pursennid 30 compresse rivestite 12mg haleon italy srl

 Che cosa è pursennid 30cpr riv 12mg?

Pursennid compresse rivestite prodotto da haleon italy srl
è un farmaco da banco della categoria specialita' medicinali da banco o di automedicazione

E' utilizzato per la cura di lassativi stimolanti.
Contiene i principi attivi: senna foglia (glucosidi puri)
Composizione Qualitativa e Quantitativa: sennosidi a + b (come sali di calcio) 12 mg. Codice AIC: 004758049 Codice EAN: 2001605018054

E' utilizzato per glicosidi della senna

Contiene principi attivi: Sennosidi A + B (come sali di calcio) 12 mg.


Il prodotto pursennid 30cpr riv 12mg è una formulazione in confezione del farmaco pursennid

Consulta la pagina dedicata al farmaco pursennid

Categorie del prodotto:

 Quanto Costa ?

Il prezzo di listino al pubblico è di circa 8,20 €

 Pursennid 30cpr riv 12mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?

Pursennid 30cpr riv 12mg è un farmaco da banco e perciò è detraibile in dichiarazione dei redditi

 Informazioni e Indicazioni, a cosa serve pursennid 30cpr riv 12mg?

Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

"12 MG COMPRESSE RIVESTITE"30 COMPRESSE"

 Posologia e modo di somministrazione

Adulti e bambini sopra i 12 anni di eta': 2-4 compresse rivestite al giorno. Bambini tra i 10 e i 12 anni: 1-2 compresse rivestite al giorno. Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. La dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi corretta e' quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. E’ consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste. Quando necessario, la dose Quantità di medicamento da somministrare in una sola volta (rappresenta, cioè, un'unità posologica). Esistono, pertanto, forme farmaceutiche monodo... Leggi puo' essere poi aumentata, ma senza mai superare quella massima indicata. Assumere preferibilmente la sera. L’azione di Pursennid si manifesta dopo 6-12 ore. Somministrato la sera, l'effetto del prodotto compare il mattino successivo. I lassativi devono essere usati il meno frequentementepossibile e per non piu' di sette giorni. Ingerire insieme ad una adeguata quantita’ di acqua (un bicchiere abbondante). Una dieta ricca diliquidi favorisce l'effetto del medicinale.

 Effetti indesiderati

Questo medicinale puo' causare lieve malessere addominale come doloreaddominale, crampi, irritazione della mucosa colica e gastrica. Sono stati anche riportati altri effetti quali disidratazione, ipotensione,fatica, miopatie, dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi di stomaco, iponatremia, disordini renali, iperaldosteronismo secondario, ipocalcemia e ipomagnesemia. Queste reazioni avverse sono solitamente reversibili una volta interrotta l'assunzione del lassativo. L'uso prolungato o il sovradosaggio di questo farmaco possono causare nausea, diarrea con eccessiva perdita di elettroliti, specialmente potassio (ipopotassiemia). C'e' anche la possibilita' di sviluppare megacolon. Durante il trattamento puo' manifestarsi una colorazione giallo-brunastra (pH-dipendente) delle urine dovuta ai metaboliti, che non ha alcun significato clinico. E' stata riportata Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi dopo trattamento prolungato. Patologie gastrointestinali. Non nota: megacolon; molto raro (< 1/10.000): dolore Il dolore è un allarme del nostro corpo finalizzato a richiamare l'attenzione nei confronti di qualche disfunzione o malattia allo scopo di protegger... Leggi addominale, diarrea, nausea, malessere addominale, tolleranza. Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione. Molto raro: fatica. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo. Molto raro: miopatia. Patologie renali e urinarie. Molto raro: problemi renali; non nota: cromaturia. Disturbi del metabolismo e della nutrizione. Non nota: iperaldosteronismo; molto raro: ipocalcemia, ipomagnesemia, disidratazione, ipopotassiemia, iponatremia, diminuzione degli elettroliti ematici. Patologie vascolari. Molto raro: ipotensione.

 Forme Farmacologiche

Pursennid per poter essere somministrato deve essere trasformato in una forma farmaceutica (o forma di dosaggio o medicamento composto), ovvero deve assumere un aspetto tale che possa essere somministrato attraverso la via prescelta (es orale, endovena ecc.) e nel dosaggio desiderato.

Il farmaco pursennid è disponibile nelle seguenti formulazioni:


Consulta la pagina dedicata a farmaco pursennid

 Controindicazioni ed effetti secondari

Ipersensibilita' al principio attivo In un farmaco, è la sostanza attiva, ovvero quella che svolge l'azione terapeutica, e si differenzia dagli altri componenti del farmaco, chiamati ecc... Leggi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Malattie infiammatorie del colon (Morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa). Irritazione del tratto gastrointestinale (nausea, vomito, coliche). Come tutti i lassativi, e' controindicato anche in caso di: pazienti con sintomi addominali che possono essere dovuti ad una condizione sottostante non diagnosticata, come condizioni acute intestinali e/o chirurgiche (diverticolite acuta, appendicite, peritonite e diarrea massiva); ostruzione intestinale o malattia infiammatoria intestinale (costipazione spastica, ostruzione dell'ileo/preileo, epatopatie, malattie addominali intestinali infiammatorie, crampi e dolori); stati di severa disidratazione, con perdita di acqua ed elettroliti, specialmente ipopotassiemia. Controindicato nei bambini di eta' inferiore a 10 anni.

 Avvertenze

L'uso indiscriminato prolungato dei lassativi puo' portare ad Assuefazione Processo con cui certe abitudini diventano irrinunciabili.... Leggi e ad un deterioramento delle funzioni intestinali. Deve essere impiegato il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi efficace piu' basso per il ristabilirsi della normale funzione intestinale. Se non e' stato raggiunto alcun miglioramento a livello intestinale, il dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi puo' essere aumentato. Usare concautela in pazienti con malattia infiammatoria intestinale. I prodotti contenenti senna e sennosidi devono essere usati solamente se non puo' essere ottenuto un effetto terapeutico attraverso un cambiamento della dieta o la Somministrazione Introduzione di un farmaco nell'organismo.... Leggi di agenti formanti massa. L'uso di questi farmaci richiede particolare cautela: se non si sortiscono effettipositivi a seguito del trattamento; se l'uso si prolunga oltre una settimana di trattamento; se i sintomi persistono o peggiorano; dopo unalaparotomia o chirurgia addominale; se sono presenti rash; in bambinitra i 10 e i 12 anni; durante la gravidanza e l'allattamento. Lattosio: i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale. Glucosio: i pazienti affetti da rari problemi di malassorbimento di glucosio-galattosio,non devono assumere questo medicinale. Saccarosio: i pazienti affettida rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

 Composizione ed Eccipienti

Lattosio monoidrato; acido stearico; talco; amido di mais; glucosio zucchero presente nel sangue.... Leggi anidro; saccarosio; gomma arabica; silice colloidale anidra; titanio diossido, cetile palmitato.

 Gravidanza e Allattamento

Non ci sono segnalazioni di effetti indesiderati o di danni durante la gravidanza e sul feto al regime di dosaggio Indica la quantità, la frequenza e il numero delle dosi da assumere in un determinato periodo di tempo (per esempio, tre compresse da 100 mg per due ... Leggi raccomandato. Tuttavia, a seguito di dati sperimentali riguardanti il rischio genotossico di diversi antrachinoni, emodina e aloe-emodina, l'uso durante la gravidanza non e' raccomandato. L'uso durante l'allattamento non e' raccomandato poiche' non vi sono dati sufficienti sull'escrezione dei metabolitinel latte materno. Piccole quantita' di metaboliti (reina) sono escreti nel latte materno. Non e' stato riportato alcun effetto lassativo sui neonati allattati al seno.

 Interazioni con altri prodotti

L'ipopotassiemia (derivante da abuso di lassativi assunti per lungo tempo) potenzia l'azione dei glicosidi cardiaci e interferisce con i farmaci antiaritmici, con altri farmaci che inducono il ritorno al ritmosinusale (chinidina) e con farmaci che inducono l'allungamento dell'intervallo Q-T. L'uso concomitante di altri farmaci che inducono ipopotassiemia (diuretici, adrenocorticosteroidi e liquirizia) puo' aumentare lo sbilanciamento elettrolitico.

 Come Conservare il prodotto

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

 Categoria terapeutica