doricum collirio flaconi 5ml 0,4+5mg/ml thea farma spa

Indicazioni

 Che cosa è doricum coll fl 5ml 0,4+5mg/ml?

Doricum collirio prodotto da thea farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antinfiammatori ed antimicrobici in associazione.
Contiene i principi attivi: fluocinolone acetonide/neomicina solfato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml contengono: fluocinolone acetonide 0,04 g; neomicina solfato 0,5 g. Codice AIC: 021835018

E' utilizzato per fluocinolone acetonice ed antimicrobici

Contiene principi attivi: 100 ml contengono: Fluocinolone acetonide 0,04 g; neomicina solfato 0,5 g.


Il prodotto doricum coll fl 5ml 0,4+5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco doricum

Consulta la pagina dedicata al farmaco doricum

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 10,30 €

 Doricum coll fl 5ml 0,4+5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Doricum coll fl 5ml 0,4+5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve doricum coll fl 5ml 0,4+5mg/ml?

Congiuntiviti, cheratocongiuntiviti, dacriocistiti, blefariti, blefarocongiuntiviti, episcleriti e scleriti, reazioni post-operatorie.

 Posologia e modo di somministrazione

Instillare una o due gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi nel sacco congiuntivale per 2-4 volte al giorno, secondo prescrizione medica.

 Effetti indesiderati

La neomicina e' un sensibilizzante cutaneo. Viene riportato il verificarsi di un aumento del numero delle persone ipersensibili alla neomicina. Con la neomicina possono manifestarsi reazioni allergiche crociate che possono impedire l'uso successivo dei seguenti antibiotici: kanamicina, paromomicina, streptomicina e probabilmente, gentamicina.

 Forme Farmacologiche

Doricum per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco doricum è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco doricum

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipertensione endoculare; herpes semplice acuto e la maggior parte delle altre malattie da virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi acuta ulcerativa, salvo associazione con chemioterapici specifici per il virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi erpetico; congiuntivite con cheratite infiammazione della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi che si manifesta con forte lacrimazione, sensibilità alla luce e dolore.... Leggi ulcerativa anche in Fase Parte di un processo.... Leggi iniziale (test fluorescina +). Nelle cheratiti erpetiche virali se ne sconsiglia pertanto l'uso che puo' essere eventualmente consentito sotto la stretta sorveglianza dell'oculista; la tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi dell'occhio; le micosi Infezione provocata da funghi.... Leggi dell'occhio; le oftalmie purulente acute; le congiuntiviti purulente e le blefariti purulente ed erpetiche che possono essere mascherate od aggravate dai corticosteroidi; orzaiolo. Ipersensibilita' ad uno dei componenti il prodotto.

 Avvertenze

Il prodotto contiene bisolfito che puo' provocare in soggetti sensibili e particolarmente negli asmatici reazioni di tipo allergico ed attacchi asmatici gravi. In occasione di trattamenti prolungati e' opportuno procedere a frequenti controlli del tono oculare. L'uso prolungato puo' dar luogo ad inconvenienti; e' sconsigliabile un'applicazione ininterrotta per oltre un mese. La terapia con gli steroidi nel trattamento dell'herpes simplex stromale richiede grande cura; e' richiesto un frequente controllo per mezzo della lampada a fessura. L'uso prolungato potrebbe causare glaucoma, danno ai nervi ottici, difetti dell'acutezza e del campo visivo, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, oppure aiutare lo stabilizzarsi di infezioni oculari secondarie da patogeni liberati dal tessuto oculare. Nelle malattie che generano l'assottigliamento della cornea membrana trasparente che riveste anteriormente il globo oculare.... Leggi e della sclera e' noto che la perforazione avviene a causa degli steroidi topici. Applicazioni di steroidi protratte per lungo tempo, possono favorire lo sviluppo di infezioni fungine della cornea; deve pertanto essere considerata tale possibilita' inogni tipo di ulcera corneale dove uno steroide e' stato o e' in uso. L'uso topico prolungato degli antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi puo' condurre allo sviluppo di microrganismi non sensibili; se cio' dovesse verificarsi o non si notasse miglioramento Clinico Relativo alla manifestazione di una malattia.... Leggi in un ragionevole periodo di tempo si sospenda l'uso del preparato e si instauri una terapia adeguata. Il prodotto non deve essere usato oltre 30 giorni dopo la prima apertura del contenitore.

 Composizione ed Eccipienti

Benzalconio cloruro 0,01 g; sodio fosfato dibasico dodecaidrato 0,724g; potassio fosfato monobasico 0,354 g; sodio cloruro 0,5 g; ipromellosa 0,2 g; polisorbato 60 0,1 g; polisorbato 80 0,1 g; disodio edetato0,1 g; sodio metabisolfito 0,1 g; acqua depurata q.b..

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza o di allattamento il prodotto va somministrato in casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Con la neomicina possono verificarsi reazioni allergiche crociate conkanamicina, paromomicina, streptomicina e probabilmente, gentamicina.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione.

 Categoria terapeutica