citoplatino*fl 10mg 20ml cisplatino sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è citoplatino fl 10mg 20ml?

Citoplatino sospensione orale prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di composto citotossico. nonostante la spiccata nefrotossicita' e ototos-sicita', e' attivo nella polichemioterapia dei carcinomi testicolari eovarici metastizzati, nei tumori della vescica, della testa e del col-lo.
Contiene i principi attivi: cisplatino
Codice AIC: 025074042

E' utilizzato per cisplatino


Il prodotto citoplatino fl 10mg 20ml è una formulazione in confezione del farmaco citoplatino

Consulta la pagina dedicata al farmaco citoplatino

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,11 €

 Citoplatino fl 10mg 20ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Citoplatino fl 10mg 20ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve citoplatino fl 10mg 20ml?

Trattamento dei tumori testicolari, carcinoma dell'ovaio, carcinomadella vescica, testa, collo, endometrio, linfomi e alcune neoplasiedell'infanzia.

 Posologia e modo di somministrazione

Platinex soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi deve essere usato unicamente per via endovenosa, somministrato per infusione lenta come qui di seguito descritto. L'ago e/o il set di perfusione non devono contenere parti di alluminio che possano venire in contatto con Platinex. L'alluminio reagirebbe con il farmaco causando un precipitato e perdita di attivita’. TUMORI METASTATICI DEL TESTICOLO. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Platinex nel trattamento del carcinoma metastatico del testicolo in combinazione con altri agenti chemioterapici e' di 20 mg/m2 i.v., per 5 giorni consecutivi ogni 3 settimane, ripetuti per 3 cicli. TUMORI METASTATICI DELL’OVAIO. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi diPlatinex nel trattamento dei tumori metastatici dell'ovaio in combinazione con altri agenti chemioterapici e' di 75-100 mg/m2 i.v., ogni 4 settimane. Come agente monochemioterapico, Platinex deve essere somministrato alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 100 mg/m2 i.v. ogni 4 settimane. CANCRO AVANZATO DELLA VESCICA. Platinex deve essere somministrato come agente monochemioterapico alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 50-70 mg/m2 i.v. ogni 3/4 settimane secondo i casi e a giudizio del medico. Nei pazienti pre-trattati, somministrareuna dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di 50 mg/m2 da ripetere ogni 4 settimane. CARCINOMADELLA TESTA E DEL COLLO. Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi di Platinex per il trattamento del carcinoma della testa e del collo, in associazione con altri agentichemioterapici, e’ di 50-75 mg/m2, in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi singola endovenosa, ogni 3/4 settimane.

 Effetti indesiderati

Riduzione della funzionalita'del tubulo renale, dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi dipendente e cu-mulativa (possibile danno renale irreversibile).Ototossicita'(tinnito ipoacusia).Nausea e vomito.Mileo depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi lieve moderata.

 Forme Farmacologiche

Citoplatino per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco citoplatino è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco citoplatino

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, disfunzioni renali, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del midolloosseo, ipersensibilita' aui componenti.

 Interazioni con altri prodotti

Farmaci nefrotossici o ototossici (antibiotici amminoglicosidici o idiuretici dell'ansa) possono aggravare gli effetti indesiderati.L'alluminio interagisce formando un precipitato nero.

 Categoria terapeutica