peflacin*ev 1f 400mg 5ml pefloxacina sanofi spa

Indicazioni

 Che cosa è peflacin ev 1f 400mg 5ml?

Peflacin soluzione per infusione prodotto da sanofi spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibatterici per uso sistemico il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... leggi appartenenti alla famiglia dei chinoloni.
Contiene i principi attivi: pefloxacina mesilato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: una fiala piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... leggi contiene: pefloxacina mesilato 558,5 mg pari a pefloxacina base 400 mg. una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... leggi contiene: pefloxacina mesilato 558,5 mg pari a pefloxacina base anidra 400 mg. Codice AIC: 025934023

E' utilizzato per pefloxacina

Contiene principi attivi: Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi contiene: pefloxacina mesilato 558,5 mg pari a pefloxacina base 400 mg. Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: pefloxacina mesilato 558,5 mg pari a pefloxacina base anidra 400 mg.


Il prodotto peflacin ev 1f 400mg 5ml è una formulazione in confezione del farmaco peflacin

Consulta la pagina dedicata al farmaco peflacin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,23 €

 Peflacin ev 1f 400mg 5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Peflacin ev 1f 400mg 5ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve peflacin ev 1f 400mg 5ml?

Il farmaco e' indicato per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie e delle vie respiratorie sostenute da germi sensibili alla pefloxacina.

 Posologia e modo di somministrazione

L'uso del prodotto e' riservato al trattamento di pazienti adulti. Lapefloxacina e’ attiva alla posologia giornaliera di 800 mg. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa: una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 400 mg per infusione endovenosa lentadella durata di un'ora, in 250 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata al 5%, da ripetere 2 volte al giorno ogni 12 ore. Per ottenere piu’ rapidamente elevate concentrazioni ematiche, e' possibile impiegare una prima dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di attacco di 800 mg. Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale: possono essere adottati iseguenti schemi terapeutici: 2 compresse, una al mattino ed una alla sera, ai pasti; oppure 2 compresse insieme, come dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi d'attacco per ottenere piu’ rapidamente elevate concentrazioni ematiche, seguite da una Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi ogni 12 ore. In particolare, nella cistite non complicata della donna e nell'uretrite gonococcica dell'uomo 2 compresse sole in un'unica Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi durante un pasto. Insufficienza epatica grave o riduzione del flusso ematico del fegato: si consiglia di utilizzare la forma iniettabile per un migliore adattamento della posologia quotidiana caso per caso, aumentando l'intervallo tra le singole somministrazioni. In particolare viene suggerita una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 8 mg/kg infusi per via endovenosa in un’ora: 2 volte al giorno in assenza di ittero e ascite; 1 volta al giorno in caso di ittero; ogni 36 ore in presenza di Ascite Liquido libero nella pancia.... Leggi ; ogni 48 ore in presenza sia di Ascite Liquido libero nella pancia.... Leggi sia di ittero.

 Effetti indesiderati

Effetti gastrointestinali: diarrea, gastralgia, nausea, vomito e casieccezionali di colite pseudomembranosa Se durante o dopo la terapia dovesse comparire diarrea grave e persistente va informato immediatamente il medico, poiche' questi potrebbero essere i sintomi di una colitein progressivo peggioramento (colite pseudomembranosa), che va trattata immediatamente. In questi casi sospendere subito il trattamento conil farmaco ed adottare una terapia adeguata (per esempio vancomicina orale 4 x 250 mg/die). Sono controindicati i farmaci che inibiscono laperistalsi. Cute Eritema, fototossicita', prurito, porpora vascolare.Casi eccezionali di eritema multiforme, sindromi di Stevens-Johnson edi Lyell. Effetti muscoloscheletrici: tendinite e rottura di tendine che si possono verificare gia' nelle prime 48 ore dall'inizio della terapia e che possono diventare bilaterali, artralgie, versamenti articolari, mialgie. sistema nervoso Protagonista principale del dolore è il nostro sistema nervoso, un estesissimo apparato di comunicazione simile a una rete telefonica, con il cervell... Leggi centrale: confusione, convulsioni, disorientamento, capogiri, allucinazioni, cefalea, insonnia, ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi intracranica, irritazione, mioclonie, incubi, parestesie, neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica sensorimotoria o sensoriale, possibile peggioramento di miastenia. Reazioni allergiche: orticaria, eccezionalmente angioedema e shock anafilattico. Effetti ematologici: anemia, leucopenia, eosinofilia, trombocitopenia, pancitopenia. Apparato urinario: sono stati riportati casi molto rari di insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta, il piu' delle volte nei pazienti con un grave stato infettivo. Effetti sul cuore e sulla circolazione: ipotensione, tachicardia. Altri: iperglicemia, tenosinoviti, disturbi dell'olfatto e del gusto. Raramente aumenti delle transaminasi, fosfatasi alcalina e della bilirubinemia.

 Forme Farmacologiche

Peflacin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco peflacin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco peflacin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Pefloxacina non deve essere utilizzata: nei bambini o negli adolescenti durante la Fase Parte di un processo.... Leggi di crescita a causa del rischio di insorgenza di artropatie nei pazienti con insufficienza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi in presenza di ipersensibilita' a pefloxacina, ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altro chinolonico anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per lesioni ai tendini indotte dai chinolonici durante la gravidanza e durante l'allattamento.

 Avvertenze

La posologia deve essere opportunamente ridotta nei soggetti con insufficienza epatica. Usare con cautela nei pazienti in eta' avanzata, inoltre, in caso di scarsa irrorazione cerebrale, alterazioni della struttura cerebrale o ictus. Pefloxacina puo' causare reazioni di fototossicita'. I pazienti devono essere informati di evitare l'esposizione alla luce solare diretta o ai raggi U.V. durante la terapia e fino alle 36 ore dopo la sua sospensione. Si puo' verificare tendinite che puo' portare a rottura del tendine, per la maggior parte riferita al tendine di Achille, e piu' frequentemente nei pazienti anziani. Questa tendinite si puo' verificare gia' nelle prime 48 ore dall'inizio della terapia e puo' diventare bilaterale. Fattori predisponenti alle tendiniti o alla rottura dei tendini sono: l'eta', l'esercizio fisico intenso, il trattamento a lungo termine con corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi e tendinite all'anamnesi. Il rischio di rottura dei tendini e' maggiore nella Fase Parte di un processo.... Leggi precocedella deambulazione di pazienti costretti a letto. Tendinite: all'inizio della terapia con pefloxacina, specialmente nei pazienti a rischio, si raccomanda di porre attenzione all'edema o al dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi in corrispondenza del tendine di Achille. Se si dovessero verificare questi segni la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di pefloxacina deve essere sospesa, i tendini coinvolti devono essere messi a riposo e supportati mediante utilizzo di appositi tutori. Si raccomanda una visita specialistica. Utilizzare pefloxacina con cautela nei pazienti con convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi all'anamnesi o con altri fattori predisponenti alle convulsioni. Utilizzare la pefloxacinacon cautela nei pazienti con Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave. Come per tutti gli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi e gli antibatterici, una terapia ottimale richiederebbe l'accertamento microbiologico della sensibilita' del germe. In particolare, tenuto conto dell'incostante sensibilita' alla pefloxacina di streptococchi e pneumococchi il prodotto non andra' prescritto nelle infezionidelle vie respiratorie in assenza di precisi accertamenti batteriologici. Prolungamento dell'intervallo QT Sono stati segnalati casi molto rari di prolungamento dell'intervallo QT in pazienti che assumevano fluorochinoloni. Durante l'uso di fluorochinoloni, compresa pefloxacina,deve essere posta cautela in pazienti con fattori di rischio noti peril prolungamento dell'intervallo QT, quali, ad esempio: anziani: bilancio elettrolitico non corretto (es. ipokaliemia, ipomagnesemia), sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da QT lungo congenito, malattie cardiache (es. insufficienza cardiaca, infarto del miocardio, bradicardia), uso concomitante di farmaciche notoriamente prolungano l'intervallo QT (es. antiaritmici di Classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi):

 Composizione ed Eccipienti

Una Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi contiene: sodio ascorbato, acqua per preparazioni iniettabili. Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: amido, talco, gelatina, magnesio stearato,ipromellosa, etilcellulosa, sodio carbossimetilamido, dibutile sebacato, titanio diossido, macrogol 6000.

 Gravidanza e Allattamento

Come per altri chinolonici, la pefloxacina e' controindicata durante la gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Teofillina: vi e' un'interazione Farmacocinetica Lo studio del percorso che i farmaci compiono nell'organismo correlato al tempo.... Leggi con teofillina che causa un aumento della sua Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica. Se somministrati insieme e' necessario monitorare le concentrazioni di teofillina. Antiacidi: la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di pefloxacina e Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti magnesio e/o alluminio causa una riduzione dell'assorbimento gastrointestinale di pefloxacina. E' necessario assumere gli antiacidi4 ore dopo la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di pefloxacina. Antivitamina K Il tempo di protrombina deve essere attentamente monitorato in caso di uso concomitante di pefloxacina e antivitamina K. Farmaci che notoriamente prolungano l'intervallo QT Pefloxacina, come altri fluorochinoloni, deve essere usata con cautela in pazienti che ricevono farmaci che notoriamente prolungano l'intervallo QT (es. antiaritmici di Classe IA e III, antidepressivi triciclici, macrolidi). In pazienti trattati con pefloxacina, la determinazione di oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi nelle urine puo' dare dei risultati falso positivi. Puo' essere necessario confermare la positivita' agli oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi con metodi piu' specifici.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Si raccomanda di preparare la soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi per l'infusione immediatamente prima del suo utilizzo e di conservarla al riparo della luce.

 Categoria terapeutica