bleoprim iniet 1 flaconi 15mg bleomicina sanofi srl

Indicazioni

 Che cosa è bleoprim iniet 1fl 15mg?

Bleomicina nippon k. soluzione iniettabile polv prodotto da sanofi srl
è un farmaco solo uso ospedaliero della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antibiotici citotossici.
Contiene i principi attivi: bleomicina solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: un flaconcino di polvere contiene: bleomicina solfato 15 mg (15.000 u.i.). Codice AIC: 022395026

E' utilizzato per bleomicina

Contiene principi attivi: Un flaconcino di polvere contiene: bleomicina solfato 15 mg (15.000 U.I.).


Il prodotto bleoprim iniet 1fl 15mg è una formulazione in confezione del farmaco bleomicina nippon k.

Consulta la pagina dedicata al farmaco bleomicina nippon k.

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 32,30 €

 Bleoprim iniet 1fl 15mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bleoprim iniet 1fl 15mg è un farmaco solo uso ospedaliero e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bleoprim iniet 1fl 15mg?

Trattamento chemioterapico delle attivita' metaplastiche di alcuni tessuti, fra i quali in particolare gli epiteli malpighiani ad alta cheratinizzazione.

 Posologia e modo di somministrazione

A puro titolo orientativo puo' essere suggerito di somministrare da 5a 15 mg di bleomicina al di', due volte alla settimana, fino a raggiungere una posologia complessiva media di 150-300 mg. La successione dei cicli potra’ essere stabilita solo in base ai risultati conseguiti, all'andamento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi ed alla comparsa di eventuali effetti collaterali. Lo stesso criterio regola l’attuazione della terapia di mantenimento che puo' essere consigliata sulla base di 10-15 mg di bleomicina ogni 8-15 giorni. Bleomicina e' idrosolubile e quindi puo’ essere disciolta usando la comune soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi fisiologica. Essa puo' venir somministrata a seconda dei casi: per via intramuscolare usando 5 ml di solvente (cui puo' essere eventualmente aggiunta della lidocaina); per via endovenosa usando 5-20 ml di solvente ed adottando i comuni accorgimenti iniettorii; per via intraarteriosa usando 5-20 ml di solvente per disciogliere il prodotto, che deve essere quindi introdotto nel flacone contenente il liquido perfusore. La bleomicina puo' essere iniettata localmente in corrispondenza della zona in attivita' metaplastica e puo’ anche essere usata topicamente, imbibendo un adatto tampone, che viene applicato in sito con modalita' scelte caso per caso.

 Effetti indesiderati

L'impiego del farmaco puo' determinare la comparsa di effetti collaterali, piu' frequenti quando si impiegano dosi troppo alte o somministrazioni troppo ravvicinate. I principali effetti collaterali sono: rashcutaneo e mucoso, prurito, ipercheratosi, caduta dei peli e delle unghie, stomatite. Altri effetti collaterali includono febbre, anoressia,nausea e vomito, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi ed alopecia. Puo' altresi' aversi lieve depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi midollare. Reazioni locali e tromboflebitiche possono seguire la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi parenterale del farmaco. Serie reazioni polmonari a tipo polmonite È un'infiammazione dei polmoni causata da batteri o da virus, ma anche da funghi e altri microrganismi. L'infezione provoca la produzione, da parte d... Leggi e/o fibrosi, con esito anche letale, sono state riportate. In pazienti affetti da linfoma il linfoma è un tumore nel quale le cellule del tessuto linfatico si moltiplicano in modo incontrollato. Di solito, compare nei linodi, ma è possibi... Leggi sono state segnalate reazioni acute con iperpiressia e collasso cardiocircolatorio. Alterazioni vascolari: casi di trombo-embolie arteriali, qualche volta fatale, in pazienti che, di solito, ricevono bleomicina con altri agenti antineoplastici. Il ruolo contributivo della bleomicina nello sviluppo non e' stato determinato. Fenomeno di Raynaud che puo' evolvere in necrosi. Alterazioni della pelle e del tessuto sottocutaneo: iperpigmentazione cutanea (dermatite flagellata). Disordini generali e alterazioni del sito di somministrazione: necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi del sito d'iniezione. Seppure infrequenti, sono stati riportati casi di epato e/o nefrotossicita'. A parte il trattamento sintomatico di volta in volta opportuno, e' possibile in molti casi dominare efficacemente questi disturbi secondari somministrando degli anti-istaminici e/o dei corticosteroidi.

 Forme Farmacologiche

Bleomicina-nippon-k per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bleomicina-nippon-k è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bleomicina nippon k.

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo. Gravidanza e Allattamento.

 Avvertenze

Somministrare con cautela a soggetti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi e/o conmanifestazioni di insufficienza respiratoria. La funzione respiratoria deve essere sorvegliata in tutti i pazienti; occorre pertanto controllare regolarmente il paziente con radiografie in serie del torace e interrompere il trattamento qualora compaiano manifestazioni patologiche. Un buon metodo per scoprire precocemente le eventuali alterazioni e' la sistematica indagine della funzionalita' respiratoria. Questi esami servono anche per valutare ad ogni ciclo successivo sia la possibilita' di riprendere il farmaco, sia la posologia piu' adeguata al caso per non provocare queste reazioni. Per il rischio di reazioni anafilattiche i pazienti con linfoma il linfoma è un tumore nel quale le cellule del tessuto linfatico si moltiplicano in modo incontrollato. Di solito, compare nei linodi, ma è possibi... Leggi devono ricevere inizialmente basse dosi del farmaco. Lo stesso dicasi per pazienti anziani. Il prodotto ha dimostrato proprieta' cancerogena negli animali in particolari condizioni sperimentali.

 Composizione ed Eccipienti

Nessun eccipiente.

 Gravidanza e Allattamento

Non somministrare in caso di gravidanza accertata o presunta ne' durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Nessuna incompatibilita' o interazione con corticosteroidi, antibiotici, ipertensivi, indometacina e prednisolone. La bleomicina diminuiscel'attivita' del metotressato ed e' potenziata dalla vincristina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare in frigorifero (2 gradi C-8 gradi C).

 Categoria terapeutica