paracodina os gocce fl 15g alcaloidi dell teofarma srl

Indicazioni

 Che cosa è paracodina os gtt 10,25mg/ml?

Paracodina gocce orali soluzione prodotto da teofarma srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di alcaloidi dell'oppio e suoi derivati.
Contiene i principi attivi: diidrocodeina rodanato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 ml (corrispondente a 31 gocce) contiente: diidrocodeina rodanato 10,25 mg (1 goccia di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... leggi contiene 0,33 mg di diidrocodeina rodanato). Codice AIC: 015960014

Contiene principi attivi: 1 ml (corrispondente a 31 gocce) contiente: Diidrocodeina rodanato 10,25 mg (1 goccia di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi contiene 0,33 mg di Diidrocodeina rodanato).


Il prodotto paracodina os gtt 10,25mg/ml è una formulazione in confezione del farmaco paracodina

Consulta la pagina dedicata al farmaco paracodina

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 4,60 €

 Paracodina os gtt 10,25mg/ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Paracodina os gtt 10,25mg/ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve paracodina os gtt 10,25mg/ml?

Sedativo della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Dosi medie. Adulti: 25-30 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 3-4 volte al giorno. Ragazzi: 10-20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 3-4 volte al giorno. Bambini oltre i 2 anni: 5-10 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi 1-2-3 volte al giorno. Assumere a stomaco pieno con un po' d'acqua oppure su una zolletta di zucchero. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere attentamente stabilita dal medico che dovra’ valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati.

 Effetti indesiderati

Alle dosi terapeutiche gli effetti indesiderati piu' comuni sono rappresentati da sedazione e/o sonnolenza, da disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito e stipsi. Occasionalmente sono state descritte cefalea, vertigini, astenia, agitazione specie nelle persone anziane. Nelle persone ipersensibili possono comparire piu' gravi segni di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi nervosa e della funzione respiratoria e cardiocircolatoria.

 Forme Farmacologiche

Paracodina per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco paracodina è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco paracodina

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Insufficienza epato-cellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi ostinata. Non somministrare durante o nelle due settimane successive a trattamento con inibitori delle monoaminossidasi, ne' contemporaneamente ad altri farmaci appartenenti al gruppo degli analgesici-narcotici. Il prodotto e' controindicato nei bambini al di sotto dei 2 anni e durante l'allattamento.

 Avvertenze

Puo' dare assuefazione. Cautela richiede l'impiego del preparato specie ad alte dosi e/o per lunghi periodi di tempo negli anziani in quanto gli alcaloidi dell'oppio possono determinare un aggravamento di una preesistente sintomatologia (disturbi cerebrali, difficolta' alla minzione, etc.). Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Durante la terapia e' sconsigliabile l'assunzione contemporanea di alcool. Da nonassumersi a stomaco vuoto. Il medicinale contiene saccarosio non e' quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi. Metabolizzatori ultrarapidi e intossicazione da diidromorfina: nel 5,5% circa della popolazione dell'Europa occidentale anche a dosi terapeutiche puo' prodursi un quantitativo piu' alto di metabolici attivi morfino-simili a causa della elevata attivita' dell'enzima CYP2D6 (metabolismo ultrarapido). E' stato riportato un caso di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi a dosi terapeutiche di codeina ultra-rapidi con ridotta funzionalita' renale. E' stato riportato un caso fatale di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi in un neonato allattato al seno materno, la cuimadre era una metabolizzatrice ultra-rapida trattata con codeina a dosi terapeutiche.

 Composizione ed Eccipienti

Acido citrico, acqua depurata, alcool etilico 95%, aroma miele, caramello (E 150), essenza cacao, essenza timo, glicerina, metile para-idrossibenzoato, saccarina sodica, saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

Poiche' gli oppiacei farmaci (come per esempio la morfina) contenenti oppio, una sostanza dotata di effetti narcotici e sedativi.... Leggi superano la barriera placentare e' possibile la comparsa di depressione Disturbo dell'umore dalle manifestazioni multiformi. Caratteristiche comuni a tutte le forme di depressione sono l'abbassamento del tono dell'umore e ... Leggi respiratoria neonatale. Durante la gravidanza e nell'infanzia il prodotto va usato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo medico. Non somministrare durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Gli effetti degli alcaloidi dell'oppio sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi sono potenziati da altri farmaci depressori come i sedativi, i tranquillanti, gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e dall'alcool. L'associazione con altri Psicofarmaci Farmaci che curano i disturbi della mente.... Leggi richiede particolare cautela e vigilanza da parte del medico per evitare inattesi e indesiderati effetti da interazione.

 Come Conservare il prodotto

Conservare ad una temperatura non superiore a 25 gradi C.

 Categoria terapeutica