citoplatino*iv 1f 50mg+fl 50ml cisplatino sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è citoplatino iv 1f 50mg+fl 50ml?

Citoplatino preparazione iniettabile prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di farmaco antineoplastico ed immunomodulatore, citostatico, composto combinazione di due o piu elementi.... leggi del platino.
Contiene i principi attivi: cisplatino
Codice AIC: 025074030

E' utilizzato per cisplatino


Il prodotto citoplatino iv 1f 50mg+fl 50ml è una formulazione in confezione del farmaco citoplatino

Consulta la pagina dedicata al farmaco citoplatino

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 35,55 €

 Citoplatino iv 1f 50mg+fl 50ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Citoplatino iv 1f 50mg+fl 50ml è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve citoplatino iv 1f 50mg+fl 50ml?

Ha dimostrato elevata attivita' antitumorale, sia da solo sia in assocazione con altri citostatici, in numerosi tipi e sedi di tumori: sfera genitale (testicolo, ovaio, utero), collo e testa, vescica e prostataper altri tipi e sedi di tumori (sarcomi, linfomi, metastasi di melanomi, tumori dell'esofago, della tiroide e dei polmoni) esistono dati preliminari ed una casistica limitata trattata prevalentemente con polichemioterapia.

 Posologia e modo di somministrazione

80-100 mg/m2 in dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi unica endovenosa, o in 6 dosi refratte nelle 24 ore, ogni 3-4 settimane,oppure 15-20 mg/m2 al giorno per 5 giorni consecutivi per via endovenosa ogni 3-4 settimane.In pazienti con funzionalita' renale compromessa e con depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midllare dovranno essere impiegate dosi ridotte.Sciogliere il liofilizzato con il relativo solvente e diluire in almeno 500 ml di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica, somministrando per infusione preferibilmente entro 6-8 ore. Al fine di ridurre il rischio di nefrotossicita' il cisplatino va somministrato dopo idratazione del paziente, chepuo’essere effettuata durante la notte precedente l'inizio del trattamento e va protratta in modo da mantenere una diuresi Emissione di urina.... Leggi costante fino adalmeno 24 ore dopo la fine della somministrazione.

 Effetti indesiderati

Nefrotossicita': la possibile tossicita' renale dopo cicli ripetuti, rchiede uno scrupoloso monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi della funzione renale. La compromissione renale e' svelata da un aumento dell'azotemia, della creatininema e dell'uricemia, nonche' da una diminuita clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatininaSono stati inoltre osservati casi di microematuria. Le lesioni renalisono localizzate nei tubuli distali e nei dotti collettori.Tossicita' gastrointestinale: nausea e vomito. I sintomi iniziano di solito entro un'ora dal trattamento e durano fino a 24 ore.Mielotossicita': puo' provocare una depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi di tutte e tre le serie cellulari. La leucopenia e' dose-dipendente, forse cumulativa ed e'di di solito reversibile: essa inizia tra il 6ø e il 26ø giorno dallasomministrazione e regredisce tra il 21ø e il 45ø giorno. Anche la piapiastrinopenia rappresenta un effetto dose-limitante del cisplatino, ma e' solitamente reversibile: essa inizia tra il 10ø e il 26ø giorno dlla Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e regredisce tra il 28ø e il 45ø giorno. L'anemia (caduta dell'emoglobina superiore a 2 g/100 ml) che si presenta con una certa frequenza e' un effetto di difficile interpretazione.Ototossicita': ronzii e perdita dell'udito alle frequenze piu' elevateNeurotossicita': segnalata la comparsa di una neuropatia malattia di una fibra nervosa, localizzata su un nervo (mononeuropatia) o su più nervi (polineuropatia).... Leggi periferica con parestesie agli arti superiori e inferiori, tremori. Osservati casidi perdita del gusto e del senso dello spazio.Reazioni di tipo anafilattico: in alcuni casi si sono verificate reazioni di tipo anafilattico, quali rossore improvviso, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi del volto, broncospasmo, tachicardia, ipotensione.Iperuricemia: puo' causare iperuricemia, piu' elevata quando la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi sera i 50 mg/m2, controllabile mediante allopurinolo.Ipomagnesiemia solo in pochissimi casi.

 Forme Farmacologiche

Citoplatino per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco citoplatino è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco citoplatino

 Controindicazioni ed effetti secondari

Una pregressa reazione allergica al cisplatino o ad altri composti contenenti platino rappresenta una controindicazione. Controindicazioni relative sono: ridotta funzionalita'renale, depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare, disturbi uditivi. Il cisplatino e' mutageno in batteri Sono microrganismi unicellulari, che hanno dimensioni variabili tra 0,2 e 10 micron. Sono caratterizzati dalla presenza di una parete cellulare estern... Leggi e produce alterazioi cromosomiche in cellule coltivate in vitro. Pur non essendoci attualmente informazioni sufficienti, e' comunque possibile che il cisplatin abbia influenza È una malattia infettiva acuta causata da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza (della famiglia degli Orthomyxovirus). I virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi dell'influenza umana si dividono in tre... Leggi sulla fertilita' maschile e femminile.Il cisplatino e'ontroindicato in gravidanza e durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Dotato di alcune caratteristiche degli alchilanti, non ha pero' mostrao in clinica resistenza crociata con questo gruppo di sostanze antitumorali. I sinergismi messi in evidenza sperimentalmente (soprattutto con la ciclofosfamide) hanno trovato conferma clinica nell'efficacia dialcuni tipi di associazioni, in particolare CAP e VAB lll (CAP = cisplatino + adriamicina + ciclofosfamide; VAB lll = vinblastina + actinomicina + bleomicina + ciclofosfamide + cisplatino).Non sono intervenutisegni di incompatibilita' a seguito di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di adrenalina,corticosteroidi e antistaminici, utilizzati in caso di reazioni allergiche, e dopo allopurinolo usato per abbassare la Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi ematica dell'acido urico. A contatto con l'alluminio si degrada.

 Categoria terapeutica