bentelan*im iv 3f 2ml 1,5mg betametasone defiante farmaceutica s.a.

Indicazioni

 Che cosa è bentelan im iv 3f 2ml 1,5mg?

Bentelan preparazione iniettabile prodotto da defiante farmaceutica s.a.
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di e' un corticosteroide di sintesi dotato di una intensa attivita' antiinfiammatoria ed anti reattiva.
Contiene i principi attivi: betametasone fosfato disodico
Codice AIC: 019655113

E' stato sostituito dal prodotto bentelan iniet 6f 1,5mg/2ml

E' utilizzato per betametasone


Il prodotto bentelan im iv 3f 2ml 1,5mg è una formulazione in confezione del farmaco bentelan

Consulta la pagina dedicata al farmaco bentelan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 1,39 €

 Bentelan im iv 3f 2ml 1,5mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bentelan im iv 3f 2ml 1,5mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bentelan im iv 3f 2ml 1,5mg?

Asma bronchiale, allergopatie gravi, artrite reumatoide, collagenopa-tie, dermatosi affezione della pelle.... Leggi infiammatorie, neoplasie del tessuto linfatico, sindro-me nefrosica, colite ulcerosa, Ileite Infiammazione dell'intestino tenue (v).... Leggi terminale, pemfigo, sarcoidosi,cardite reumatica, Spondilite Infiammazione delle vertebre.... Leggi anchilosante, anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi emolitica, porporatrombocitopenica.

 Posologia e modo di somministrazione

La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi usuale varia da 1,5 mg a 4 mg per volta e va ripetuta, secondo necessita',fino ad ottenere la risposta desiderata. Le dosi possono,in determinati casi, raggiungere 10-15 mg o piu', in un’unica iniezione: tale dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere ripetuto per 3-4 volte nelle 24 ore.

 Effetti indesiderati

Alterazioni del bilancio idro-elettrolitico, soprattutto ipokaliemia,che raramente ed in pazienti particolarmente predisposti, possono arrivare all'ipertensione e alla insufficienza cardiaca malattia per cui il cuore non è più in grado di pompare sangue in maniera adeguata.... Leggi congestizia; altemuscoloscheletriche quali osteoporosi, osteonecrosi asettica, in particolare alla testa del femore, miopatie, fragilita'ossea; complicazioni a carico dell'apparato gastro-intestinale che possono arrivare fino alla comparsa o all'attivazione di ulcera peptica; alterazioni cutaneequali ritardi nei processi di cicatrizzazione, assottigliamento e fragilita' della cute; alterazioni neurologiche quali vertigini, cefalea termine medico che indica il mal di testa.... Leggi e aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endocranica, instabilita'psichica; disendocrinie quali irregolarita' mestruali, segni di ipercorticismo, aspetto simil-cushingoide, disturbi della crescita nei bambini; interferenza con la funzionalita' dell'asse ipofisi-surrene, particolarmente in momenti di stress; diminuita tollerabilita'ai glucidi e possibile manifestazione di diabete mellito latente, nonche'aumentata necessita'di farmaci ipoglicemizzanti nei diabetici; com oftalmiche quali glaucoma, cataratta posteriore subcapsulare ed aumentata Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endooculare; neg bilancio dell'azoto, per cui, nei trattamenti prolungati, la razione diproteine deve essere adeguatamente aumentata.

 Forme Farmacologiche

Bentelan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bentelan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bentelan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Gravidanza, allattamento, primissima infanzia.Infezioni sistemiche, qualora non venga attuata specifica terapia antiinfettiva. Immunizzazione con virus Sono microrganismi non visibili neppure attraverso i comuni microscopi ottici, poiché le loro dimensioni raggiungono, al massimo, alcune centinaia di... Leggi attenuati; altri procedimenti immunizzanti non vanno intrapresi in pazienti che ricevono glicocorticoidi, specialmente ad alte dosi, a causa di possibili rischi di complicazioni neurologiche e di insufficiente risposta anticorpale.Le fiale contengono sodio metabisolfito (0,1% p/v) come conservante epertanto non devono essere usati per trattare pazienti con ipersensibilita' nota a bisolfiti e metabisolfiti.

 Interazioni con altri prodotti

Gli steroidi possono ridurre gli effetti degli anticolinesterasici nella Miastenia Eccessiva debolezza e affaticabilita dei muscoli.... Leggi grave, dei mezzi di contrasto radiografici nella colecistografia, dei salicilati e degli antiinfiammatori non steroidei.Nei pazienti con ipoprotrombinemia, si consiglia prudenza nell'associare l'Acido acetilsalicilico ai glicocorticoidi.L'effetto degli steroidi puo'essere ridotto da Fenitoina, Fenobarbitone, Efedrina e Rifampicina.Puo rendersi necessaria una modifica, usualmente in diminuzione, del dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi degli anticoagulanti somministrati in concomitanza.

 Categoria terapeutica