tantum verde 0,15% - collutorio angelini (a.c.r.a.f.) spa

 Che cosa è tantum verde collut 240ml0,15%?

Tantum verde collutorio prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di stomatologici.
Contiene i principi attivi: benzidamina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: benzidamina cloridrato 0,15 g (pari a 0,134 g di benzidamina). Codice AIC: 022088076 Codice EAN: 2002030019012

E' utilizzato per benzidamina

Contiene principi attivi: Benzidamina cloridrato 0,15 g (pari a 0,134 g di benzidamina).


Il prodotto tantum verde collut 240ml0,15% è una formulazione in confezione del farmaco tantum verde

Consulta la pagina dedicata al farmaco tantum verde

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,50 €

 Tantum verde collut 240ml0,15% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tantum verde collut 240ml0,15% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tantum verde collut 240ml0,15%?

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi del cavo orofaringeo (es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

"0,15% COLLUTORIO"FLACONE 240 ML"

 Posologia e modo di somministrazione

Versare nel bicchierino dosatore 15 ml il collutorio da utilizzare, 2-3 volte al giorno, in forma pura o diluita (in questo caso aggiungerenel bicchierino dosatore 15 ml d'acqua).

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali. Rari (>=1/10.000, =1/1000, GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati relativi all'uso della benzidamina in gravidanza o durante l'allattamento. Non e' stata studiata l'escrezione del prodottonel latte materno. Gli studi condotti su animali con riferimento aglieffetti in gravidanza e durante l'allattamento sono insufficienti e pertanto il rischio potenziale per l'uomo non puo' essere valutato. Durante la gravidanza e l'allattamento il farmaco non dovrebbe essere usato.

 Forme Farmacologiche

Tantum-verde per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tantum-verde è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tantum verde

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla benzidamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso del prodotto, specie se prolungato, puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento. In un numero limitato di pazienti le ulcerazioni oro-faringee possono essere segno di patologie piu' gravi. L'uso della benzidamina e' sconsigliato in pazienti con ipersensibilita' all'acido acetilsalicilico o ad altriFANS. Somministrare con cautela in soggetti che in passato hanno avuto episodi di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, in quanto in questo tipo di pazienti potrebbero intervenire fenomeni di broncospasmo. Il medicinale contiene paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). Per chi svolge attivita' sportiva: l'uso di medicinali contenenti alcool etilico puo' determinare positivita' ai test antidoping in rapporto ai limiti di Concentrazione Quantita di sostanza in un miscuglio.... Leggi alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.

 Composizione ed Eccipienti

Glicerolo, etanolo (96 per cento), saccarina, metile paraidrossibenzoato, sodio bicarbonato, aroma menta, polisorbato 20, giallo chinolina (E 104), blu patent V (E 131), acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati relativi all'uso della benzidamina in gravidanza o durante l'allattamento. Non e' stata studiata l'escrezione del prodottonel latte materno. Gli studi condotti su animali con riferimento aglieffetti in gravidanza e durante l'allattamento sono insufficienti e pertanto il rischio potenziale per l'uomo non puo' essere valutato. Durante la gravidanza e l'allattamento il farmaco non dovrebbe essere usato.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati condotti studi di interazione con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica