potassion*grat eff 40bust potassio (sali acarpia farmaceutici srl

 Che cosa è potassion grat eff 40bust?

Potassion granulato prodotto da acarpia farmaceutici srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di potassio.
Contiene i principi attivi: potassio citrato/potassio succinato/potassio malato/potassio tartrato/potassio bicarbonato
Composizione Qualitativa e Quantitativa: 1 bustina monodose contiene: potassio succinato 0,100 g (pari a g 0,0401 di k+ corrispondenti a meq 1,03), potassio malato 0,100 g (pari a g 0,0370 di k+ corrispondenti a meq 0,95), potassio citrato 0,250 g (pari a g 0,0954 di k+ corrispondenti a meq 2,45 Codice AIC: 009209038

E' stato sostituito dal prodotto potassion grat eff 30bust

E' utilizzato per potassio (sali diversi in associazione)

Contiene principi attivi: 1 bustina monodose contiene: potassio succinato 0,100 g (pari a g 0,0401 di K+ corrispondenti a mEq 1,03), potassio malato 0,100 g (pari a g 0,0370 di K+ corrispondenti a mEq 0,95), potassio citrato 0,250 g (pari a g 0,0954 di K+ corrispondenti a mEq 2,45


Il prodotto potassion grat eff 40bust è una formulazione in confezione del farmaco potassion

Consulta la pagina dedicata al farmaco potassion

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 16,00 €

 Potassion grat eff 40bust è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Potassion grat eff 40bust è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve potassion grat eff 40bust?

Stati di deficit potassico, anche in corso di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi quale terapia alcalinizzante.

Potassion Granulato Effervescente si usa nel trattamento degli stati di deficit potassico, anche in corso di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi quale terapia alcalinizzante.

 Posologia e modo di somministrazione

Dose adulti: da 1 a 8 bustine o piu' al giorno, secondo prescrizione medica. dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi bambini: secondo prescrizione medica. Una bustina fornisce 1 g di sali di potassio pari a 0,384 g di ione potassico equivalentia 10 mEq. Il granulato contenuto nelle bustine puo' essere preso senza acqua e masticato poco per volta: oppure puo’ essere bevuto sciolto in poca acqua, a seconda della preferenza. Il farmaco va assunto al termine dei pasti.

 Effetti indesiderati

Sono stati riferiti dopo assunzione orale nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, emorragie, ulcerazioni, perforazioni e stenosi intestinale.

 Forme Farmacologiche

Potassion per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco potassion è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco potassion

 Controindicazioni ed effetti secondari

Stati di iperkaliemia da cause diverse (acidosi sistematiche compresaquella diabetica, insufficienza renale, stati di intensa e rapida disidratazione, gravi ustioni, emolisi, crush syndrome o altre affezioni che comportano estese necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi tessutali, insufficienza corticosurrenale, Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi risparmiatori di potassio). Tutte le preparazioni solide contenenti sali di potassio sono controindicate nei soggetti con turbe della canalizzazione dell'apparato gastroenterico.

 Avvertenze

L'impiego del preparato nella terapia della deplezione potassica deveessere valutato e controllato (specie nei soggetti con malattie croniche malattie che, allo stato delle conoscenze mediche attuali, non possono essere guarite definitivamente, ma possono essere trattate (di solito con i far... Leggi renali) sulla base dei dati forniti dallo ionogramma, dalla misuradel ph valore che misura il livello di acidità o di alcalinità di una determinata soluzione.... Leggi ematico e dell'ECG. Segni di sovradosaggio richiedono la sospensione del trattamento e l'adozione di adeguate misure terapeutiche. Si tengano inoltre sempre presenti le eventuali e concomitanti modificazioni dell'equilibrio acido-base e idroelettrolitico sia per la sceltadel sale da impiegare sia per le variazioni della kaliemia che stati di Acidosi Aumento relativo delle sostanze acide nell'organismo.... Leggi o Alcalosi Eccesso nel sangue di sostanze contenenti il gruppo OH: ossigeno e idrogeno.... Leggi comportano di per se' spostando il catione dal compartimento cellulare a quello interstiziale e viceversa. Per evitaregli effetti dei sali di potassio sulla mucosa dell'apparato digerentee' raccomandabile assumere il prodotto diluito in acqua ovvero dopo ipasti. Il prodotto contiene saccarosio. Di cio' si tenga conto nel trattamento dei pazienti diabetici e dei soggetti mantenuti a dieta ipocalorica.

 Composizione ed Eccipienti

Acido tartarico, essenza di limone, essenza di lampone, saccarosio.

 Gravidanza e Allattamento

Nessuna particolare precauzione e' prevista nella circostanza.

 Interazioni con altri prodotti

E' opportuno non somministrare contemporaneamente sali di potassio e diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi potassio-risparmiatori (es. amiloride, spironolattone, triamterene). Nei cardiopatici gli effetti elettrofisiologici dei prodotti antiaritmici (es. chinidinici) possono essere esaltati o depressi da uno stato di iperpotassiemia e rispettivamente ipopotassiemia.

 Come Conservare il prodotto

Non sono necessarie speciali precauzioni per la conservazione.

 Categoria terapeutica