vit c salf intramuscolo ev 5f 1000mg 5ml salf spa

Indicazioni

 Che cosa è vit c salf im ev 5f 1000mg 5ml?

Vit.c salf soluzione iniettabile prodotto da salf spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di acido ascorbico (vit. c), comprese le associazioni.
Contiene i principi attivi: acido ascorbico
Composizione Qualitativa e Quantitativa: acido ascorbico. Codice AIC: 008194033

E' utilizzato per acido ascorbico (vit. c)

Contiene principi attivi: Acido ascorbico.


Il prodotto vit c salf im ev 5f 1000mg 5ml è una formulazione in confezione del farmaco vit.c salf

Consulta la pagina dedicata al farmaco vit.c salf

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,00 €

 Vit c salf im ev 5f 1000mg 5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Vit c salf im ev 5f 1000mg 5ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve vit c salf im ev 5f 1000mg 5ml?

Stati carenziali di vitamina C.

 Posologia e modo di somministrazione

Fiala di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 500 mg: la posologia e' in rapportoalle indicazioni ed alla gravita' dell’affezione. Si somministra 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi da 500 mg al giorno. Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi di soluzione È una miscela omogenea, in genere in forma liquida, di due o più sostanze; la sostanza presente in quantità maggiore, è detta solvente, mentre que... Leggi iniettabile da 1 g: salvo diversa prescrizione del medico, 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi a giorni alterni; nei casi gravi 1 Fiala Piccolo contenitore di vetro ermeticamente chiuso.... Leggi al giorno. Nei soggetti con artrite reumatica, nonche' neicasi di ustioni gravi, il farmaco da 1 g fiale puo’ essere impiegato anche in combinazione con preparati a base di ormone surrenalico.

 Effetti indesiderati

Patologie gastrointestinali (frequenza non nota): diarrea, nausea, vomito, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, dispepsia. Disturbi del sistema immunitario(frequenza non nota): reazione allergica, reazione anafilattica, shock anafilattico. Sono state segnalate rare reazioni di ipersensibilita' dalievi a moderate, tra cui la sindrome insieme di tutti i sintomi che caratterizzano una malattia.... Leggi asmatica allergica, reazioni con interessamento cutaneo, respiratorio, gastrointestinale e cardiovascolare, con sintomi come Eruzione Comparsa simultanea di chiazze, pustole e bolle sulla pelle.... Leggi cutanea, orticaria, edema È la presenza eccesiva di liquidi nei tessuti, con caratteristica comparsa di gonfiore, o nelle cavità dell'organismo. Tale accumulo di liquidi è d... Leggi allergico eangioedema, prurito, sofferenza cardio-respiratoria e, molto raramente, reazioni gravi fino allo shock anafilattico. Patologie sistemiche econdizioni relative alla sede di somministrazione: reazioni in sede di iniezione.

 Forme Farmacologiche

Vit.c-salf per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco vit.c-salf è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco vit.c salf

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' individuale accertata verso il prodotto o verso qualcuno degli eccipienti; urolitiasi ossalica o iperossaluria; grave compromissione della funzionalita' renale o insufficienza renale. Nei pazienti che assumono alte dosi di vitamina C, l'inadeguatezza dei normalimeccanismi di clearance Capacita del rene di depurare il Plasma Componente liquida del sangue.... Leggi (v) da una determinata sostanza.... Leggi renale puo' dare luogo a livelli plasmatici molto elevati con conseguente possibile sviluppo di cristalli o calcolio di insufficienza renale.

 Avvertenze

L'acido ascorbico non deve essere assunto a dosi superiori o per periodi piu' lunghi di quanto raccomandato, poiche' un sovradosaggio puo' provocare depositi di ossalato di calcio e necrosi morte delle cellule di un tessuto che può essere causata da un mancato afflusso di sangue.... Leggi tubulare acuta e/o insufficienza renale. I pazienti con insufficienza renale condizione per cui i reni non svolgono più correttamente la loro funzione. ... Leggi devono consultare un medico prima di assumere alte dosi di acido ascorbico. La vitamina C deve essere usata con cautela da soggetti con predisposizione alla Nefrolitiasi Presenza di calcoli renali.... Leggi calcio-ossalica (calcolosi renale) o con Nefrolitiasi Presenza di calcoli renali.... Leggi ricorrente, riducendo l'assunzione di acido ascorbico a 100-200 mg/die, e da quelli affetti da deficit di G6PD (glucosio-6-fosfato-deidrogenasi), emocromatosi, talassemia o anemia malattia caratterizzata dalla diminuzione della massa dei globuli rossi (eritrociti) al di sotto dei valori considerati normali.... Leggi sideroblastica. I pazienti che assumono altri preparati mono o multivitaminici o qualsiasi altro medicinale o che sono in terapia devono consultare un medico prima di usare il prodotto. Il medicinale contiene sodio metabisolfito; e piu' di 1 mmol di sodio per dose; da tenere in considerazione in persone conridotta funzionalita' renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. Interferenza con test diagnostici: la vitamina C puo' alterare i valori della glicosuria. E' percio' consigliabile sospendere l'assunzione di vitamina C alcuni giorni prima di procedere al dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi nelle urine.

 Composizione ed Eccipienti

Sodio idrossido, sodio metabisolfito, acqua per preparazioni iniettabili.

 Gravidanza e Allattamento

La vitamina C e' generalmente considerata sicura durante la gravidanza, purche' venga assunta alle dosi consigliate. Poiche' non sono statieseguiti studi clinici controllati, adeguati per valutare il rischio del trattamento con acido ascorbico durante la gravidanza, l'uso del medicinale deve essere considerato solo nei casi di riconosciuta ed effettiva necessita', sotto controllo medico. Durante l'allattamento il farmaco deve essere assunto sotto il controllo del medico.

 Interazioni con altri prodotti

La vitamina C favorisce l'assorbimento intestinale del ferro. Deferoxamina: in pazienti con accumulo di ferro una contemporanea terapia orale con vitamina C e deferoxamina puo' aumentare l'escrezione del complesso del ferro. L'associazione con vitamina C va effettuata solo dopo 1-2 settimane di trattamento con deferoxamina. Nei casi gravi e cronici di accumulo di ferro, quando la deferoxamina si associa ad un trattamento ad alte dosi di vitamina C (piu' di 500 mg/die) si osserva un'alterazione della funzione cardiaca reversibile dopo sospensione della vitamina C. Nel caso di tale associazione e' opportuno sorvegliare la funzione cardiaca. Ciclosporina: alcuni dati suggeriscono che l'acido ascorbico possa ridurre i livelli plasmatici di ciclosporina.

 Come Conservare il prodotto

Conservare il medicinale a temperatura inferiore ai 25 gradi C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

 Categoria terapeutica