fungilin*os sosp 60ml 500mg/5m amfotericina b bristol-myers squibb srl

Indicazioni

 Che cosa è fungilin os sosp 60ml 500mg/5m?

Fungilin sospensione orale prodotto da bristol-myers squibb srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobico intestinale, antibiotico.
Contiene i principi attivi: amfotericina b
Codice AIC: 022667051

E' utilizzato per amfotericina b


Il prodotto fungilin os sosp 60ml 500mg/5m è una formulazione in confezione del farmaco fungilin

Consulta la pagina dedicata al farmaco fungilin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 5,97 €

 Fungilin os sosp 60ml 500mg/5m è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fungilin os sosp 60ml 500mg/5m è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fungilin os sosp 60ml 500mg/5m?

Trattamento delle Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi orali e del tratto gastrointestinale. Soppressione di eventuali serbatoi intestinali di C. albicans che potrebbero sostenere Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi cutanee, mucocutanee e vaginali.

 Posologia e modo di somministrazione

Agitare bene prima dell'uso. Alla confezione e' annesso un cucchiainodosatore. Adulti: 2-4 cucchiaini al giorno (pari a 1-2 g di amfotericina B). Bambini: 1 cucchiaino per ogni 10 kg di peso corporeo, pro die(pari a 50 mg/kg/die). Lattanti: 1/2 cucchiaino per ogni 5 kg di pesocorporeo, pro die (pari a 50 mg/kg/die). Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi quotidiano si suddivide in 2-3 somministrazioni, preferibilmente dopo i pasti. La suddetta posologia puo’ essere opportunamente aumentata su consiglio del medico. I cicli di cura possono all'occorrenza essere ripetuti senza inconvenienti. Nei casi di Candidosi Infezione determinata da un fungo detto Candida.... Leggi del cavo orale (mughetto) si consiglia di associare al trattamento per via orale un trattamento Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi applicando 2-4 volte al giorno la sospensione direttamente in cavita’ orale con un tampone.

 Effetti indesiderati

Dato che l'amfotericina B non e' assorbita in misura apprezzabile quando somministrata per bocca, anche ad alte dosi, gli eventi avversi che possono comparire per dosi fino a 3 g al giorno sono occasionali. Tra questi vengono riportati: rash, glossite, disturbi gastrointestinali, compresi nausea, vomito e diarrea. Raramente sono stati segnalati: orticaria, angioedema, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Stevens-Johnson e epidermolisi necrotica, sebbene non sia chiara l'associazione di questi eventi con la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del prodotto. Puo' comparire un transitorio ingiallimento dei denti che viene facilmente rimosso con la consueta pulizia. Conl'uso endovenoso sono stati riscontrati alcuni effetti indesiderati.

 Forme Farmacologiche

Fungilin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fungilin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fungilin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. La sospensione orale non va usata per le infezioni fungine sistemiche. Generalmente controindicato in gravidanza, allattamento.

 Avvertenze

Somministrata per via orale, l'amfotericina B e' di norma ben tollerata e raramente induce disturbi gastrointestinali tali da richiedere l'interruzione del trattamento. L'antibiotico non viene praticamente assorbito dal tratto gastrointestinale. Eccezionale quindi e' la possibilita' che si manifestino gli effetti tossici sistemici propri dell'amfotericina B descritti in seguito alla sua Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi endovenosa. Tuttavia, in via precauzionale, tenendo presente che per fattori inerenti al singolo soggetto possa inaspettatamente verificarsi un certo assorbimento gastrointestinale dell'antibiotico, nel corso di trattamenti prolungati o con dosaggi particolarmente elevati e' bene controllarel'eventuale comparsa di manifestazioni secondarie sistemiche. Il prodotto contiene para-idrossi-benzoati che possono provocare reazioni allergiche di tipo ritardato, come dermatite da contatto; piu' raramente possono provocare reazioni di tipo immediato, con orticaria infiammazione della pelle caratterizzata dalla comparsa diffusa o circoscritta di pomfi pruriginosi, fugaci e di varie forme e dimensioni.... Leggi e broncospasmo. Il prodotto contiene, inoltre, sodio benzoato che e' un leggero irritante della pelle, degli occhi e delle mucose e puo' aumentare il rischio di ittero nei neonati. Il prodotto contiene, infine, glicerinache e' pericolosa ad alte dosi e puo' provocare emicrania, problemi gastrici e diarrea.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono studi adeguati e ben controllati su donne in gravidanza. La forma orale di amfotericina B dovrebbe essere usata in gravidanza solo se i potenziali benefici giustificano il rischio potenziale per ilfeto e, comunque, sotto il diretto controllo del medico. Non e' noto se l'amfotericina B sia escreta nel latte materno. Sebbene l'assorbimento gastrointestinale non sia significativo, l'amfotericina B deve essere usata con cautela nelle madri in allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna nota nell Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi orale.

 Categoria terapeutica