atropina farmigea 1% 5 flaconi 0,5ml atropina farmigea spa

Indicazioni

 Che cosa è atropina farmigea 1% 5fl 0,5ml?

Atropina farmigea collirio soluzione prodotto da farmigea spa
è un farmaco etico della categoria specialita' medicinali con prescrizione medica

E' utilizzato per la cura di midriatico cicloplegico, anticolinergico.
Contiene i principi attivi: atropina solfato
Codice AIC: 004930020

E' utilizzato per atropina


Il prodotto atropina farmigea 1% 5fl 0,5ml è una formulazione in confezione del farmaco atropina farmigea

Consulta la pagina dedicata al farmaco atropina farmigea

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 11,80 €

 Atropina farmigea 1% 5fl 0,5ml è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Atropina farmigea 1% 5fl 0,5ml è un farmaco etico e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve atropina farmigea 1% 5fl 0,5ml?

Midriatico cicloplegico per globo oculare e suoi annessi lesi per eventi chirurgici e/o traumatici e per ustioni e causticazioni.

 Posologia e modo di somministrazione

Secondo le specifiche necessita' caso per caso, 2 o piu' gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi (20 gocce Le gocce sono forme farmaceutiche liquide (soluzioni o sospensioni acquose o oleose, emulsioni) destinate alla somministrazione orale, nasale o aurico... Leggi di "Monodose" equivalgono mediamente ad un volume di 0,5 ml) instillate nel sacco congiuntivale, od eventualmente introdotte sottocongiuntiva od in sito retrobulbare.

 Effetti indesiderati

Deficienza della secrezione salivare, ritardo nella secrezione gastrica, abbassamento di tono dei muscoli dell'intestino e stitichezza. Puo' diminuire di tono anche la vescica urinaria e la velocita' di minzione, ed una ritenzione urinaria acuta e' un rischio specialmente negli anziani. Le secrezioni nasali, bronchiali e lacrimali diminuiscono e cio' potrebbe portare una irritazione delle mucose normalmente lubrificate da esse. Si puo' anche verificare tachicardia aumento della frequenza dei battiti del cuore rispetto al normale.... Leggi con palpitazione e varie forme di disritmia, ed inoltre fotofobia ed aumento della Pressione Forza esercitata dal sangue sulle pareti di Arterie Vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore ai vari distretti dell'organismo.... Leggi e vene.... Leggi endoculare.

 Forme Farmacologiche

Atropina-farmigea per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco atropina-farmigea è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco atropina farmigea

 Controindicazioni ed effetti secondari

Controindicato in pazienti con glaucoma o tendenza al glaucoma, asma,stenosi pilorica e con aderenze tra iride e lente dell'occhio, od in quelli con ipersensibilita' verso qualsiasi componente del preparato. Nelle donne in stato di gravidanza il collirio puo' essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessita'.

 Interazioni con altri prodotti

Non note.

 Categoria terapeutica