dantrium*ev fl 20mg liof dantrolene spepharm italia srl

Indicazioni

 Che cosa è dantrium ev fl 20mg liof?

Dantrium soluzione iniettabile polv prodotto da spepharm italia srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di miorilassante.
Contiene i principi attivi: dantrolene sodico
Codice AIC: 024372070

E' stato sostituito dal prodotto dantrium 12fl infus 20mg

E' utilizzato per dantrolene


Il prodotto dantrium ev fl 20mg liof è una formulazione in confezione del farmaco dantrium

Consulta la pagina dedicata al farmaco dantrium

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 127,60 €

 Dantrium ev fl 20mg liof è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Dantrium ev fl 20mg liof è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve dantrium ev fl 20mg liof?

E' indicato in associazione ad adeguate misure di supporto nel trattamento dell'ipermetabolismo fulminante del muscolo scheletrico caratteristico delle crisi di ipertermia maligna, scatenate da anestetici e daneurolettici. Deve essere somministrato non appena la crisi di ipertermia maligna viene diagnosticata (tachicardia, tachipnea, desaturazione venosa centrale, ipercapnia, Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica, rigidita’ muscolo-scheletrica, Cianosi Colorito bluastro della pelle causato da un disturbo circolatorio.... Leggi e macchie colorate della pelle e in molti casi febbre).

 Posologia e modo di somministrazione

Infondere subito il farmaco per via endovenosa rapida continua alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale di 1 mg/kg sia nell'adulto sia nel bambino non appena l'ipertermia maligna viene diagnosticata. Ripetere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi fino a un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi massimo cumulativo di 10 mg/kg, qualora le anomalie fisiologiche e metaboliche persistessero o dovessero ricomparire. In base all’esperienza clinica, una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi cumulativa media di 2,5 mg/kg consente la scomparsa delle manifestazioni di ipertermia maligna. Puo' rendersi necessario proseguire con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del dantrolene sodico per via orale alla dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi di 1-2 mg/kg quattro volte al giorno per un periodo da uno a tre giorni per prevenire eventuali recidive.

 Effetti indesiderati

In considerazione del breve periodo di trattamento, sono stati segnalati solo rari fenomeni inattesi durante la terapia con Dantrium I.V. quali episodi di edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi polmonare, tromboflebite, orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi ed eritema.

 Forme Farmacologiche

Dantrium per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco dantrium è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco dantrium

 Controindicazioni ed effetti secondari

Non sono note controindicazioni all'uso del preparato i.v.

 Interazioni con altri prodotti

Il dantrolene sodico e' significativamente legato alle proteine plasmatiche, principalmente all'albumina, con un legame prontamente reversibile. Tale legame non viene alterato da diazepam, difenilidantoina o fenilbutazone, e' ridotto da warfarin e da clofibrato ed e' incrementato da tolbutamide. Ne' fenobarbital ne' diazepam sembrano interferire con il metabolismo del dantrolene sodico. Durante la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi concomitante di dantrolene sodico iniettabile e verapamil a dosi terapeutiche, in maiali anestetizzati con miscela alotano-cloralosio, si sono manifestati episodi di fibrillazione ventricolare e collasso cardiovascolare accompagnati da marcata iperkaliemia. Poiche' al momento non e' ancora stata chiarita l'importanza di tale fenomeno nell'uomo, si raccomanda di evitare l'associazione tra dantrolene sodico e calcio-antagonisti nel trattamento delle crisi di ipertermia maligna.

 Categoria terapeutica