hederix plan bb 10 supposte codeina sit laboratorio farmac. srl

Indicazioni

 Che cosa è hederix plan bb 10supp10+180mg?

Hederix plan supposte prodotto da sit laboratorio farmac. srl
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di antitosse, escluse le associazioni con espettoranti.
Contiene i principi attivi: codeina bromidrato/ederagenina
Composizione Qualitativa e Quantitativa: gocce uso orale. 100 g contengono bromidrato neutro di codeina biidrato 0,600 g (pari a 0,548 g come sale anidro), edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina >=34 mg/g) 4,5 g. supposte adulti: bromidrato neutro di codeina biidrato 40 Codice AIC: 007645070

E' utilizzato per codeina

Contiene principi attivi: Gocce uso orale. 100 g contengono Bromidrato neutro di codeina biidrato 0,600 g (pari a 0,548 g come sale anidro), Edera helix estratto fluido 1:1 (titolo espresso in ederagenina >=34 mg/g) 4,5 g. Supposte adulti: Bromidrato neutro di codeina biidrato 40


Il prodotto hederix plan bb 10supp10+180mg è una formulazione in confezione del farmaco hederix plan

Consulta la pagina dedicata al farmaco hederix plan

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 12,20 €

 Hederix plan bb 10supp10+180mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Hederix plan bb 10supp10+180mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve hederix plan bb 10supp10+180mg?

Sedativo della tosse.

 Posologia e modo di somministrazione

Soluzione per uso orale, gocce. Adulti: da 6 a 15 gocce, quattro volte al giorno o s.p.m.. Bambini: sopra i due anni, da 4 a 10 gocce, quattro volte al giorno, secondo l'eta' o s.p.m.. Supposte per uso rettale. Adulti: da 1 a 2 supposte al giorno o s.p.m.. Bambini: sopra i due anni, da 1 a 2 supposte al giorno o s.p.m..

 Effetti indesiderati

Gli effetti piu' comuni possono essere rappresentati da sedazione e sonnolenza, da disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito e stipsi. Occasionalmente sono state descritte cefalea, vertigini, astenia, agitazione specie nelle persone anziane.

 Forme Farmacologiche

Hederix-plan per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco hederix-plan è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco hederix plan

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' verso gli alcaloidi dell'oppio e gli altri componenti del prodotto. Insufficienza epatocellulare grave, insufficienza respiratoria, stipsi ostinata. Bambini al di sotto dei due anni.

 Avvertenze

Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Durante la terapia e' sconsigliabile l'assunzione di alcool. Non somministrare a stomaco vuoto. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Metabolizzatori ultrarapidie intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi Nel 5.5% circa della popolazione dell'Europa occidentale anche a dosi terapeutiche puo' prodursi un quantitativo piu' alto di metabiliti attivi morfino-simili a causa delle elevata attivita' dell'enzima CYP2D6 (metabolismo ultrarapido). E' stato riportato un caso di intossicazione da morfine a dosi terapeutiche di codeina in un metabolizzatore ultra-rapido. Il rischio di intossicazione e'piu' alto nei soggetti metabolizzatori ultra- rapidi con ridotta funzionalita' renale. E' stato riportato un caso fatale di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi in un neonato allattato al seno materno, la cui madre era una metabolizzatrice ultra-rapida trattata con codeina a dosi terapeutiche.

 Composizione ed Eccipienti

Soluzione gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi uso orale: tween 20, metile p-idrossibenzoato, acqua depurata. Supposte adulti: trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi di acidi grassi saturi. Supposte bambini: trigliceridi tipo di grassi che se presenti in quantità eccessiva sono dannosi per la salute.... Leggi di acidi grassi saturi.

 Gravidanza e Allattamento

Il prodotto va usato solo in caso di effettiva necessita' e sotto diretto controllo del medico. La codeina passa nel latte materno. Durantel'allattamento la codeina deve essere assunta con cautela, soltanto in mancanza di alternative terapeutiche efficaci, previa attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio, alle piu' basse dosi efficaci e per brevi periodi di tempo. In questi casi monitorare il lattante per sonnolenza, difficolta' nella suzione o nella respirazione, riduzione del tono muscolare e miosi. E' opportuno raccomandare alla madre di segnalare al medico l'eventuale comparsa nel bambino di tali sintomi. A dosi terapeutiche il rischio per il lattante e' basso, tuttavia la codeina puo' trasformarsi nel suo metabolica attivo morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi con notevoli differenze individuali. In alcune pazienti, infatti, la metabolizzazione della codeina puo' essere piu' rapida ed un maggior quantitativo dimorfina puo' passare nel latte aumentando il rischio di reazioni avverse nel lattante. E' stato riportato un caso di intossicazione da morfina Sostanza utilizzata in medicina per combattere il dolore, ma che in dosi eccessive può portare anche alla morte.... Leggi in un neonato allattato al seno materno la cui madre era una metabolizzatrice ultra-rapida trattata con codeina a dosi terapeutiche.

 Interazioni con altri prodotti

Non somministrare durante o nelle due settimane successive a trattamento con inibitori delle monoaminossidasi. Gli effetti degli alcaloidi dell'oppio sul sistema nervoso centrale sistema di cui fa parte il cervello Le sensazioni più deboli, come un leggero senso di freddo o caldo, passano al centro sensibile della corteccia cerebrale, dove vengono ricevuti prima... Leggi e che è la sede della formazione dei pensieri, delle funzioni vitali (respiro, frequenza del cuore), dei moviment... Leggi sono potenziati da altri farmaci depressori come i sedativi, i tranquillanti, gli antistaminici Sono indicati soprattutto in caso di riniti allergiche nelle quali eliminano anche il prurito caratteristico di queste forme.... Leggi e dall'alcool.

 Come Conservare il prodotto

Proteggere dalle fonti di calore, per la forma in supposte. Il prodotto in flaconi non richiede particolari precauzioni di conservazione.

 Categoria terapeutica