seloken iv 5f 5ml 5mg metoprololo recordati spa

Indicazioni

 Che cosa è seloken iv 5f 5ml 5mg?

Seloken soluzione iniettabile prodotto da recordati spa
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di beta - bloccanti, selettivi, non associati.
Contiene i principi attivi: metoprololo tartrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: metoprololo tartrato 5 mg. Codice AIC: 023616055

E' utilizzato per metoprololo

Contiene principi attivi: Metoprololo tartrato 5 mg.


Il prodotto seloken iv 5f 5ml 5mg è una formulazione in confezione del farmaco seloken

Consulta la pagina dedicata al farmaco seloken

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,16 €

 Seloken iv 5f 5ml 5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Seloken iv 5f 5ml 5mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve seloken iv 5f 5ml 5mg?

Trattamento delle aritmie cardiache (escluse le bradiaritmie). Trattamento dell'infarto miocardico acuto.

 Posologia e modo di somministrazione

Aritmie cardiache (escluse le bradiaritmie). dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi iniziale: iniettarelentamente in vena fino a 5 mg (1-2 mg al minuto). L'iniezione puo' essere ripetuta ad intervalli di 5 minuti fino ad ottenere l’effetto desiderato. Difficilmente dosi superiori a 15 mg determinano un miglioramento dei risultati terapeutici. Infarto miocardico acuto Il trattamento va iniziato il piu' precocemente possibile. Iniettare 5 mg in bolo.Se ben tollerata la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi va ripetuta a intervalli di 2 minuti fino a raggiungere il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi complessivo di 15 mg. Dopo un quarto d’ora dalla fine dell'ultima Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi va intrapresa la terapia per via orale iniziando con 50 mg per 4 volte al giorno per 48 ore, quindi 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi 100 mg per due volte al giorno come terapia di mantenimento. Nei pazienti che non hanno tollerato la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi piena di 15 mg endovena del farmaco si deve intraprendere con cautela la terapia orale, iniziando con un dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi inferiore. Pazienti con funzionalita' renale compromessa: per questi pazienti non e’ necessario alcun aggiustamento della posologia. Pazienti con funzionalita' epatica compromessa: generalmente, neipazienti con Cirrosi epatica Malattia del fegato con formazione di nodi duri.... Leggi non e' necessario un aggiustamento dellaposologia, in quanto metoprololo ha un basso legame con le proteine plasmatiche (5-10%). Qualora vi fossero segni di compromissione epaticamolto grave (pazienti operati di shunt), deve essere presa in considerazione una riduzione della posologia. Anziani: nei pazienti anziani non e' necessario alcun aggiustamento della posologia. Bambini: l'esperienza del trattamento nei bambini e’ limitata.

 Effetti indesiderati

Metoprololo e' ben tollerato e gli effetti collaterali sono generalmente lievi e reversibili. Di seguito vengono riportati gli eventi avversi occorsi durante le sperimentazioni cliniche o durante l'uso routinario. In molti casi non e' stata stabilita una relazione con il trattamento con metoprololo. Si sono utilizzate le seguenti definizioni di frequenza: molto comune (>=10%), comune (1-9,9%), non comune (0,1-0,9%),raro (0,01-0,09%) e molto raro (< 0,01%). Patologie cardiache. Comune: bradicardia, ipotensione ortostatica (molto raramente con sincope), mani e piedi freddi, palpitazioni; non comune: peggioramento dei sintomi dello scompenso cardiaco, shock cardiogenico in pazienti con infarto miocardico acuto, blocco A-V di primo grado, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi precordiale; raro: disturbi della conduzione cardiaca, aritmie cardiache. Patologie vascolari. Non comune: edemi; molto raro: gangrena nei pazienti con preesistenti gravi disturbi circolatori periferici. Patologie del sistema nervoso. Molto comune: affaticamento; comune: vertigini, cefalea; non comune: parestesie, crampi muscolari; molto raro: disturbi del gusto. Patologie gastrointestinali. Comune: nausea, dolori addominali, diarrea, stipsi; non comune: vomito; raro: secchezza della bocca. Patologie del sistema emolinfopoietico. Molto raro: trombocitopenia. Patologie epatobiliari. Raro: anormalita' dei test di funzionalita' epatica; molto raro: epatite. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non comune: aumento del peso. Patologie del sistema muscolo scheletrico e del tessuto connettivo. Molto raro: artralgia. Disturbi psichiatrici. Non comune: depressione, difficolta' di concentrazione, sonnolenza od insonnia, incubi notturni; raro: nervosismo, ansia, impotenza/disfunzioni sessuali; molto raro: amnesia/peggioramento della memoria, confusione,allucinazioni. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Comune: dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi da sforzo; non comune: broncospasmo; raro: riniti. Patologie dell'occhio. Raro : disturbi della visione, occhi asciutti od irritati, congiuntiviti. Patologie dell'orecchio e del labirinto. Molto raro: tinnito. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non comune: rash (nella forma di orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi psoriasiforme e lesioni distrofichedella pelle), aumento della sudorazione; raro: perdita di capelli. Molto raro: reazioni di fotosensibilita', aggravamento della psoriasi.

 Forme Farmacologiche

Seloken per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco seloken è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco seloken

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo, ad altri farmaci beta-bloccanti, e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti; blocco atrioventricolare di II o III grado; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi di scompenso instabile (edema polmonare, ipoperfusione o ipotensione); pazienti in terapia inotropa continua od intermittente con agonisti dei beta-recettori; bradicardia sinusale clinicamente rilevante; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi del nodo del seno, blocco seno-atriale; shock cardiogeno; insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi grave; severi disturbi circolatori arteriosi periferici; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica; feocromocitoma non trattato. Metoprololo tartrato non deve essere somministrato in pazienti con sospetto di infarto miocardico acuto con frequenza cardiaca inferiore a 45 battiti al minuto, con intervallo P-Q maggiore di 0,24 secondi o con Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa sistolica inferiore a 100mm Hg.

 Avvertenze

I pazienti in trattamento con beta-bloccanti non devono essere trattati con calcio-antagonisti tipo verapamil per via endovenosa. Nei pazienti asmatici, di norma deve essere somministrata una terapia concomitante a base di beta 2 -agonisti (in compresse o inalatori). Quando si inizia il trattamento con metoprololo il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi dei beta 2 -agonisti potrebbe richiedere un aggiustamento (generalmente un aumento). Durante il trattamento con metoprololo, il rischio di interferenza con il metabolismo dei carboidrati o di ipoglicemia mascherata e' inferiore rispetto ai beta-bloccanti non selettivi. I pazienti con insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi devono essere trattati per lo scompenso sia prima che durante il trattamento con metoprololo. Molto raramente, un preesistente disturbo di grado moderato della conduzione A-V potrebbe peggiorare (portando ad un possibile blocco A-V). Nel caso in cui il paziente sviluppasseuna crescente bradicardia, metoprololo deve essere somministrato a dosi inferiori oppure sospeso con gradualita'. Metoprololo puo' aggravare i sintomi legati a malattie della circolazione arteriosa periferica.Qualora metoprololo venga prescritto a pazienti con feocromocitoma noto, deve essere somministrato contemporaneamente un bloccante dei recettori alfa. Si deve evitare una brusca interruzione del trattamento. Se il trattamento deve essere interrotto, questo dovra' essere fatto, ove possibile, in modo graduale. Nella maggior parte dei pazienti, il trattamento puo' essere sospeso in 14 giorni. Cio' puo' essere fatto diminuendo la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera in modo graduale fino a raggiungere la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi finale di 25 mg di metoprololo una volta al giorno. Durante questo periodo, specialmente i pazienti affetti da ischemia cardiaca conclamata devono essere tenuti sotto stretta sorveglianza. Il rischio di eventi coronarici, tra cui la morte improvvisa, puo' aumentare durante l'interruzione del trattamento con beta-bloccanti. Prima di un interventochirurgico, l'anestesista deve essere informato che il paziente e' intrattamento con metoprololo. Si raccomanda di non sospendere la terapia con i beta-bloccanti prima di un intervento chirurgico. Si deve evitare di iniziare il trattamento ad alte dosi in pazienti sottoposti a chirurgia non cardiaca, poiche' e' stato associato con bradicardia, ipotensione ed infarto con esito fatale in pazienti con rischio cardiovascolare. Nei pazienti in trattamento con beta-bloccanti, lo shock anafilattico assume una forma piu' severa. Nei casi in cui la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sistolica e' < a 100 mm Hg, si deve somministrare metoprololo esclusivamente per via endovenosa avendo le necessarie precauzioni in quanto esiste il rischio che la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di questo medicinale per via endovenosa possa causare ulteriori cadute pressorie (ad esempio pazienticon aritmie cardiache). Lo stato emodinamico del paziente con infartomiocardico acuto, conclamato o sospetto, deve essere attentamente monitorato dopo ciascuna Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa delle tre dosi da 5 mg. La seconda e/o la terza dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi non devono essere somministrate se lafrequenza cardiaca e' < a 40 battiti al minuto, se la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa sistolica e' < a 90 mm Hg e l'intervallo P-Q e' > di 0,26 secondio se si verificano un peggioramento della dispnea difficoltà nella respirazione, causata da notevoli sforzi fisici.... Leggi o sudorazione fredda.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio cloruro; acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

Come la maggior parte dei farmaci, metoprololo non deve essere somministrato in gravidanza e durante l'allattamento se non strettamente necessario. Come tutti i farmaci antipertensivi insieme di farmaci che sono utilizzati nella cura della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi i beta-bloccanti possono causare nel feto, nel neonato e nel lattante effetti collaterali, ad esempio bradicardia. La quantita' di metoprololo che passa nel latte materno sembra essere trascurabile per dare un beta-blocco nel neonato se la madre viene trattata alle normali dosi consigliate.

 Interazioni con altri prodotti

Il metoprololo e' un substrato Metabolico Relativo al metabolismo (v).... Leggi dell'isoenzima CYP2D6 del citocromo P450. I farmaci che agiscono come sostanze induttrici o inibitrici di enzimi possono influenzare i livelli plasmatici del metoprololo. I livelli plasmatici del metoprololo possono aumentare con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi contemporanea di composti metabolizzati dal CYP2D6, ad es. antiaritmici, antistaminici, antagonisti dei recettori H2 dell'istamina, antidepressivi, antipsicotici e inibitori della COX-2. La Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi plasmatica del metoprololo viene ridotta dalla rifampicina e puo' essere aumentata da alcool e idralazina. I pazienti in trattamentoconcomitante con farmaci che bloccano i gangli simpatici, con altri beta-bloccanti (ad esempio gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi oculari) e con inibitori delle monoamminossidasi (IMAO), devono essere tenuti sotto stretto controllo medico. Qualora il trattamento concomitante con clonidina dovesse essere sospeso e' necessario procedere all'interruzione del trattamento con beta-bloccanti alcuni giorni prima della sospensione della clonidina stessa. Quando metoprololo viene somministrato contemporaneamente a calcio-antagonisti tipo verapamil o diltiazem, puo' verificarsi un aumento degli effetti inotropi e cronotropi negativi. Nei pazienti in trattamento con beta-bloccanti non devono essere somministrati per via endovenosa calcio-antagonisti tipo verapamil. I beta-bloccanti possono aumentare gli effetti inotropi e dromotropi negativi dei farmaci antiaritmici (chinidino simili e amiodarone). I glicosidi digitalici, in associazione con i beta-bloccanti, possono aumentare il tempo di conduzione atrioventricolare e possono causare bradicardia. Nei pazienti in trattamento con beta-bloccanti gli anestetici per via inalatoria aumentano l'effetto cardiodepressivo. Il trattamento concomitante con indometacina od altri farmaci inibitori delle prostaglandin-sintetasi puo' portare ad una diminuzione dell'effetto antipertensivo dei beta-bloccanti. In determinate condizioni, in cui si somministra adrenalina ormone secreto dalle ghiandole surrenali ghiandole situate sopra ogni rene e che hanno importanti funzioni di regolazione ormonale.... Leggi (situate sopra i reni) sotto lo Stimolo Cio che provoca una reazione.... Leggi di sforzi o emozioni.... Leggi a pazienti in trattamento con beta-bloccanti, i beta-bloccanti cardioselettivi interferiscono molto meno sul controllo pressorio di quelli non cardioselettivi. Nei pazienti in trattamento con beta-bloccanti potrebbe essere richiesto un aggiustamento del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi degli antidiabetici orali.

 Come Conservare il prodotto

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C nel contenitore originale per tenere le fiale al riparo dalla luce.

 Categoria terapeutica