ede

ede

Che cosa è ede?

Il farmaco ede contiene il principio attivo metoclopramide

Indicazioni per il principio attivo metoclopramide

Antagonista dei recettori dopaminergici D2. Viene utilizzato come anti-emetico e procinetico. Può determinare effetti extrapiramidali e iperprolattinemia. Ha un’emivita di eliminazione di circa 5-6 ore; passa la barriera placentare.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre I dati disponibili in campo umano, su ampi campioni di donne trattate con tale sostanza in gravidanza, non hanno ad oggi evidenziato un aumento di anomalie congenite nei nati esposti rispetto all’atteso. Le sporadiche segnalazioni di malformazioni in case report sono da considerare aneddotiche in quanto non presentano un pattern specifico e non sono state confermate dagli studi epidemiologici successivi.   2°-3° Trimestre Ad oggi non vi è segnalazioni di effetti tossici feto/neonatali. Si segnalano alcuni rari casi con segni extrapiramidali neonatali.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno e può raggiungere livelli plasmatici dosabili nel lattante. Sono riportati alcuni neonati con sintomi gastrointestinali e con aumentati livelli di prolattina. L’allattamento al seno in corso di terapia materna con Metoclopramide è consigliabile solo per brevi periodi ed alle dosi terapeutiche.

Confezioni Farmaci Disponibili

ede per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. ede è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF