agiolax os granulare barattolo 250g viatris healthcare limited

 Che cosa è agiolax os grat bar 250g?

Agiolax granulato prodotto da viatris healthcare limited
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lassativo. stimola la peristalsi intestinale, agendo direttamente sulla mucosa del colon, senza venire assorbito a livello sistemico.
Contiene i principi attivi: piantaggine/senna frutti
Codice AIC: 023714013

E' utilizzato per glicosidi della senna, associazioni


Il prodotto agiolax os grat bar 250g è una formulazione in confezione del farmaco agiolax

Consulta la pagina dedicata al farmaco agiolax

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,80 €

 Agiolax os grat bar 250g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Agiolax os grat bar 250g è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve agiolax os grat bar 250g?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

GRANULATO BARATTOLO 250 G

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti: 1-2 cucchiaini da te' la mattina prima della colazione e la sera dopo la cena, secondo la necessita' individuale. Nei casi ostinati2 cucchiaini da te’ ogni 6 ore per 1-3 giorni. Bambini oltre i 10 anni: 1 cucchiaino da te'. al giorno. BUSTINE DA 5 g. Adulti: 1-2 bustinela mattina prima della colazione e la sera dopo la cena, secondo la necessita’ individuale. Nei casi ostinati 2 bustine ogni 6 ore per 1-3 giorni. Bambini oltre i 10 anni: 1 bustina al giorno. Assumere preferibilmente la sera. Attenzione non assumere il medicinale immediatamenteprima di andare a letto; dopo averlo ingerito attendere almeno un'oraprima di coricarsi. Ingerire insieme ad una adeguata quantita' d’acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca di liquidi favorisce l'effetto del medicinale.

 Effetti indesiderati

Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali piu'frequenti nei casi di stitichezza grave. Con l'uso del prodotto le urine talvolta si colorano leggermente in giallo-bruno o rosso. Tale colorazione e' semplicemente dovuta alla presenza nelle urine di componenti della senna e non e'clinicamente significativa. Occasionalmente flatulenza, distensione addominale, ostruzione gastrointestinale, fecaloma.

 Forme Farmacologiche

Agiolax per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco agiolax è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco agiolax

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominaleacuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosiintestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione. Controindicato nei soggetti con difficolta' ad ingerire o che presentano patologie (ad esempio ernia iatale) o condizioni (ad esempio soggetti debilitati costretti a letto) che comportano il rischio di rigurgito. Controindicato in presenza di atonia del colono fecaloma. Generalmente controindicato durante la gravidanza e l'allattamento. Controindicato nei bambini di eta' inferiore a 10 anni.

 Interazioni con altri prodotti

I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell'intestino, e quindi l'assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri farmaci: dopo aver preso un medicinale lasciare trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere il lassativo.

 Categoria terapeutica