anacidol 20 compresse masticabili tubo a.menarini ind.farm.riun.srl

 Che cosa è anacidol 20cpr mast tubo?

Anacidol compresse masticabili prodotto da a.menarini ind.farm.riun.srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di antiacidi.
Contiene i principi attivi: alluminio idrossido/magnesio idrossido/dimeticone/latte in polvere
Composizione Qualitativa e Quantitativa: alluminio idrossido gel secco 300 mg; magnesio idrossido 100 mg; dimetilpolisilossano 40 mg; latte magro in polvere 1.100 mg. Codice AIC: 020497032

E' utilizzato per associazioni saline comuni ed antiflatulenti

Contiene principi attivi: Alluminio idrossido gel secco 300 mg; magnesio idrossido 100 mg; dimetilpolisilossano 40 mg; latte magro in polvere 1.100 mg.


Il prodotto anacidol 20cpr mast tubo è una formulazione in confezione del farmaco anacidol

Consulta la pagina dedicata al farmaco anacidol

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

 Anacidol 20cpr mast tubo è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Anacidol 20cpr mast tubo è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve anacidol 20cpr mast tubo?

Gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

Anacidol si usa in caso di gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

 Posologia e modo di somministrazione

Per l'ampio margine di tollerabilita' non vi sono limitazioni rigorose di dosaggio. La posologia media consigliata e’ di 2 compresse due o piu' volte al giorno, ai pasti e al momento dell’insorgenza dei dolori. Le compresse vanno masticate o sciolte lentamente in bocca..

 Effetti indesiderati

Occasionalmente, in seguito ad uso eccessivo, possono presentarsi diarrea o costipazione.

 Forme Farmacologiche

Anacidol per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco anacidol è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco anacidol

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Controindicato in eta' pediatrica. Forme gravi di Insufficienza renale.

 Avvertenze

L'idrossido di magnesio ed altri sali di magnesio possono causare in pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi del sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi ed altri sintomi di ipermagnesiemia. Nei pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi i livelli plasmatici di alluminio e magnesio tendono ad aumentare. In questi pazienti, lunghe esposizioni ad alte dosi di sali di alluminio e magnesio possono condurre a encefalopatie, demenza, anemiamicrocitica o al peggioramento di Osteomalacia Condizione di rammolimento delle ossa.... Leggi da dialisi. In questi pazienti deve essere evitato l'uso prolungato del medicinale. L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilita' della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico. Bisogna tenere presente che gli antacidi potrebbero mascherare i sintomi dovuti asanguinamento interno secondario a trattamento con medicinali antinfiammatori. Come altri prodotti a base di alluminio, il medicinale puo' avere un effetto astringente e causare costipazione. Ad alte dosi puo'causare ostruzione intestinale. In caso di diete povere di fosforo, tenere presente che l'alluminio idrossido puo' causare carenza di fosforo (ipofosfatemia). L'alluminio idrossido potrebbe non essere sicuro in pazienti affetti da porfiria sottoposti ad emodialisi. Le compresse contengono saccarosio: di cio' si tenga conto in pazienti diabetici o in pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici. Per la presenza di saccarosio i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, di malassorbimento di glucosio-galattosio o di insufficienza di saccarosio isomaltasi non devono assumere il medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Saccarosio, sorbitolo, talco, magnesio stearato, aroma caramel.

 Gravidanza e Allattamento

Usare solo in caso di necessita' dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

 Interazioni con altri prodotti

L'uso contemporaneo di chinidina puo' determinare l'aumento dei livelli di chinidina nel Siero Parte liquida del sangue.... Leggi e portare a sovradosaggio di chinidina. L'utilizzo contemporaneo di alluminio idrossido e citrati puo' portare andun aumento dei livelli di alluminio, particolarmente nei pazienti coninsufficienza renale. L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilita' della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico. L'uso di Antiacidi Sostanze capaci di diminuire l'acidita dello stomaco e il dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi da essa causato.... Leggi contenenti alluminio puo' ridurre l'assorbimento di H2-antagonisti, atenololo, clorochina, tetracicline, diflunisal, digoxina, bisfosfonati, etambutolo, fluorochinoloni, fluoruro di sodio, glucocorticoidi, indometacina, isoniazide, kayexalate, ketoconazolo, lincosamidi, metoprololo, neurolettici fenotiazinici,penicillamine, propranololo, sali di ferro. Lasciar trascorrere almeno due ore (4 per i fluorochinoloni), prima di assumere il farmaco per evitare l'interazione con gli altri farmaci.

 Come Conservare il prodotto

Non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica