zarontin

zarontin

Che cosa è zarontin?

Il farmaco zarontin contiene il principio attivo etosuccimide

Indicazioni per il principio attivo etosuccimide

Farmaco anticonvulsivante, considerato di elezione nella terapia delle crisi di assenza. Passa la barriera placentare; ha una emivita di eliminazione di 25-60 ore.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Gli studi in campo umano sugli effetti dell’uso di Etosuccimide sono scarsi e basati su piccoli campioni trattati spesso con più farmaci antiepilettici in associazione; gli studi disponibili non permettono di stimare il rischio malformativo in caso di terapia durante il primo trimestre di gravidanza. Vi sono sporadiche segnalazioni (case-reports) di anomalie congenite, senza uno specifico pattern, (anomalie facciali, persistenza del dotto arterioso, anomalie del SNC, arti, piede torto). Studi preclinici sugli animali di laboratorio (ratto, coniglio) segnalano anomalie del SNC, scheletro e occhio.   2° - 3° Trimestre Per esposizione ad Etosuccimide nel terzo trimestre di gravidanza sono riportati casi di emorragia neonatale; è indicata la terapia con vitamina K prima del parto.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Passa nel latte materno. Per quanto l’allattamento al seno in corso di terapia materna non sia controindicato, l’OMS non lo considera sicuro in corso di allattamento. Deve essere attentamente valutata dal pediatra l’eventuale presenza di effetti collaterali (specie l’effetto sedativo, ipotonia, difficoltà alla suzione). 

Confezioni Farmaci Disponibili

zarontin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. zarontin è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF