desamix neomicina crema 15g desametasone ed savoma medicinali spa

Indicazioni

 Che cosa è desamix neomicina crema 15g?

Desamix neomicina crema dermatologica prodotto da savoma medicinali spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di corticosteroidi, associazioni con antibiotici.
Contiene i principi attivi: desametasone/neomicina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: desametasone 0,5 g, neomicina solfato 0,5 g. Codice AIC: 019387012

E' utilizzato per desametasone ed antibiotici

Contiene principi attivi: Desametasone 0,5 g, neomicina solfato 0,5 g.


Il prodotto desamix neomicina crema 15g è una formulazione in confezione del farmaco desamix neomicina

Consulta la pagina dedicata al farmaco desamix neomicina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,00 €

 Desamix neomicina crema 15g è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Desamix neomicina crema 15g è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve desamix neomicina crema 15g?

Tutte le affezioni cutanee, sia di natura infiammatoria che allergica, accompagnate da infezioni batteriche, in cui e' indicata la corticoterapia locale. eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi infantile, eczemi microbici, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi allergico, eczema malattia della pelle che si manifesta con macchie rosse e pruriginose.... Leggi dell'orecchio, dermatite seborroica e da contatto, prurito analee vulvare, ragadi del capezzolo, psoriasi, sclerodermia.

 Posologia e modo di somministrazione

Applicare un piccolo quantitativo di crema sulla zona interessata e spalmare lievemente. Ripetere il trattamento 2-3 volte al giorno.

 Effetti indesiderati

In corso di terapia cortisonica epicutanea, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi alcuni dei seguenti effetti collaterali: sensazione di bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi cutanea, ipertricosi, Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi acneica, ipopigmentazione; Atrofia Diminuzione di volume di un organo (v) o tessuto (v).... Leggi e strie localizzate alle zone intertriginose trattate per un lungo periodo di tempo con medicazione occlusiva. In seguito ad assorbimento di neomicina applicata topicamente possono inoltre manifestarsi nefrotossicita' e ototossicita'.

 Forme Farmacologiche

Desamix-neomicina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco desamix-neomicina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco desamix neomicina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Affezioni dermatologiche quali: acne, rosacea, dermatiti periorali, lue, tubercolosi malattia infettiva che colpisce inizialmente i polmoni ma può estendersi ad altri organi del corpo.... Leggi cutanea. Malattie virali con localizzazione cutanea(ad. es. herpes simplex, varicella). Reazioni cutanee alle vaccinazioni.

 Avvertenze

Nella primissima infanzia, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'. L'applicazione epicutanea dei cortisonici nel trattamento di dermatosi affezione della pelle.... Leggi estese e per periodi prolungati, puo' determinare un assorbimento sistemico; tale evenienza si verifica piu' facilmente quando si ricorre al bendaggio occlusivo. Nei neonati il pannolino puo' fungere da bendaggio occlusivo. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso sospendere il trattamento ed istituire una terapia idonea. E' stata dimostrata allergenicita' crociata fra aminoglicosidi. Evitare l'applicazione nel canale Auricolare Relativo all'orecchio.... Leggi esterno in caso di perforazione timpanica per il rischio di sordita'. Il prodotto non e' per usooftalmico. In presenza di una superinfezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura. Come con altri antibiotici Sono farmaci in grado di rallentare o arrestare la moltiplicazione dei batteri. Hanno un'elevata specificità; questo significa che un singolo antibio... Leggi l'uso prolungato della neomicina puo' determinare lo sviluppo di microrganismi resistenti, compresi i funghi. Se cio' si verifica e' necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. A causa del potenziale rischio di ototossicita' e di nefrotossicita' l'uso prolungato di questo prodotto deve essere evitato nel trattamento di infezioni cutanee conseguenti ad ustioni estese ed ulcere trofiche o in altre condizioni nelle quali si renda possibile l'assorbimento della neomicina. Come per gli altri aminoglicosidi, si deve evitare la contemporanea e/osequenziale Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi sistemica o topica di altri farmaci nefrotossici.

 Composizione ed Eccipienti

Polisorbato 60, acido stearico, alcool stearilico, paraffina liquida,sorbitolo 70% non cristallizzabile, propile paraidrossibenzoato, acqua depurata.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne in stato di gravidanza, il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non segnalate nelle comuni terapie di pertinenza.

 Come Conservare il prodotto

Conservare il medicinale a temperatura inferiore ai 30 gradi C.

 Categoria terapeutica