barnotil*10cpr 400mg sultopride sanofi-synthelabo spa

Indicazioni

 Che cosa è barnotil 10cpr 400mg?

Barnotil compresse prodotto da sanofi-synthelabo spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di psicolettico antipsicotico.
Contiene i principi attivi: sultopride cloridrato
Codice AIC: 024664031

E' utilizzato per sultopride


Il prodotto barnotil 10cpr 400mg è una formulazione in confezione del farmaco barnotil

Consulta la pagina dedicata al farmaco barnotil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,89 €

 Barnotil 10cpr 400mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Barnotil 10cpr 400mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve barnotil 10cpr 400mg?

Urgenze in psichiatria. Stati di eccitamento psicomotorio. Episodi deliranti acuti. Stati confusionali, specie alcoolici.

 Posologia e modo di somministrazione

Barnotil puo' essere somministrato per via intramuscolare o per via orale con la stessa efficacia; ma ogni volta che si desidera un risultato rapido, bisogna ricorrere ad un trattamento d'attacco per via parenterale piu’ facilmente controllabile. TRATTAMENTO D'ATTACCO: Si consiglia di iniettare una sola Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi alla volta. Le posologie quotidiane, da ripartire nelle 24 ore necessarie nelle manifestazioni parossistichevengono determinate secondo i casi tra 400 e 1200 mg: cioe’ 2-6 fialeper via intramuscolare; oppure 1-3 compresse sempre da ripartire nell'arco delle 24 ore. MODALITA' DELLA TERAPIA DI MANTENIMENTO: La duratadel trattamento varia a seconda delle circostanze. Nei casi di urgenza psichiatrica si ricorrera’ alle cure brevi, alternando, eventualmente nella terapia di mantenimento, altri psicotropi o delle associazioniterapeutiche. Nelle regressioni delle manifestazioni acute, o negli stati permanenti di aggressivita', d'impulsivita' e di turbolenza, la posologia verra' ridotta (da 600 a 400 mg) e prolungata eventualmente associandola a piccole dosi di correttori. Nel trattamento di pazienti anziani, la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopra indicati.

 Effetti indesiderati

Cardiovascolari: disturbi del ritmo ventricolare, in particolare torsioni di punta. Neurologici: sedazione e sonnolenza; discinesie precoci(torcicollo spasmodico, crisi oculogire, trisma) eliminabili con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di un antiparkinsoniano anticolinergico; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi extrapiramidale, parzialmente eliminata dagli antiparkinsoniani anticolinergici; discinesie tardive si possono manifestare, come con tutti i neurolettici, per trattamenti prolungati nel tempo: in tali casi gli antiparkinsoniani anticolinergici farmaci che curano i disturbi motori causati da anomalie del cervello.... Leggi non hanno Efficacia Riferita a un farmaco: raggiungimento dell'azione curativa voluta.... Leggi o possono aggravare la sintomatologia. Vegetativi: ipotensione ortostatica. Endocrini e Metabolici: impotenza, frigidita'; amenorrea, galattorrea, ginecomastia,iperprolattinemia; aumento di peso a volte considerevole.

 Forme Farmacologiche

Barnotil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco barnotil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco barnotil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Bradicardia inferiore a 65 battiti/minuto. Ipokaliemia conosciuta. Associazione con farmaci in grado di causare bradicardia, rallentamento della conduzione intracardiaca o torsione di punta, ipokaliemia. Gravidanza accertata o presunta. Allattamento. Per la sua azione sulla depressione, Barnotil e' controindicato nelle sindromi melanconiche e negli stati a forte componente depressiva. Dovra' essere ugualmente evitato negli epilettici non equilibrati. In rapporto alle supposte correlazioni fra l'effetto iperprolattinemizzante della maggior parte dei farmaci psicotropi e le displasie mammarie, e' opportuno non impiegareBarnotil in soggetti gia' portatori di una mastopatia maligna. Ipersensibilita' verso i componenti del prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del Medico ad evitare inattesi effetti collaterali da interazioni: ugualmente ci si comportera' in caso di associazione con farmaci antipertensivi. E' controindicata l'associazione con farmaci in grado di causare bradicardia (betabloccanti, digitalici, clonidina, antiaritmici), con farmaci che rallentano la conduzione intracardiaca (antiartitmici della classe I: chinidina, flecainide, disopiramide;antidepressivi triciclici), farmaci che possono favorire o causare lacomparsa di torsione di punta (lepidil, amiodarone, sotalolo, lidoflazina, vincamina...). E' sconsigliata l'associazione con levodopa e confenotiazine.

 Categoria terapeutica