dantrium*12fl infus 20mg dantrolene norgine italia srl

Indicazioni

 Che cosa è dantrium 12fl infus 20mg?

Dantrium soluzione per infusione polv prodotto da norgine italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di miorilassanti ad azione diretta.
Contiene i principi attivi: dantrolene sodico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 flaconcino contiene: dantrolene sodico liofilizzato 20 mg. Codice AIC: 024372094

E' utilizzato per dantrolene

Contiene principi attivi: 1 flaconcino contiene: dantrolene sodico liofilizzato 20 mg.


Il prodotto dantrium 12fl infus 20mg è una formulazione in confezione del farmaco dantrium

Consulta la pagina dedicata al farmaco dantrium

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1777,60 €

 Dantrium 12fl infus 20mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dantrium 12fl infus 20mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dantrium 12fl infus 20mg?

Indicato, in associazione ad adeguate misure di supporto, nel trattamento dell'ipermetabolismo fulminante del muscolo scheletrico caratteristico delle crisi dell'ipertermia maligna scatenata da anestetici e daneurolettici. Somministrare non appena la crisi di ipertermia malignaviene diagnosticata (tachicardia, tachipnea, desaturazione venosa centrale, ipercapnia; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, rigidita’ muscolo-scheletrica, Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi e macchie colorate della pelle e in molti casi febbre).

 Posologia e modo di somministrazione

Infondere subito il farmaco per via endovenosa rapida continua alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di 1 mg/kg sia nell'adulto, sia nel bambino non appena l'ipertermia maligna viene diagnosticata. Ripetere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi fino a un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo cumulativo di 10 mg/kg qualora le anomalie fisiologiche e metaboliche persistessero o dovessero ricomparire. In base all’esperienza clinica, una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi cumulativa media di 2,5 mg/kg del farmaco consente la scomparsa delle manifestazioni dell'ipertermia maligna. Ciascun flaconcino verra’ preparato aggiungendo 60 ml di acqua sterile per uso iniettabile, agitando fino ad ottenere una soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi chiara. Il contenuto del flaconcino deve essere protetto dalla luce diretta e impiegato entro 6 ore dalla preparazione. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve essere esposta a temperature inferiori a 15 gradi C e superiori a 25 gradi C.

 Effetti indesiderati

In considerazione del breve periodo di trattamento, sono stati segnalati solo rari fenomeni inattesi durante la terapia con il farmaco, quali episodi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare, tromboflebite, orticarie ed eritema.

 Forme Farmacologiche

Dantrium per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dantrium è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dantrium

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non sono note controindicazioni all'uso del preparato e.v.

 Avvertenze

L'impiego nel trattamento dell'ipertermia maligna non sostituisce l'abituale terapia di supporto. Oltre a sospendere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi delle sostanze scatenanti sospettate, e' solitamente necessario soddisfare l'aumentato fabbisogno di ossigeno, riequilibrare lo stato di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, raffreddare il paziente quando richiesto, controllare la diuresi Emissione di urina.... Leggi e correggere lo squilibrio elettrolitico. Per l'elevato ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi della formulazione, occorre infondere il preparato con cautela onde evitarne lo stravaso nei tessuti circostanti. Quando viene utilizzato mannitolo per la prevenzione o il trattamento di complicazioni renali legate al processo di ipertermia maligna, va tenuto conto dei 3 g di mannite presenti nella formulazione del farmaco.

 Composizione ed Eccipienti

Mannite, sodio idrossido.

 Gravidanza e Allattamento

In caso di gravidanza e durante l'allattamento somministrare il prodotto solo dopo attenta valutazione del rapporto beneficio/rischio per la madre e il feto o neonato.

 Interazioni con altri prodotti

Il medicinale e' significativamente legato alle proteine plasmatiche,principalmente all'albumina con un legame prontamente reversibile. Tale legame non viene alterato da diazepam, difenilidantoina o fenilbutazone, e' ridotto da warfarin e da clofibrato ed e' incrementato da tolbutamide. Ne' fenobarbital ne' diazepam sembrano interferire con il metabolismo del farmaco. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di Dantrolene sodium iniettabile e verapamil a dosi terapeutiche, in maiali anestetizzati con miscela alotano-cloralosio, si sono manifestati episodi di fibrillazione ventricolare e collasso cardiovascolare accompagnati da marcata iperkaliemia. Poiche' al momento non e' ancora stata chiarita l'importanza di tale fenomeno nell'uomo, si raccomanda di evitare l'associazione tra dantrolene sodium e calcio-antagonisti, nel trattamento delle crisi di ipertermia maligna.

 Come Conservare il prodotto

Non conservare a temperatura superiore ai 25 gradi C. Il contenuto del flaconcino deve essere protetto dalla luce diretta e impiegato entro6 ore dalla preparazione. La soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi non deve essere esposta a temperature inferiori a 15 gradi C e superiori a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica