timoptol xe*oft soluz 0,25% timololo merck sharp & dohme spa

Indicazioni

 Che cosa è timoptol xe oft soluz 0,25%?

Timoptol collirio prodotto da merck sharp & dohme spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di beta-bloccante per uso oftalmico.
Contiene i principi attivi: timololo maleato
Codice AIC: 024278071

E' utilizzato per timololo


Il prodotto timoptol xe oft soluz 0,25% è una formulazione in confezione del farmaco timoptol

Consulta la pagina dedicata al farmaco timoptol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,49 €

 Timoptol xe oft soluz 0,25% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Timoptol xe oft soluz 0,25% è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve timoptol xe oft soluz 0,25%?

E' indicato in: Pazienti con ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi oculare; Pazienti con glaucoma cronico si dice di una malattia che dura a lungo, ha un decorso lento e lievi variazioni.... Leggi ad angolo aperto; Pazienti afachici con glaucoma; Pazienticon glaucoma secondario (alcuni casi); Pazienti con angolo stretto e con episodi precedenti di chiusura d'angolo, spontanea o iatrogena, nell’occhio controlaterale, in cui sia necessario ridurre la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi appropriato e la durata del trattamento devono essere stabiliti dal medico curante. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale e', in genere, una goccia di Timoptol xe 0,25% in ogni occhio affetto una volta al giorno. In alcuni casi il medico puo' prescrivere una goccia di Timoptol xe 0,50% in ogni occhio affetto una volta al giorno. Nel caso il medico curante prescriva l’uso del farmaco con un altro collirio, quest'ultimo deve essere somministrato almeno 10 minuti prima di questo medicinale. TRASFERIMENTO AD ALTRA TERAPIA: Quando un paziente viene trasferito da Timoptol a Timoptol xe, il primo deve essere sospeso dopo un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero appropriato ed iniziare il giorno successivo con il secondo alla stessa concentrazione. Quando un paziente viene trasferito da un altro agente beta-bloccante per uso topico oftalmico, questo deve esseresospeso dopo un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi giornaliero appropriato ed iniziare il giorno successivo il trattamento con il farmaco: Una goccia allo 0,25% nell’occhio affetto una volta al giorno. Se la risposta clinica e' inadeguata, si puo' aumentare la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi ad una goccia allo 0,50% una volta al giorno. Quando un paziente viene trasferito da un singolo agente antiglaucoma, diverso dai beta-bloccanti per uso topico, proseguire il farmaco e aggiungere una goccia allo 0,25% in ogni occhio affetto una voltaal giorno. Dal giorno successivo, sospendere il farmaco antiglaucoma precedentemente usato e proseguire con quello suddetto. Se e’ richiesta una posologia maggiore del medicinale sostituire con una goccia di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,50% in ogni occhio affetto una volta al giorno. L'estremita' del contagocce non deve venire a contatto con l'occhio o con lezone circostanti. Cio' puo’ determinare contaminazione batterica e puo' causare infezioni dell'occhio responsabili di seri danni, inclusa la perdita della vista. Per evitare possibili contaminazioni batterichenon appoggiare l'estremita' del contagocce su alcuna superficie.

 Effetti indesiderati

Il farmaco in genere, non da' problemi. Occasionalmente i pazienti hanno riferito un offuscamento transitorio della vista, che si verifica subito dopo l'istillazione e, in genere, dura dai 30 secondi ai 5 minuti. Possono verificarsi sintomi quali bruciore e dolore, arrossamento di uno o di entrambi gli occhi, secrezione, senso di corpo estraneo nell'occhio e prurito. I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi oculare di questa o di altre formulazioni di timololo maleato negli studi clinici o con l'uso commerciale del farmaco: Congiuntivite, blefarite, cheratite, diminuita sensibilita' della cornea, secchezza oculare, disturbi visivi come la visione sdoppiata, abbassamanto delle palpebre, distacco della coroide dopo chirurgia filtrante, ronzii, rallentamento della frequenza ed irregolarita' del ritmo del battito cardiaco, insufficienza cardiaca, arresto cardiaco, abbassamento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna, svenimento, problemi vascolaricerebrali, gonfiore, crampi agli arti dopo sforzo, senso di freddo alle mani ed ai piedi, respiro corto o affannato, tosse, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi al torace, mal di testa, stanchezza, perdita dei capelli, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, aggravamento della psoriasi, orticaria, angioedema (che comprende gonfiore del viso, delle labbra e/o della lingua) o altre reazioni allergiche, capogiro, depressione, insonnia, incubi, perdita della memoria, aggravamento della Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi gravis, formicolio, nausea, diarrea, disturbi della digestione, bocca secca, riduzione del desiderio sessuale, comparsa di placche fibrose a livello del pene, lupus malattia autoimmune che coinvolge più organi e apparati... Leggi eritematoso sistemico. EFFETTI COLLATERALI POTENZIATI: Gli effetti collaterali riportati con il timololo maleato dopo Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica possono essereconsiderati potenziali effetti collaterali della Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi oftalmica del timololo maleato. Raramente si possono manifestare altri effetti collaterali e, alcuni di questi, possono essere seri. Per maggiori informazioni su questi effetti collaterali, rivolgersi al medico o al farmacista.

 Forme Farmacologiche

Timoptol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco timoptol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco timoptol

 Controindicazioni ed effetti secondari

E' controindicato in pazienti con: asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o anamnesi storia personale del malato che riguarda i dati relativi alle malattie attuali e passate.... Leggi positiva per asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale o malattia polmonare cronica ostruttiva di gradosevero; Bradicardia sinusale, blocco atrioventricolare di II e III grado, insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi conclamata, shock cardiogeno; Ipersensibilita' verso qualsiasi componente di questo prodotto. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Informare il medico curante su tutti i farmaci di cui si fa uso al momento o di cui si ha intenzione di fare uso, compresi qualsiasi altro collirio e i farmaci acquistabili senza prescrizione medica. In particolare e' importante che il medico sia messo al corrente su eventuali trattamenti in corso a base di farmaci per abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna o per il trattamento delle malattie del cuore o per il diabete, se si assumono narcotici, inibitori delle monoaminossidasi (MAO), parasimpaticomimetici o dosi elevate di aspirina. Sebbene il farmaco da solo abbia un effetto scarso o nullo sul diametro pupillare, occasionalmente e' stata riportata midriasi risultante dall'uso concomitante di timololo maleato Oftalmico Che riguarda l'occhio.... Leggi ed adrenalina.

 Categoria terapeutica