calcium sandoz 30 bustine 500mg calcio novartis consumer health spa

 Che cosa è calcium sandoz 30bust 500mg?

Calcium sandoz polvere orale prodotto da novartis consumer health spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali senza obbligo di prescrizione medica s.o.p.

E' utilizzato per la cura di integratore minerale in caso di insufficiente o inadeguato apporto dietetico di calcio.
Contiene i principi attivi: calcio lattogluconato/calcio carbonato
Codice AIC: 005259027


Il prodotto calcium sandoz 30bust 500mg è una formulazione in confezione del farmaco calcium sandoz

Consulta la pagina dedicata al farmaco calcium sandoz

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 6,25 €

 Calcium sandoz 30bust 500mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Calcium sandoz 30bust 500mg è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve calcium sandoz 30bust 500mg?

Prevenzione e trattamento degli stati di deficit calcico nei casi in cui le sole misure dietetiche risultino inadeguate come nella terapia di mantenimento della tetania calciopriva e nelle ipocalcemie indotte da farmaci. Osteoporosi, Osteomalacia Condizione di rammolimento delle ossa.... Leggi ed altri gravi disturbi della calcio-fissazione e del metabolismo osseo.

 Posologia e modo di somministrazione

Il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi del prodotto dipende dalla natura e dalla gravita' dell'affezione da trattare; esso deve essere in ogni caso individualizzato al fine di mantenere i livelli della calcemia tra 9-10 mg per cento. Posologia media: da 2 a 6 compresse effervescenti ripartite nella giornata, sciolte in un bicchiere d’acqua.

 Effetti indesiderati

L'assunzione di sali di calcio per via orale e' in genere ben tollerata. In rari casi si possono manifestare disturbi gastrointestinali di lieve intensita' (flatulenza, stitichezza o diarrea), rush cutanei e reazioni allergiche quali orticaria, angioedema, prurito.

 Forme Farmacologiche

Calcium-sandoz per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco calcium-sandoz è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco calcium sandoz

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al prodotto; Ipercalcemia Eccesso di calcio nel sangue.... Leggi (da iperparatiroidismo, sovradosaggio di Vitamina D, tumori decalcificanti quali il plasmocitoma, metastasi ossee); grave ipercalciuria, calcolosi renale, grave insufficienza renale. Il prodotto e' altresi' controindicato nei soggetti con galattosemia dovuta a Deficienza Mancanza.... Leggi di galattochinasi ed uridiltransferasi e nei soggetti che presentano deficit di lattasi.

 Interazioni con altri prodotti

Il calcio per via orale puo' ridurre l'assorbimento delle tetracicline orali o di preparazioni a base di fluoro. In caso di terapia concomitante si devono osservare almeno 3 ore di intervallo fra le due somministrazioni. Una terapia concomitante con Vitamina D aumenta l'assorbimento di calcio. L'assorbimento di calcio dal tratto gastrointestinale puo' essere ridotto dalla concomitante assunzione di certi cibi (es.: spinaci, rabarbaro, crusca, cereali, latte e prodotti a base di latte). La Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di corticosteroidi farmaci utilizzati per contrastare malattie infiammatorie e allergiche.... Leggi puo' altresi' interferire conl'assorbimento del calcio. Quando viene somministrato ad alte dosi contemporaneamente a Vitamina D, il calcio puo' ridurre la risposta al Verapamil ed eventualmente ad altri calcioantagonisti. In pazienti digitalizzati, la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di elevate quantita' di calcio per via orale puo' aumentare il rischio di aritmie cardiache. Nei pazienti trasfusi con sangue citrato puo' aversi una calcemia piu' alta della norma. In tali pazienti gran parte del calcio e' legato al citrato ed e' inattivo. La contemporanea Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di diuretici farmaci che, favorendo la perdita di liquidi attraverso le urine, controllano la Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi alta.... Leggi tiazidici puo'aumentare il riassorbimento renale del calcio.

 Categoria terapeutica