adesitrin cerotti transdermici prodotto da merus labs luxco ii sarl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di vasodilatatori usati nelle malattie cardiache, nitrati organici.
Contiene i principi attivi: nitroglicerina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: nitroglicerina. Codice AIC: 026068039

E' utilizzato per nitroglicerina

Contiene principi attivi: Nitroglicerina.


Il prodotto adesitrin 15cer 15mg/24ore è una formulazione in confezione del farmaco adesitrin

Consulta la pagina dedicata al farmaco adesitrin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,66 €

 Adesitrin 15cer 15mg/24ore è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Adesitrin 15cer 15mg/24ore è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve adesitrin 15cer 15mg/24ore?

Prevenzione e trattamento dell'angina pectoris a riposo e da sforzo in monoterapia o in associazione con altri farmaci, quali betabloccanti, calcioantagonisti etc., tanto in Fase Parte di un processo.... Leggi di stabilita' che di instabilita’ conseguente o concomitante ad insufficienza coronarica, coronaropatie, sub-occlusione coronarica, infarto subacuto del miocardio.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere aggiustata in base alla gravita' della sintomatologia. In linea generale si puo' iniziare con l’applicazione di un cerotto da 5 mg al giorno, aumentando in caso di necessita' ladose nei giorni successivi a 10 o 15 mg. Per stroncare eventuali attacchi e’ indicata la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi complementare di nitroglicerina ad azione rapida. Modalita' d'uso dei cerotti: ogni cerotto e’ sigillato in un involucro di protezione da cui deve essere tolto al momento dell'uso. Lo strato interno adesivo del sistema e' protetto da una membrana protettiva trasparente che presenta una linea di separazione predisposta a forma di S per facilitarne l'asportazione. Asportare la membrana protettiva trasparente piegando lievemente verso l'esterno il latocon la stessa, e applicare il cerotto su una zona di cute sana, con scarso sviluppo di peli, asciutta e pulita e depilata se necessario. Esercitare una Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sul Dorso Parte posteriore del corpo compresa tra la nuca e i lombi.... Leggi del cerotto con il palmo della mano per fare aderire alla pelle il cerotto. Per evitare lo sviluppo di tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi il cerotto deve rimanere sulla cute solo per circa 12-16 ore per assicurare un intervallo libero da nitrati di 8-12 ore. Durante il periodo di tempo libero da nitrati deve essere considerata una terapia Addizionale Che viene aggiunto.... Leggi antianginosa con medicinali non contenenti nitroderivati. Dopo che e’ stato rimosso il cerotto deve essere gettato via in un luogo sicuro. E' consigliabile effettuare la nuova applicazione in una differente zona della pelle. Il prodotto aderisce bene alla cute e mantiene la sua adesivita' anche durante il bagno, la doccia o l'attivita' fisica.

 Effetti indesiderati

La frequenza di comparsa di effetti indesiderati e' definita come segue: molto comune (>=1/10), comune (>=1/100, =1/1000, =1/10000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTOStudi sulla riproduzione condotti in ratti e conigli con applicazionetopica di nitroglicerina unguento, a dosi fino a 80 mg/kg/die e 240 mg/kg/die rispettivamente, non hanno mostrato evidenze che suggeriscanoun effetto dannoso per il feto, dovuto a nitroglicerina. Tuttavia nonvi sono studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Dato che gli studi negli animali non sempre sono predittivi della risposta nell'uomo, il medicinale deve essere usato in gravidanza solo se strettamente necessario e dietro prescrizione e continua supervisione medica. Non e' noto se la nitroglicerina venga escreta nel latte umano.Poiche' molti farmaci sono escreti per questa via, va esercitata particolare cautela se il farmaco viene somministrato a donne che allattano.

 Forme Farmacologiche

Adesitrin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco adesitrin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco adesitrin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' a nitroglicerina, altri nitrati o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza circolatoria acuta (shock, collasso). Shock cardiogeno, a meno che, con appropriate misure, sia mantenuta un'adeguata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi telediastolica. Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva. pericardite Infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore.... Leggi costrittiva. Tamponamento cardiaco. Ipotensione grave (pressione sanguigna sistolica minore di 90 mmHg) aumentata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare e endocranica, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi grave ipovolemia grave. Durante la terapia con nitrati, gli inibitori delle fosfodiesterasi (per es. sildenafil, vardenafil e tadalafil) non devono essere utilizzati. I cerotti alla nitroglicerina non sono adatti al trattamento di attacchi acuti di angina pectoris.

 Avvertenze

L'impiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso sospendere il trattamento ed istituire idonea terapia. Il medicinale deve essere usato con particolare cautela e sotto controllo medico nelle seguenti condizioni: bassa Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi di riempimento per es. nell'infarto miocardico acuto, in caso di alterata funzionalita' ventricolare sinistra (insufficienza ventricolare sinistra). Stenosi aortica e/o mitralica. Disfunzione ortostatica. E' stato descritto lo sviluppo di tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi e di tolleranza Necessita di aumentare progressivamente la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di un farmaco o altra sostanza per arrivare ad avere lo stesso effetto che all'inizio si otteneva con ... Leggi crociata con altri nitroderivati. I pazienti sottoposti a terapia di mantenimento con il farmaco devono essere informati che non devono usare prodotti contenenti inibitori della fosfodiesterasi (es. sildenafil, vardenafil e tadalafil). La terapia non deve essere interrotta per assumere prodotti contenenti inibitori della fosfodiesterasi (es. sildenafil, vardenafil e tadalafil) poiche' cio' comporta un aumento del rischio di indurre un attacco di angina. Durante il trattamento, l'assunzione di bevande alcoliche deve essere evitata o ridotta al minimo. In caso di sospensione del trattamento nei pazienti anginosi, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi e la frequenza delle applicazioni dei cerotti andranno ridotte gradualmente, in un periodo di 4-6 settimane, per prevenire reazioni da sospensione improvvisa proprie di tutti i vasodilatatori. Il cerotto di nitroglicerina non contiene alluminio o altri metalli elementari, e pertanto non viene considerato necessario rimuovere il cerotto prima della risonanza magnetica o della cardioversione. Non c'e' rischio di ustionare la cute con un cerotto applicato.

 Composizione ed Eccipienti

Copolimero acrilico-vinilacetato (matrice adesiva), foglio di BOPP (strato di supporto).

 Gravidanza e Allattamento

Studi sulla riproduzione condotti in ratti e conigli con applicazionetopica di nitroglicerina unguento, a dosi fino a 80 mg/kg/die e 240 mg/kg/die rispettivamente, non hanno mostrato evidenze che suggeriscanoun effetto dannoso per il feto, dovuto a nitroglicerina. Tuttavia nonvi sono studi adeguati e ben controllati nelle donne in gravidanza. Dato che gli studi negli animali non sempre sono predittivi della risposta nell'uomo, il medicinale deve essere usato in gravidanza solo se strettamente necessario e dietro prescrizione e continua supervisione medica. Non e' noto se la nitroglicerina venga escreta nel latte umano.Poiche' molti farmaci sono escreti per questa via, va esercitata particolare cautela se il farmaco viene somministrato a donne che allattano.

 Interazioni con altri prodotti

L'assunzione contemporanea di farmaci antipertensivi, ad esempio betabloccanti, calcio antagonisti, vasodilatatori ecc. e/o alcool puo' potenziare l'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi del prodotto. Questo puo' verificarsi anche con neurolettici e antidepressivi triciclici. Puo' verificarsi unaattenuazione dei suoi effetti in seguito alla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci anti-infiammatori non steroidei (p. es. indometacina). L'effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi e' aumentato se quest'ultimo e' somministrato contemporaneamente ad inibitori della fosfodiesterasi (ad es. sildenafil, vardenafil e tadalafi), che sono utilizzati nel trattamento della disfunzione erettile. Questo puo' portare a complicanze cardiovascolari con pericolo di vita. Pertanto pazienti in terapia con il prodotto non devono usare inibitori della fosfodiesterasi (es. sildenafil, vardenafil e tadalafi). Alcune segnalazioni suggeriscono che, se co-somministrato, il medicinale puo' aumentare i livelli ematici di diidroergotamina e il suoeffetto.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Conservare nella confezione originale.

 Categoria terapeutica