esidrex

esidrex

Che cosa è esidrex?

Il farmaco esidrex contiene il principio attivo idroclorotiazide

Indicazioni per il principio attivo idroclorotiazide

Diuretico tiazidico, somministrato nel trattamento dell’ipertensione e dell’edema. Ha un’emivita di eliminazione di 6-15 ore; passa la barriera placentare. Commercializzato in Italia dal 1958.

Effetti e Indicazioni in Gravidanza

Gravidanza:  1° Trimestre Non sono riportati in letteratura studi epidemiologici in campo umano sull'uso di Idroclorotiazide in gravidanza. I dati disponibili, seppur limitati, non segnalano un significativo aumento di anomalie congenite nei nati esposti, rispetto all’atteso.   Gli effetti collaterali sul feto sono secondari alla tossicità materna e per tale motivo i diuretici tiazidici sono sconsigliati in corso di gravidanza.   2°-3° Trimestre Sono segnalati rallentata crescita fetale, IUGR, ipopotassiemia, iponatriemia, ipovolemia, ipoglicemia, iperbilirubinemia e trombocitopenia nei neonati esposti a terapia cronica a tale farmaco.

Effetti e Indicazioni in Allattamento

Allattamento:  Non vi sono dati sugli effetti dell’allattamento al seno durante la terapia con Idroclorotiazide, che comunque si ritrova a basse concentrazioni nel latte materno. L’uso di tale farmaco va attentamente valutato per i suoi effetti a livello degli elettroliti del neonato.

Confezioni Farmaci Disponibili

esidrex per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato. esidrex è disponibile nelle seguenti formulazioni e confezioni:

Foglio Illustrativo ( bugiardino )

Vedi il foglio illustrativo in formato PDF