synacthen intramuscolo iv f 0,25mg+f 2ml novartis farma spa

Indicazioni

 Che cosa è synacthen im iv f 0,25mg+f 2ml?

Synacthen fiale prodotto da novartis farma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di preparato ormonale (acth simile).
Contiene i principi attivi: tetracosactide esacetato
Codice AIC: 020780019

E' utilizzato per tetracosactide


Il prodotto synacthen im iv f 0,25mg+f 2ml è una formulazione in confezione del farmaco synacthen

Consulta la pagina dedicata al farmaco synacthen

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 3,35 €

 Synacthen im iv f 0,25mg+f 2ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Synacthen im iv f 0,25mg+f 2ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve synacthen im iv f 0,25mg+f 2ml?

E' utilizzato per la diagnosi di scarsa funzionalita' delle ghiandolesurrenali oppure a scopo terapeutico in sostituzione di Synacthen Depot quando sia preferibile la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi per via endovenosa rispetto a quella per via intramuscolare.

 Posologia e modo di somministrazione

TEST RAPIDO AL SYNACTHEN (30 minuti). Si dosa il cortisolo nel sangueimmediatamente prima e 30 minuti esatti dopo un'iniezione intramuscolare o endovenosa di 0,25 mg di Synacthen. TEST AL SYNACTHEN (5 ore). Si inietta 1 mg di Synacthen Depot per via intramuscolare e si dosa il cortisolo plasmatico immediatamente prima e dopo 0,5-1-2-3-4-5 ore dall'iniezione. Per l’uso terapeutico Synacthen puo' essere somministratocome Iniezione Immissione di farmaci nei tessuti (v) o nel sangue mediante una siringa.... Leggi endovenosa o come infusione in soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi glucosata o fisiologica. 1 mg di Synacthen corrisponde per attivita’ a ca.100 U.I. di ACTH.

 Effetti indesiderati

Reazioni di ipersensibilita'. Il tetracosactide puo' provocare reazioni di ipersensibilita' che tendono ad essere piu' gravi (shock anafilattico) in pazienti predisposti alle allergie (specialmente asma). Le reazioni di ipersensibilita' possono includere reazioni nel luogo di iniezione, capogiri, nausea, vomito, orticaria, prurito, rossore, malessere, difficolta' respiratorie, gonfiori. Possono inoltre verificarsi: osteoporosi, debolezza muscolare, fratture ossee e rotture dei tendini, ulcera peptica con possibile perforazione ed emorragia; difficolta' di cicatrizzazione delle ferite, pelle sottile e fragile, aumento della sudorazione, acne; convulsioni, vertigini, mal di testa, alterazionipsicologiche; ritenzione di sodio e liquidi, perdita di potassio, perdita di calcio, irregolarita' mestruali, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing, inibizione della crescita nei bambini, aumento della glicemia, manifestazioni di un diabete mellito latente; aumentata crescita dei peli; cataratta,aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare, glaucoma, occhi sporgenti; aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa, insufficienza cardiaca; aumentata sensibilita' alle infezioni, ascessi, aumento del peso, aumento dell'appetito, aumento dei globuli bianchi. In casi isolati puo' verificarsi un ingrossamento reversibile del cuore in neonati e bimbi trattati per lunghi periodi con alti dosaggi.

 Forme Farmacologiche

Synacthen per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco synacthen è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco synacthen

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' gia' nota al tetracosactide e/o all'ACTH; malattie mentali acute; malattie infettive; ulcera; insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi resistente alle terapie; trattamento della sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Cushing e dell'asma;gravidanza e allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

I pazienti gia' in trattamento con farmaci per il diabete mellito o per ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa moderata o grave devono adattare i dosaggi di questi farmaci iniziando un trattamento con Synacthen.

 Categoria terapeutica