visumidriatic coll 10ml 5mg/ml tropicamide visufarma spa

Indicazioni

 Che cosa è visumidriatic coll 10ml 5mg/ml?

Visumidriatic collirio soluzione prodotto da visufarma spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di midriatico e cicloplegico, anticolinergico.
Contiene i principi attivi: tropicamide
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 100 ml di collirio allo 0,5% contengono, come principio attivo, 0,5 gdi tropicamide. 100 ml di collirio all'1% contengono, come principio attivo, 1 g di tropicamide. Codice AIC: 018002016

E' utilizzato per tropicamide

Contiene principi attivi: 100 ml di collirio allo 0,5% contengono, come principio attivo, 0,5 gdi tropicamide. 100 ml di collirio all'1% contengono, come principio attivo, 1 g di tropicamide.


Il prodotto visumidriatic coll 10ml 5mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco visumidriatic

Consulta la pagina dedicata al farmaco visumidriatic

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 15,50 €

 Visumidriatic coll 10ml 5mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Visumidriatic coll 10ml 5mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve visumidriatic coll 10ml 5mg/ml?

Midriasi per esame del fondo oculare. Diagnosi dei vizi di refrazione, cheratiti, iriti, iridocicliti, uveiti. Sostituisce in tutti i casi l'atropina.

 Posologia e modo di somministrazione

>>Per la refrazione. Adulti: una goccia della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi all'1% nell'occhio. Ripetere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dopo 5 minuti. Bambini: una gocciadella soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,5 % o all’1% nell'occhio. Ripetere la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi dopo 5 minuti. Se il paziente non e’ visitato entro 20-30 minuti, e' necessario instillare un'altra goccia per mantenere l’effetto midriatico. >>Per l'esame del fundus. Somministrare 1 o 2 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi della soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi allo 0,5%, 15-20 minuti prima dell'esame. Comprimere con le dita il sacco lacrimale per 1 minuto dopo l'instillazione per evitare un eccessivo assorbimento sistemico. Avvertire i pazienti di lavarsi le mani prima e dopo la somministrazione.

 Effetti indesiderati

Effetti oculari: l'effetto indesiderato piu' comune e' una irritazione transitoria della congiuntiva. Si possono inoltre avere offuscamentodella visione, fotofobia, lieve aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi oculare, attacchi glaucomatosi in pazienti predisposti, reazioni di ipersensibilita'. Effetti sistemici: i sintomi di tossicita' sistemica sono poco comuni in seguito ad instillazione di tropicamide alle dosi consigliate. Sono stati tuttavia riportati casi di reazioni e di collasso cardiorespiratorio. In seguito ad instillazione oculare, gli antimuscarinici possono causare, specie nei bambini e negli anziani, gli effetti tossici sistemici propri di questa classe di farmaci, come secchezza delle fauci, sete, tachicardia, collasso cardiorespiratorio, disturbi del tratto gastrointestinale ed urinario, mal di testa, effetti centrali atropinici. Si possono anche verificare reazioni allergiche.

 Forme Farmacologiche

Visumidriatic per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco visumidriatic è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco visumidriatic

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai componenti del medicinale (principio attivo o eccipienti) o verso altre sostanze chimiche strettamente correlate. Controindicato in pazienti con glaucoma ad angolo stretto o chiuso. Generalmente controindicato in gravidanza e allattamento.

 Avvertenze

Nelle persone anziane o in individui con Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi intraoculare elevata, la tropicamide, come tutti i midriatici ed i cicloplegici, deve essere usata con cautela. Per eliminare il pericolo di una chiusura dell'angolo, deve essere valutata la profondita' della camera anteriore. Usare con cautela nei pazienti con disfunzioni uretro-prostatiche (nei quali l'assorbimento sistemico Il termine sistemico viene utilizzato, in medicina, come contrario di "locale": la circolazione sistemica si riferisce a tutto il circolo sanguigno (v... Leggi puo' causare ritenzione urinaria), e nei pazienti con insufficienza coronarica e cardiaca. I neonati, i bambini nella prima infanzia e gli anziani possono essere particolarmente sensibili agli effetti della tropicamide. In questi soggetti, quindi, il rischio di effetti indesiderati e' maggiore. L'uso della tropicamidenei bambini e' consolidato, tuttavia, il profilo di sicurezza del farmaco in eta' pediatrica non e' stato definito con chiarezza. I pazienti con sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi di Down, danni cerebrali, paralisi spastica, cheratocono sono particolarmente sensibili agli effetti oculari o sistemici degli anticolinergici. Comprimere con le dita il sacco lacrimale per un minuto dopo l'instillazione per evitare un eccessivo assorbimento sistemico. Avvertire i pazienti che questa preparazione non va ingerita e dilavarsi le mani dopo la somministrazione. Durante l'effetto del farmaco l'eccessiva quantita' di luce che giunge alla retina a causa della dilatazione pupillare puo' causare disturbi soggettivi ed effetti tossici. I pazienti dovrebbero quindi proteggere gli occhi con lenti in grado di filtrare la componente UV. Il flacone Multidose A piu dosi.... Leggi contiene benzalconio cloruro come conservante: il prodotto non deve essere applicato mentre si indossano lenti a contatto.

 Composizione ed Eccipienti

Flacone 10 ml: sodio cloruro, benzalconio cloruro (soluzione al 50%),acqua depurata. Confezione monodose: 100 ml di collirio contengono 850 mg di sodio cloruro, acqua depurata q.b. a 100,00 ml.

 Gravidanza e Allattamento

I possibili effetti del farmaco durante la gravidanza e l'allattamento non sono stati studiati ne' nell'uomo ne' nell'animale. Nelle donne in stato di gravidanza o durante l'allattamento il farmaco va somministrato in caso di necessita' sotto il diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Come Conservare il prodotto

Conservare lontano da fonti di calore. Dopo l'uso, richiudere ermeticamente il flacone multidose.

 Categoria terapeutica