bimixin sciroppo flacone 60ml 15000ui+ sanofi-aventis spa

Indicazioni

 Che cosa è bimixin scir fl 60ml 15000ui+?

Bimixin sciroppo prodotto da sanofi-aventis spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antimicrobico intestinale.
Contiene i principi attivi: bacitracina/neomicina
Codice AIC: 008477073

E' utilizzato per neomicina, associazioni


Il prodotto bimixin scir fl 60ml 15000ui+ è una formulazione in confezione del farmaco bimixin

Consulta la pagina dedicata al farmaco bimixin

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 9,00 €

 Bimixin scir fl 60ml 15000ui+ è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Bimixin scir fl 60ml 15000ui+ è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve bimixin scir fl 60ml 15000ui+?

Infezioni del tratto intestinale sostenute da germi sensibili alla neomicina ed alla bacitracina.

 Posologia e modo di somministrazione

1-2 compresse o 2 cucchiai da dessert ogni 6-8 ore, secondo le esigenze del caso. Nei bambini sopra i due anni 1 cucchiaio da dessert (10 ml) o 1 compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi ogni 6-8 ore. Il trattamento comunque non va prolungato oltre i 3-5 giorni.

 Effetti indesiderati

Quelli riferiti con maggiore frequenza sono la nausea, il vomito e lastipsi. Durante terapie prolungate o ripetute puo' verificarsi una sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi da malassorbimento con diarrea e steatorrea verosimilmente legata ad inibizione delle lipasi, fenomeni di nefrotossicita' (oliguria, albuminuria, cilindruria, ematuria, iperazotemia) e di ototossicita' (vertigini, ronzii, ipoacusia). Raramente reazioni di ipersensibilita' con eruzioni cutanee di diverso tipo e sede.

 Forme Farmacologiche

Bimixin per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco bimixin è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco bimixin

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso la neomicina e la bacitracina o altri componenti del prodotto; insufficienza renale; sindromi miasteniche; malassorbimento. I prodotti contenenti neomicina per uso orale sono controindicati nei bambini sotto i due anni. Inoltre non si deve somministrare l'antibiotico contemporaneamente ad agenti potenzialmente nefrotossici (kanamicina, streptomicina, gentamicina, polimixina, viomicina, colistina, cefalosporine, ecc.). Occlusione intestinale anche parziale.

 Avvertenze

A seguito di somministrazioni ripetute o protratte puo' verificarsi sviluppo di microorganismi non sensibili; esiste in particolare la possibilita' di enterocoliti stafilococciche. In tali casi il paziente deve essere tenuto sotto controllo istituendo una terapia idonea. E' consigliabile durante il trattamento eseguire periodici controlli della funzionalita' renale e prove audiometriche per svelare tempestivamente segni di nefro e ototossicita'. Non dovrebbero somministrarsi contemporaneamente farmaci antiemetici o antichinetosici perche' questi potrebbero impedire il riconoscimento in tempo utile di segni iniziali di ototossicita'. E' consigliabile la sospensione della terapia una volta cessata la sintomatologia legata all'infezione (il trattamento comunque non va prolungato oltre i 3-5 giorni). Particolare cautela occorre neltrattamento di pazienti con lesioni epatiche anche di modesta gravita' essendo possibile l'accumulo di piccole dosi di antibiotico che talora possono essere assorbite specie a livello di lesioni intestinali. La formulazione sciroppo contiene saccarosio. Di cio' dovra' tenersi conto in pazienti diabetici ed in quelli sottoposti a regime dietetico ipocalorico.

 Gravidanza e Allattamento

Nelle donne durante la gravidanza, durante l'allattamento e nell'infanzia il prodotto va usato in casi di effettiva necessita' e sotto diretto controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

La neomicina deve essere usata con cautela in pazienti che assumono farmaci potenzialmente ototossici, anticoagulanti e agenti di blocco neuromuscolari. Inoltre non si deve somministrare l'antibiotico contemporaneamente ad agenti potenzialmente nefrotossici (kanamicina, streptomicina, gentamicina, polimixina, viomicina, colistina, cefalosporine, ecc.). Deve essere evitato l'uso contemporaneo di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi molto attivi per il possibile potenziamento degli effetti negativi sui reni e sulnervo acustico.

 Categoria terapeutica