tantum verde 0,15% soluzione per mucosa angelini (a.c.r.a.f.) spa

 Che cosa è tantum verde nebul 30ml 0,15%?

Tantum verde spray mucosa orale prodotto da angelini (a.c.r.a.f.) spa
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di stomatologici.
Contiene i principi attivi: benzidamina cloridrato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: benzidamina cloridrato. Codice AIC: 022088064 Codice EAN: 2002030674372

E' utilizzato per benzidamina

Contiene principi attivi: Benzidamina cloridrato.


Il prodotto tantum verde nebul 30ml 0,15% è una formulazione in confezione del farmaco tantum verde

Consulta la pagina dedicata al farmaco tantum verde

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,25 €

 Tantum verde nebul 30ml 0,15% è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Tantum verde nebul 30ml 0,15% è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve tantum verde nebul 30ml 0,15%?

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

"0,15% soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi PER MUCOSA ORALE"FLACONE NEBULIZZATORE 30 ML"

 Posologia e modo di somministrazione

Nebulizzazioni da 2 a 6 volte al giorno (ogni nebulizzazione equivalea 0.17 ml di soluzione). Adulti: 4-8 nebulizzazioni 2-6 volte al di'.Bambini (6-12 anni): 4 nebulizzazioni 2-6 volte al di'. Bambini (sotto i 6 anni): 1 nebulizzazione per ogni 4 Kg di peso corporeo, fino ad un massimo di 4 nebulizzazioni 2-6 volte al di’. Non superare le dosi consigliate.

 Effetti indesiderati

All'interno di ciascuna classe di frequenza gli effetti indesiderati sono riportati in ordine decrescente di gravita'. Sono state utilizzate le seguenti scale di valori: molto comune (>=1/10); comune (>=1/100,< 1/10); non comune (>= 1/1000, < 1/100); raro >= 1/10.000, < 1/1000); molto raro (GRAVIDANZA E ALLATTAMENTONon vi sono dati relativi all'uso della benzidamina in gravidanza o durante l'allattamento. Non e' stata studiata l'escrezione del prodottonel latte materno. Gli studi condotti su animali con riferimento aglieffetti in gravidanza e durante l'allattamento sono insufficienti e pertanto il rischio potenziale per l'uomo non puo' essere valutato. Durante la gravidanza e l'allattamento il medicinale non dovrebbe essere usato.

 Forme Farmacologiche

Tantum-verde per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco tantum-verde è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco tantum verde

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' alla benzidamina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

 Avvertenze

L'uso del prodotto, specie se prolungato, puo' dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e istituire un idonea terapia. In un numero limitato di pazienti le ulcerazionioro-faringee possono essere segno di patologie piu' gravi. L'uso della benzidamina e' sconsigliato in pazienti con ipersensibilita' all'acido acetilsalicilico o ad altri FANS. Il medicinale deve essere somministrato con cautela in soggetti che in passato hanno avuto episodi di asma disturbo caratterizzato da una diminuzione del calibro dei bronchi che, restringendosi, provocano serie difficoltà a respirare.... Leggi bronchiale, in quanto in questo tipo di pazienti potrebbero intervenire fenomeni di broncospasmo. Il farmaco paraidrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

 Composizione ed Eccipienti

Glicerolo; sorbitolo liquido cristallizzabile; saccarina sodica; acesulfame potassico; metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; aroma menta; polisorbato 20; acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono dati relativi all'uso della benzidamina in gravidanza o durante l'allattamento. Non e' stata studiata l'escrezione del prodottonel latte materno. Gli studi condotti su animali con riferimento aglieffetti in gravidanza e durante l'allattamento sono insufficienti e pertanto il rischio potenziale per l'uomo non puo' essere valutato. Durante la gravidanza e l'allattamento il medicinale non dovrebbe essere usato.

 Interazioni con altri prodotti

Non sono stati condotti studi di interazione con altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica