tobrex*im iv 1fl 100mg tobramicina f.i.r.m.a. spa

Indicazioni

 Che cosa è tobrex im iv 1fl 100mg?

Tobrex preparazione iniettabile prodotto da f.i.r.m.a. spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotico sintetico appartenente al gruppo degli aminoglicosidi.inibisce la sintesi proteica del microorganismo.lo spettro di azione comprende numerosi gram + e gram - .
Contiene i principi attivi: tobramicina solfato
Codice AIC: 024968036

E' utilizzato per tobramicina


Il prodotto tobrex im iv 1fl 100mg è una formulazione in confezione del farmaco tobrex

Consulta la pagina dedicata al farmaco tobrex

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,75 €

 Tobrex im iv 1fl 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tobrex im iv 1fl 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tobrex im iv 1fl 100mg?

Trattamento di infezioni batteriche gravi, quali setticemie, infezio-ni dell'apparato respiratorio inferiore, meningite, peritonite, infe-zioni delle ossa, della pelle, degli annessi cutanei, infezioni deltratto urinario, tutte sostenute da microrganismi sensibili.

 Posologia e modo di somministrazione

Pazienti con normale funzionalita'renale:adulti: 3mg/kg al di in 3 dosi ogni 8 ore;bambini: 6-7,5 mg/kg al di in 3-4 dosi ad intervalli regolari;prematuri, neonati di 1 settimana o meno: fino a 4mg/kg al di in 2 do-si ogni 12 ore.Pazienti con ridotta funzionalita'renale:si consiglia di controllare attentamente i livelli sierici di tobrami-cina e nel caso in cui cio’non sia possibile somministrare in via pre-cauzionale una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di carico di 1 mg/kg e somministrare le dosi suc-cessive in base alla clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi o alla creatininemia,poiche'a questi valori e’correlabile l'emivita della tobramicina.Nei pazienti obesi la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera deve essere rapportata al pesoutile del paziente.

 Effetti indesiderati

Tossicita'a livello del VIII paio di nervi cranici (ototossicita) conronzii auricolari, vertigini, sordita' parziale, intorpidimento, sen-so di formicolio cutaneo, contrazioni muscolari e convulsioni. Nefro-tossicita: aumento dell'azotemia totale ed ureica, della creatininasierica, oliguria, cilindruria, aumento della proteinuria. Altre rea-zioni: anemia, granulocitopenia, trombocitopenia, febbre, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cu-tane, prurito, orticaria, nausea, vomito, diarrea, cefalea, sonnolen-za, confusione mentale e disorientamento, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi in sede di iniezione,aumento delle transaminasi sieriche e delle deidrogenasi lattica, di-minuzione del calcio, del magnesio, del sodio e del potassio sierici,leucopenia, leucocitosi ed eosinofilia.

 Forme Farmacologiche

Tobrex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tobrex è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tobrex

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, insufficienza renale, pazienti ustionati, u-so concomitante di diuretici, pazienti asmatici, pazienti anestetiz-zati. Somministrare con cautela nei prematuri e nell'eta'neonatale.

 Interazioni con altri prodotti

La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di aminoglicosidi e cefalosporineaumenta l'incidenza delle reazioni nefrotossiche. L'uso concomitante osequenziale di amicacina, streptomicina, neomicina, kanamicina, genta-micina, paromonicina, cefaloridina, viomicina, colistina, cisplatino,polimixina B e vancomicina deve essere evitato. Gli aminoglicosidi nonvanno somministrati insieme a diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi come la furosemide e l'acidoetacrinico. Puo'interagire chimicamente con i composti beta-lattamici.

 Categoria terapeutica