fomentil*10cpr x suffumigi altri preparati sit laboratorio farmac. srl

 Che cosa è fomentil 10cpr x suffumigi?

Fomentil compresse per suffumigi prodotto da sit laboratorio farmac. srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di sedativi della tosse, escluse le associazioni con espettoranti.
Contiene i principi attivi: mentolo/fitoterapici
Composizione Qualitativa e Quantitativa: eucalipto essenza fu 0,040 g, mentolo fu 0,010 g, timo ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... leggi essenza (titolante non meno del 50% di timolo) 0,012 g, balsamo sostanza di origine vegetale con proprieta ammorbidente e disinfiammante.... leggi del peru' (titolantenon meno del 50% di cinnameina) 0,030 g, benzoino (titolante non menodel 20% di acido cinnamico) 0,050 g. Codice AIC: 006239026

E' stato sostituito dal prodotto fomentil 10cpr x suffumigi

Contiene principi attivi: Eucalipto essenza FU 0,040 g, mentolo FU 0,010 g, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza (titolante non meno del 50% di timolo) 0,012 g, Balsamo Sostanza di origine vegetale con proprieta ammorbidente e disinfiammante.... Leggi del Peru' (titolantenon meno del 50% di cinnameina) 0,030 g, benzoino (titolante non menodel 20% di acido cinnamico) 0,050 g.


Il prodotto fomentil 10cpr x suffumigi è una formulazione in confezione del farmaco fomentil

Consulta la pagina dedicata al farmaco fomentil

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 7,00 €

 Fomentil 10cpr x suffumigi è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Fomentil 10cpr x suffumigi è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve fomentil 10cpr x suffumigi?

Anticatarrale, decongestionante, calmante e Antisettico Disinfettante.... Leggi nelle riniti,faringiti e laringiti.

PRINCIPI ATTIVI
Una compressa È una forma farmaceutica È chiamata anche formulazione e rappresenta l'aspetto finale di un farmaco, pronto per la sua assunzione. Forme farmaceutiche sono, per esempio, le c... Leggi preparata comprimendo, con apposite macchine, i farmaci in polvere. Di solito le compresse vengono assunte per bocca così c... Leggi contiene: •  Eucalipto essenza FU g 0,040 •  Mentolo FU g 0,010 •  Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza (titolante non meno del 50% di timolo) g 0,012 •  Balsamo Sostanza di origine vegetale con proprieta ammorbidente e disinfiammante.... Leggi del Perù (titolante non meno del 50% di cinnameina) g 0,030 •  Benzoino (titolante non meno del 20% di acido cinnamico) g 0,050.

ECCIPIENTI
Lavanda essenza Acido tartarico Bicarbonato di sodio Bentonite Talco Magnesio stearato Polietilenglicole 400 Palmito-stearato di glicerolo Silice precipitata Cellulosa microgranulare Polivinilpirrolidone.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Anticatarrale, decongestionante, calmante e Antisettico Disinfettante.... Leggi nelle riniti, faringiti e laringiti.

CONTROINDICAZIONI
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini fino a 30 mesi di età. Bambini con una storia di epilessia o convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi febbrili.

POSOLOGIA
Uso esterno. 1-2 compresse in mezzo litro circa di acqua bollente e respirare i vapori raccogliendoli o per mezzo di un imbuto di cartone, o con le mani, per 3-4 minuti, 3-4 volte al giorno. Per bambini al di sopra 30 mesi mettere vicino al letto dei pazienti un catino con l’acqua bollente e sciogliervi 3-4 pastiglie, una alla volta. Non superare le dosi consigliate ed effettuare cicli brevi di trattamento o consultare il medico. FOMENTIL è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo 4.3). La durata del trattamento non deve superare i 3 giorni.

CONSERVAZIONE
Nessuna.

AVVERTENZE
Il prodotto non deve essere usato per bambini sino a 30 mesi di età. Sino a 6 anni di età il prodotto può indurre spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi della glottide. Il prodotto è solo per uso esterno. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per i rischi associati all’accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essere utilizzata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio (vedere paragrafo 4.9). Il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme. Occorre che l’acqua sia bollente perché la pastiglia si sciolga completamente liberando le essenze. Spezzare le pastiglie. Non coprirsi il capo con panni durante l’inalazione. Nel fare l’inalazione avere l’avvertenza di tenere il viso a una distanza di circa cm. 40 per evitare che il vapore acqueo caldo irriti la pelle.

INTERAZIONI
FOMENTIL non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

EFFETTI INDESIDERATI
A causa della presenza di eucalipto essenza, mentolo, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi nei bambini e nei neonati.

SOVRADOSAGGIO
Non sono noti sintomi di iperdosaggio. In caso di assunzione orale accidentale o di errata Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi nei neonati e nei bambini può presentarsi il rischio di disturbi neurologici. Se necessario, somministrare un trattamento sintomatico appropriato in centri di cura specializzati.

GRAVIDANZA / ALLATTAMENTO
Gravidanza Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all’uso di eucalipto essenza, mentolo e Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza in donne in gravidanza. FOMENTIL non è raccomandato durante la gravidanza e in donne in età fertile che non usano misure contraccettive. Allattamento Vi sono informazioni insufficienti sull’escrezione di eucalipto essenza, mentolo e Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza nel latte materno. FOMENTIL non deve essere utilizzato durante l’allattamento.

 Posologia e modo di somministrazione

Uso esterno. 1-2 compresse in mezzo litro circa di acqua bollente e respirare i vapori raccogliendoli o per mezzo di un imbuto di cartone, o con le mani, per 3-4 minuti, 3-4 volte al giorno. Per bambini al di sopra 30 mesi mettere vicino al letto dei pazienti un catino con l'acqua bollente e sciogliervi 3-4 pastiglie, una alla volta. E' controindicato nei bambini fino a 30 mesi di eta’. La durata del trattamento nondeve superare i 3 giorni.

 Effetti indesiderati

A causa della presenza di eucalipto essenza, mentolo, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate puo' presentarsi un rischio di convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi nei bambini e nei neonati.

 Forme Farmacologiche

Fomentil per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco fomentil è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco fomentil

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini fino a 30 mesi di eta'. Bambini con una storia di epilessia o convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi febbrili.

 Avvertenze

Il prodotto non deve essere usato per bambini sino a 30 mesi di eta'.Sino a 6 anni di eta' il prodotto puo' indurre spasmo contrazione muscolare anomala, esagerata e persistente, involontaria, a carico di uno o più muscoli.... Leggi della glottide.Il prodotto e' solo per uso esterno. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni Possono comparire come reazione alla febbre, specie all'inizio di una malattia infettiva, in bambini di età inferiore ai 6 anni e con sistema nervoso... Leggi in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per piu' di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenzialidi aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprieta' lipofiliche non e' nota la velocita' di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essere utilizzata una dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi superiore a quella raccomandata perevitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio. Il prodotto e' infiammabile, non deveessere avvicinato a fiamme. Occorre che l'acqua sia bollente perche' la pastiglia si sciolga completamente liberando le essenze. Spezzare le pastiglie. Non coprirsi il capo con panni durante l'inalazione. Nel fare l'inalazione avere l'avvertenza di tenere il viso a una distanza di circa cm. 40 per evitare che il vapore acqueo caldo irriti la pelle.

 Composizione ed Eccipienti

Lavanda essenza, acido tartarico, bicarbonato di sodio, bentonite, talco, magnesio stearato, polietilenglicole 400, palmito-stearato di glicerolo, silice precipitata, cellulosa microgranulare, polivinilpirrolidone.

 Gravidanza e Allattamento

Non vi sono o sono disponibili in numero limitato i dati relativi all'uso di eucalipto essenza, mentolo e Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza in donne in gravidanza. Non e' raccomandato durante la gravidanza e in donne in eta' fertile che non usano misure contraccettive. Vi sono informazioni insufficienti sull'escrezione di eucalipto essenza, mentolo e Timo Ghiandola ben evidente nell'infanzia, perde le sue funzioni con l'avanzare dell'eta.... Leggi essenza nel latte materno. Non deve essere utilizzato durante l'allattamento.

 Interazioni con altri prodotti

Non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).

 Come Conservare il prodotto

Nessuna speciale precauzione per la conservazione.

 Categoria terapeutica