aldactone 10 compresse rivestite 100mg cheplapharm arzneimittel gmbh

Indicazioni

 Che cosa è aldactone 10cpr riv 100mg?

Aldactone compresse rivestite prodotto da cheplapharm arzneimittel gmbh
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di diuretici, antagonisti dell'aldosterone.
Contiene i principi attivi: spironolattone
Composizione Qualitativa e Quantitativa: spironolattone. Codice AIC: 019822030

E' utilizzato per spironolattone

Contiene principi attivi: Spironolattone.


Il prodotto aldactone 10cpr riv 100mg è una formulazione in confezione del farmaco aldactone

Consulta la pagina dedicata al farmaco aldactone

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,46 €

 Aldactone 10cpr riv 100mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Aldactone 10cpr riv 100mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve aldactone 10cpr riv 100mg?

Trattamento dell'iperaldosteronismo primario o secondario e della ipertensione aumento permanente della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna al di sopra dei valori normali.... Leggi arteriosa essenziale, laddove altre terapie non sono risultate sufficientemente efficaci o tollerate.

 Posologia e modo di somministrazione

Nell'iperaldosteronismo primario o secondario la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera piu' comunemente usata oscilla dai 100 ai 300 mg frazionati nelle 24 ore;nei bambini tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi deve essere proporzionalmente ridotta in base al peso corporeo. A seconda delle condizioni del paziente e della risposta diuretica, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo’ essere diminuito o notevolmente aumentato anche in considerazione della buona tollerabilita' e del largo margine di sicurezza del farmaco. Nell’ipertensione arteriosa essenziale la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi giornaliera, frazionata nelle 24 ore, varia da 200 mg a 400 mgnelle prime 2-3 settimane; a tale dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi potra' successivamente sostituirsi quella di mantenimento, da adattare alla risposta clinica ma in genere contenuta entro i 25-100 mg al giorno. Somministrazione: il medicinale deve essere inghiottito senza masticare e con una sufficiente quantita' di fluidi (mezzo bicchiere). E’ consigliabile assumere il farmaco con la prima colazione e/o colazione.

 Effetti indesiderati

Durante la terapia si puo' sviluppare iperkaliemia ed il rischio e' particolarmente elevato nei pazienti con alterazioni della funzionalita' renale. In caso di comparsa di frequenza cardiaca irregolare, affaticamento o debolezza muscolare (ad es. nelle gambe) si deve prendere inconsiderazione la possibilita' di una condizione di iperkaliemia. Il medicinale puo' portare ad iponatriemia (specie se associato ad ingestione di elevate quantita' di fluidi), ad ipovolemia e disidratazione epuo' contribuire alla comparsa o al peggioramento di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi metabolica ipercloremica. Varie patologie, altri farmaci concomitanti e il tipo di alimentazione possono svolgere un ruolo importante nel possibile sviluppo di disturbi del bilancio elettrolitico. Le alterazioni del bilancio elettrolitico devono essere corrette, particolarmente se importanti. L'aumentata produzione di urina puo' provocare o peggiorare i disturbi nei pazienti con ostruzione del flusso urinario. Per via della somiglianza chimica agli ormoni sostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue.... Leggi sessuali, spironolattone puo' rendere i capezzoli piu' sensibili al tatto e causare mastodinia e ingrossamento mammario. Tale effetto e' dose-dipendente e si verifica sia nell'uomo che nella donna. Nella donna si possono occasionalmente verificare irregolarita' mestruali (dose-dipendenti) e irsutismo. Nell'uomo puo' occasionalmente risultare compromessa la potenza sessuale. Raramente spironolattone puo' causare alterazioni vocali sotto forma di raucedinee abbassamento del tono di voce nella donna o aumento del tono nell'uomo. In alcuni pazienti le alterazioni vocali persistono anche dopo lasospensione del farmaco. Si possono verificare sintomi gastrointestinali quali nausea, vomito o diarrea. In casi isolati si possono sviluppare aumenti degli enzimi epatici nonche' ulcere gastriche (anche con sanguinamenti). Il medicinale puo' scatenare reazioni cutanee allergiche o di tipo allergico (tra cui orticaria) ed alterazioni del quadro ematico (eosinofilia, agranulocitosi).

 Forme Farmacologiche

Aldactone per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco aldactone è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco aldactone

 Controindicazioni ed effetti secondari

Il medicinale non deve essere usato in: -pazienti con ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti -pazienti con compromessa funzionalita' renale e clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 30 ml/min per >1,73 m^2 di superficie corporea, insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi acuta o anuria; pazienti con iperkaliemia; pazienti con grave iponatriemia; pazienti con ipovolemia o disidratazione; durante la gravidanza; nelle donne durante l'allattamento.

 Avvertenze

Spironolattone puo' causare alterazioni vocali. Cio' richiede attenzione nel determinare se iniziare la terapia con il prodotto nei pazienti per i quali la voce riveste un ruolo importante nell'attivita' lavorativa. La terapia deve essere effettuata sotto attento controllo medico. E' necessario un monitoraggio il monitoraggio cardiotocografico è la registrazione del battito cardiaco del feto, eseguita con un apparecchio particolare.... Leggi particolarmente attento nei seguenti casi: pazienti con grave ipotensione; pazienti con ridotta funzionalita' renale (per via di un aumento del rischio di iperkaliemia). La terapia richiede regolari controlli dei livelli sierici di sodio, potassio, creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi e glucosio. Sono necessari frequenti controlli della potassiemia nei pazienti con compromessa funzionalita' renale e clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi della creatinina esame del sangue che serve a valutare la funzionalità dei reni.... Leggi inferiore a 60 ml/min per 1,73 m^2 di superficie corporea, cosi' come nei pazienti in cui Aldactone viene somministrato conaltri farmaci che possono portare ad aumento della potassiemia. Si puo' presentare: iposodiema, che si manifesta con secchezza delle fauci,sete, sonnolenza, etc., specie se il farmaco e' associato ad altri diuretici; aumento dei valori dell'azotemia, soprattutto in presenza di insufficienza renale; Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi ipercloremica abitualmente con iperpotassiemia, specie in pazienti con Cirrosi epatica Malattia del fegato con formazione di nodi duri.... Leggi in Fase Parte di un processo.... Leggi di scompenso. Le compresse contengono saccarosio quindi non sono adatte per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi.

 Composizione ed Eccipienti

Capsule rigide: glicole etilenico poliossietilenato, talco, amido di mais, eritrosina (E127), indigotina (E132), titanio diossido (E171), gelatina. Compresse rivestite: magnesio stearato, amido di mais, carmellosa sodica, gelatina, glicole etilenico poliossietilenato, magnesio carbonato leggero, caolino, talco, sodio diottilsolfosuccinato, titaniodiossido (E171), saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

Il medicinale non deve essere assunto durante la gravidanza. Si deve evitare l'allattamento durante la terapia con il prodotto.

 Interazioni con altri prodotti

L'assorbimento di spironolattone aumenta marcatamente con l'assunzione di cibo. Associazioni sconsigliate: se il farmaco viene somministrato in associazione con sali di potassio, farmaci che riducono l'escrezione di potassio, farmaci anti-infiammatori non steroidei o ACE-inibitori, si puo' verificare una grave iperkaliemia o un aumento della potassiemia. Da considerare La concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di farmaci anti-infiammatori non steroidei puo' ridurre l'effetto del medicinale. Spironolattone e carbenoxolone possono compromettere reciprocamente la rispettiva attivita' farmacologica. La liquirizia in quantita' elevate agisce nello stesso modo di carbenoxolone. Sali di litio: esiste il rischio di ridurne la clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale, con conseguente tossicita' da litio. Norepinefrina: esiste il rischio di una ridotta responsivita' vascolare durante anestesia Locale Che interessa una determinata e limitata parte del corpo umano.... Leggi o generale. Spironolattone puo' determinare aumenti dei livelli sierici di digossina. Con la concomitante Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi del medicinale e farmaci ad effetto ipotensivo farmaco che serve ad abbassare la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi sanguigna.... Leggi ci si puo' attendere un piu' pronunciato calo della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi arteriosa.

 Come Conservare il prodotto

Capsule rigide: non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C.Compresse rivestite: nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica