leukeran*25cpr 5mg clorambucile glaxosmithkline spa

Indicazioni

 Che cosa è leukeran 25cpr 5mg?

Leukeran compresse prodotto da glaxosmithkline spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di agente alchilante bifunzionale interferisce sulla replicazione produzione di copie uguali o complementari di una struttura che funge da stampo.... leggi del dna
Contiene i principi attivi: clorambucile
Codice AIC: 024790014

E' utilizzato per clorambucile


Il prodotto leukeran 25cpr 5mg è una formulazione in confezione del farmaco leukeran

Consulta la pagina dedicata al farmaco leukeran

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 17,96 €

 Leukeran 25cpr 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Leukeran 25cpr 5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve leukeran 25cpr 5mg?

Morbo di Hodgkin. Alcune forme di linfomi non Hodgkin.Leucemia linfatica cronica. Macroglobulinemia di Waldenstrom.Adenocarcinomi ovarici avanzati. Neoplasia mammaria.

 Posologia e modo di somministrazione

Nei pazienti con gravi disfunzioni epatiche si deve considerare la possibilita' di una riduzione del dosaggio.Morbo di Hodgkin: 0,2 mg/kg/die per 4-8 settimane.Linfomi non-Hodgkin: 0,1-0,2 mg/kg/die per 4-8 settimane.Leucemia Linfocitica Cronica: inizialmente alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,15 mg/kg/die finche'la conta dei leucociti e’scesa sotto i 10.000/mmü.La terapia puo'essere ripresa 4 settimane dopo la fine del primo corso e continuata alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 0,1 mg/kg/die. I pazienti con insufficienza midollare dovrebbero essere trattati preliminarmente con prednisolone ed il trattamento dovrebbe essere iniziato dopo segni evidenti di ripresa della funzionalita’del midollo osseo.Macroglobulinemia di Waldenstr”m:Le dosi iniziali sono di circa 6-12 mg/die finche'non si osservi leucopenia. In seguito si adottano dosaggi di 2-8 mg/die.Carcinoma ovarico: 0,2 mg/kg/die per 4-6 settimane. Sono state usate anche dosi di 0,3 mg/kg/die fino all'induzione di leucopenia.Per il mantenimento, vengono usate dosi di 0,2 mg/kg/die con l’intento di mantenere la conta totale dei leucociti al di sotto di 4.000/mmü. I cicli di terapia di mantenimento durano dalle 2 alle 4 settimane, intervallati da periodi di 2-6 settimane.Neoplasia mammaria in stato avanzato: 0,2 mg/kg/die per 6 settimane.puo'essere somministrato in combinazione con il prednisolone a dosi variabili tra 14 e 20 mg/die, indipendentemente dal peso del paziente, per 4-6 settimane.puo'essere somministrato in combinazione con metotressato, 5-fluoruracile e prednisolone a dosi di 5-7,5 mg/mý/die.

 Effetti indesiderati

Aplasia midollare irreversibile.Causa aberrazioni cromosomiche, e' potenzialmente leucemogeno.Nausea, vomito, diarrea.Grave fibrosi polmonare interstiziale (reversibile).Epatotossicita'. Soppressione della funzione ovarica.Azoospermia transitoria.

 Forme Farmacologiche

Leukeran per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco leukeran è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco leukeran

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non deve essere somministrato a pazienti da poco (almeno 4 settimane)sottoposti a radioterapia uso delle radiazioni nella cura di malattie.... Leggi o che hanno ricevuto altri agenti citotossici. Gravidanza, allattamento.Nei pazienti con ridotta funzionalita'renale il controllo deve essereparticolarmente attento, poiche'essi sono sottoposti ad una ulterioremielosoppressione associata con gli elevati valori di azotemia.

 Interazioni con altri prodotti

Il fenilbutazone ne aumenta la tossicita'.

 Categoria terapeutica