synacthen 1f 0,25mg 1ml tetracosactide alfasigma spa

Indicazioni

 Che cosa è synacthen 1f 0,25mg 1ml?

Synacthen soluzione iniettabile prodotto da alfasigma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparato ormonale (acth simile).
Contiene i principi attivi: tetracosactide esacetato
Codice AIC: 020780045

E' utilizzato per tetracosactide


Il prodotto synacthen 1f 0,25mg 1ml è una formulazione in confezione del farmaco synacthen

Consulta la pagina dedicata al farmaco synacthen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,96 €

 Synacthen 1f 0,25mg 1ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Synacthen 1f 0,25mg 1ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve synacthen 1f 0,25mg 1ml?

E' utilizzato prevalentemente come diagnostico in caso di sospetta ipofunzionalita' del corticosurrene. Puo’ essere, inoltre, impiegato a scopo terapeutico in sostituzione di Synacthen sospensione iniettabile a rilascio prolungato, quando la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi e.v. o l'infusione di tetracosactide sia preferibile all’iniezione i.m. Infatti, a differenza di quest'ultimo, Synacthen soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile ha una breve durata d'azione e puo’ essere somministrato sia per via intramuscolare, sia per via endovenosa.

 Posologia e modo di somministrazione

TEST RAPIDO AL SYNACTHEN (30 MINUTI). Si dosa il cortisolo plasmaticoimmediatamente prima e 30 minuti esatti dopo un'iniezione i.m. o e.v.di 0,25 mg di Synacthen soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile. Si considera normale la funzionalita' del corticosurrene se il tasso plasmatico del cortisolo aumenta di almeno 200 nmol/l (70 mcg/l), cioe’ se i valori registrati a 30 minuti dall'iniezione di Synacthen soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile superano le 500 nmol/l (180 mcg/l). TEST AL SYNACTHEN (5 ORE). Questo test si effettua con Synacthen sospensione iniettabile a rilascio prolungatoed e’ indicato quando i risultati del test rapido sono poco convincenti o quando si voglia stabilire la riserva funzionale del corticosurrene. Si inietta 1 mg di Synacthen sospensione iniettabile a rilascio prolungato per via i.m. e si dosa il cortisolo plasmatico immediatamente prima e dopo 0,5-1-2-3-4-5 ore dall'iniezione. In caso di funzionalita' normale del corticosurrene il livello basale di cortisolo plasmatico (normalmente superiore a 200 nmol/l) raddoppia nel corso della prima ora e continua poi ad aumentare lentamente seguendo questo schema: 1a ora 600-1250 nmol/l; 2a ora 750-1500 nmol/l; 3a ora 800-1550 nmol/l;4a ora 950-1650 nmol/l; 5a ora 1000-1800 nmol/l. Se l’aumento del cortisolo plasmatico avviene piu' lentamente rispetto a quello indicato, cio' puo' essere dovuto a: morbo di Addison; insufficienza corticosurrenale secondaria causata da disturbi della funzionalita' ipotalamo-ipofisaria o a sovradosaggio di corticosteroidi. Per un’ulteriore distinzione tra ipofunzionalita' corticosurrenale primaria e secondaria puo' essere necessario un test della durata di 3 giorni, anche questo da effettuarsi con Synacthen sospensione iniettabile a rilascio prolungato.Per l'uso terapeutico Synacthen soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile puo' essere somministrato come Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa o come infusione in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata o fisiologica. 1 mg di Synacthen corrisponde per attivita' a ca100 U.I. di ACTH.

 Effetti indesiderati

Il tetracosactide puo' provocare reazioni di ipersensibilita' che tendono ad essere piu' gravi (shock anafilattico) in pazienti predispostialle allergie (specialmente asma). Le reazioni di ipersensibilita' possono includere reazioni nel luogo di iniezione, capogiri, nausea, vomito, orticaria, prurito, rossore, malessere, difficolta' respiratorie,gonfiori. Possono inoltre verificarsi: osteoporosi, debolezza muscolare, fratture ossee e rotture dei tendini, ulcera peptica con possibileperforazione ed emorragia; difficolta' di cicatrizzazione delle ferite, pelle sottile e fragile, aumento della sudorazione, acne; convulsioni, vertigini, mal di testa, alterazioni psicologiche; ritenzione di sodio e liquidi, perdita di potassio, perdita di calcio, irregolarita' mestruali, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing, inibizione della crescita nei bambini,aumento della glicemia, manifestazioni di un diabete mellito latente;aumentata crescita dei peli; cataratta, aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare, glaucoma, occhi sporgenti; aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa,insufficienza cardiaca; aumentata sensibilita' alle infezioni, ascessi, aumento del peso, aumento dell'appetito, aumento dei globuli bianchi. In casi isolati puo' verificarsi un ingrossamento reversibile del cuore in neonati e bimbi trattati per lunghi periodi con alti dosaggi.

 Forme Farmacologiche

Synacthen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco synacthen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco synacthen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi e/o all'ACTH o ad uno qualsiasi degli eccipienti; malattie mentali acute; malattie infettive; ulcera peptica; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi resistente alle terapie; trattamento della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing e dell'asma; trattamento dell'insufficienza corticosurrenale primaria; sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi surrenogenitale; gravidanza e allattamento. A causa di un aumento del rischio di reazioni anafilattiche, non dovrebbe essere utilizzato per il trattamento dell'asma o di altre condizioni allergiche.

 Interazioni con altri prodotti

I pazienti gia' in trattamento con farmaci per il diabete mellito o per ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa moderata o grave devono adattare i dosaggi di questi farmaci iniziando un trattamento con Synacthen.

 Categoria terapeutica